venerdì 18 marzo 2022

Doriana Lucatelli: I miei obiettivi? La maratona di Roma, me la sogno la notte

 La società del mio paese Rocca di Papa è diventata per me una seconda famiglia 
Matteo Simone 3804337230- 21163@tiscali.it 
 

La maratona è un sogno di tanti, un obiettivo sfidante che prevede la consapevolezza di seguire un periodo di allenamenti mirati, possibilmente più volte a settimana, includendo ogni tanto dei lunghi allenamenti per arrivare il giorno della partenza pronti e motivati in grado di affrontare la lunga gara di 42km e 195 metri. 

Di seguito, Doriana (A.S. Atl. Rocca Di Papa) racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande. 
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Sono una runner da poco tempo, molto semplice e molto lenta. Nella mia vita ho fatto sempre sport ma mai a livello agonistico. Ho sempre cercato di trasmettere questa mia passione agli altri specialmente alle mie figlie, sono giocatrici di pallavolo a livello agonistico, mi sono prodigata per accompagnarle agli allenamenti e alle partite per cercare di insegnare loro i valori dello sport. In un periodo di solitudine mi dicono: ‘vivi ai Castelli Romani ma perché non vai al lago a camminare a correre?’ Io: ‘a correre?’ Pensavo di non poterlo fare e invece mi ritrovo ora a percorrere km e km, ne sono ancora incredula io stessa ogni volta. E così mi sono avvicinata al mondo dei runners e mi sono iscritta alla società del mio paese, Rocca di Papa, che è diventata per me una seconda famiglia, amici che con te faticano negli allenamenti, ti incoraggiano e ti supportano con i loro consigli e la loro esperienza. 


La pratica di uno sport è per tutti, per ogni età e con ogni modalità, tutti sono in grado di salire su un treno dello sport per allenarsi e pensare di partecipare a gare di qualsiasi distanza con la consapevolezza che si può fare tutto credendoci e impegnandosi e con gradualità si arriva pronti e consapevoli alla partenza di qualsiasi gara, senza paura e senza fretta. 
Quando ti sei sentita campionessa nello sport? Per me è sempre una festa non vedo l'ora che arrivi la domenica per fare i lunghi o per fare le gare, sarò ultima? Non mi importa, meglio esserci, partecipare, sentire di fare parte di qualcosa, di un gruppo, di una squadra, che comunque il mio contributo anche se modesto è apprezzato e lo so che sono una semplice atleta amatoriale ma io mi sento una campionessa quella medaglia è per me un dono, battere ogni volta me stessa arrivare al traguardo è l'emozione più bella che si possa provare: ce l'ho fatta, non ho mollato! 


Lo sport aiuta a essere se stessi, a scoprire se stessi, a non nascondersi, a essere più coraggiosi, a sfidare se stessi nel riuscire in qualcosa che diventa sempre più un qualcosa di valore e di importante. Lo sport permette di far parte di un gruppo, un team, una squadra per confrontarsi, aiutare, condividere fatica e gioie, risultati e medaglie, arrivi e partenze, viaggi e terzi tempo. 

Nello sport cosa e chi contribuisce al tuo benessere e/o performance? Ho sentito tante storie di vita, di sofferenza, di gente messa a dura prova, ma che come ha potuto si è rimessa le scarpette ed è ripartita, mi sono detta perché io non dovrei riuscire, certo non ho un fisico da podista ma che importa, per fortuna sono in salute, sono intera, basta un po' di volontà e quella davvero non mi manca. 

Tutti sono in grado di salire su un treno dello sport, qualsiasi disciplina sportiva, ognuno a modo suo, da soli o in compagnia, tante sono le testimonianza di persone che cascano e si rialzano grazie allo sport, che si ammalano e guariscono grazie allo sport, qualsiasi malattia, dal tumore alla sclerosi multipla, da incidenti più meno gravi quali amputazioni, tanti si rimettono in gioco con lo sport, da soli o in compagnia, come gli atleti con disabilità visiva che si fanno accompagnare da guide, o atleti in carrozzina come le joelette che si fanno spingere e insieme si ottengono grandi risultati in termini di prestazioni sportive e relazioni sociali. 

Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare? I miei obiettivi? La maratona di Roma, eh sì mi sono impazzita, anche io me lo domando ma dove vado 42km? Me la sogno la notte…però ormai ci siamo quasi e che faccio mi ritiro? No io il 27 marzo ci sarò alla partenza e poi si vedrà speriamo di arrivare e di avere la forza per poter piangere di gioia …..e di trovare qualcuno che mi venga a riprendere ahahah....le mie figlie me l'hanno promesso! 


È importante decidere obiettivi e organizzarsi per trasformarli in realtà con impegno e costanza. 
Lo sport non è solo performance, ma anche inclusione, integrazione, solidarietà, aggregazione quando è possibile. 

Matteo Simone
3804337230- 21163@tiscali.it   

Nessun commento:

Translate