sabato 7 agosto 2021

Carlo Poddighe 1° M50 all’Ultramaratona Gran Sasso d'Italia 50Km 2021

 La mia sfida prossima è ripetere una maratona sotto le tre ore 
Matteo SIMONE
3804337230- 21163@tiscali.it


Foto di Luca Bonanni
Il 25 luglio 2021 ha avuto luogo l’Ultra Maratona del Gran Sasso d'Italia 50 Km a Santo Stefano di Sessanio (AQ), organizzata dall’A. S. D. – Marathon Club Manoppello Sogeda.  

Il vincitore è stato Alberico Di Cecco in 3h13’47” che ha preceduto Filippo Bovanini (atleta più giovane tra tutti i partecipanti, classe 1994) in 3:16:46, a seguire Riccardo Vanetti e Angelo Martino Marzari con lo stesso crono di 3h30’20”. 
Tra le donne la vincitrice è stata Federica Moroni che si classifica al 7° posto della classifica assoluta con l’ottimo crono di 3h35’54” e precede Francesca Bravi 3h43’14”, a seguire Ilaria Bergaglio 3h46’52”, Elisa Benvenuti 4h11’04”, Silvia Luna 4h17’22”, Roberta Varricchione 4h22’26”. 
Per quanto riguarda le categorie, il vincitore tra gli M45-49 è Fabrizio Lavezzato che si classifica all’11° posto assoluto e 8° tra gli uomini in 3h46’54”.
Carlo Poddighe è il vincitore della categoria M50-54 in 4h14’58” e precede Fabrizio Samuele 4h16’30” e Stefano Corrado 4h18’44”. Tra gli M55-59, il vincitore è Massimo Miri che si classifica al 13° posto della classifica generale e al 10° posto tra gli uomini in 3h51’02”, precedendo Francesco De Luca in 3h57’46”.  
Di rilievo anche la prestazione del vincitore della categoria M60-64, Alberto Fedele in 4h33’50”. Il vincitore della categoria M65-69 è Aroldo Broccoli in 5h00’52” che precede Gaetano Caso 5h25’36”. 
Foto di Gian Marco Valentini 
Tra gli over ‘70, ottime le prestazioni di Domenico Favia, classe 1951, in 5h14’42”, ma soprattutto del più anziano tra tutti i partecipanti, il mitico Adriano 
Leidi, classe 1941 (80 anni), in 6h13’03”.
 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Carlo Poddighe attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Complimenti carissimo, come stai fisicamente e mentalmente? Ciao Matteo, grazie per i complimenti. Fisicamente sto bene, anche mentalmente. Da quando mi allena Luca non sono mai uscito da una gara di lunga distanza con problemi fisici. 

Carlo è allenato dal grandissimo atleta e tecnico Luca Parisi che ha deciso di collaborare con l’Atletica La Sbarra per seguire alcuni atleti. 
Qual è stata la parte di gara più tranquilla, difficile, noiosa?
La parte più tranquilla della gara ovviamente è l'inizio. La più difficile quando dopo tanta salita si danno girare le gambe in discesa, ma poi ti trovi di nuovo a salire prima del traguardo. Di parti noiose, per quanto possa sembrare strano a chi non corre lunghe distanze, non ce ne sono. Sei in continuo dialogo con te stesso, e se uno si annoia con se stesso vuol dire che ci sono altri problemi. 

In effetti in gare di lunga distanza può sembrare di annoiarsi, ma l’atleta è in continuo contatto con se stesso, con l’ambiente che lo circonda, monitora se stesso e l’ambiente in ascolto del respiro, sensazioni corporee, per capire come sta, come continuare, di cosa ha bisogno, se spingere, rallentare, osare, provare. 
Cosa porti a casa da quest'esperienza? Questa esperienza mi ha dato maggiore consapevolezza e rinnovata fiducia nel mio coach.  
Qual è la tua sfida ora?
 La mia sfida prossima è ripetere una maratona sotto le tre ore come ho fatto ad Amsterdam prima del covid.   

Ogni gara è un test, un traguarda ma anche un punto di ripartenza con nuove consapevolezze, nuovi obiettivi soprattutto quando si consolida la fiducia in se stesso ma soprattutto con un allenatore che segue, consiglia, supporta. Ad Amsterdam Carlo ha abbattuto il muro delle 3 ore in maratona per la prima volta, il 20 ottobre 2019, tempo 2h58’23". 
Come proseguono i progetti di allenamenti e gare? Prossimi impegni? I progetti di allenamenti e gare proseguono bene, sono in dialogo costante con Luca Parisi e in quanto alle gare sono in contatto col presidente Andrea, col quale mi sono accordato per prendere parte alla staffetta 12×1h allo stadio di Caracalla a inizi settembre. Occorre focalizzare un obiettivo per volta, e quello sarà il prossimo. Correrò in un orario non facile ma non importa. Ammiro tanto i compagni di quella squadra sono davvero fortissimi, un esempio per me. 

Dice bene Carlo, un obiettivo alla volta, focalizzati per fare del proprio meglio per se stesso e per la squadra con l’aiuto di un grande tecnico capace e preparato e con la guida del presidente dell’ASD Atletica La Sbarra Andrea Di Somma che a tavolino individua le gare per far partecipare ogni atleta della società in base alle proprie caratteristiche, capacità, qualità, in sfide individuali ma soprattutto di squadra, ottenendo risultati prestigiosi a livello locale, regionale, italiano.  
Cosa dice di te la tua famiglia, amici, squadra, colleghi di lavoro?
In quanto alla famiglia, no io devo fare tutto da solo, non ho nessuno a motivarmi, ma non importa. Ho grosse potenzialità a livello interiore. 
L'ho dimostrato a 46 anni quando fumavo quasi due pacchetti di sigarette al giorno e di colpo smisi di fumare e mi misi a correre.
 

Un grande esempio per tanti passare da una fase precontemplativa dell’inconsapevolezza dove non ci si rende realmente conto del proprio stile di vita alla fase della consapevolezza, dell’azione e del mantenimento per cercare di uscire da una situazione inconsapevole, stangante, pigra. Tutto ciò mobilitando energie e raggiungendo risultati prestigiosi di benessere e di performance individuale e collettiva, mettendosi in gioco e apprendendo sempre più dall’esperienza. 
Utilizzi metodi innovativi di allenamento? Riguardo ai metodi di allenamento innovativi. Mi fido completamente del mio coach, un ragazzo d'oro che ha dimostrato tante volte il suo valore come atleta e la sua competenza nella corsa. 

Sembra essere in buone mani Carlo, con un coach che sa il fatto suo e una squadra di atleti coraggiosi che si allenano e ce la mettono tutta per ottenere risultati prestigiosi. Sembra che il meglio debba ancora venire per Carlo, Luca e l’Atletica La Sbarra. 
Un’intervista a Carlo è riportata nel mio libro “Correre con la Mente. Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni. Perché correre?”
 

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate