venerdì 11 marzo 2022

Cristina Gogna Prossimi obiettivi Deaflympics in Brasile il 15 Maggio 2022

 Il mio sogno era il muro delle 3h in maratona, abbattuto alla grande 
Matteo Simone 3804337230- 21163@tiscali.it 
 

Lo sport aiuta ad avere consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità, a rimodulare sempre mete e obiettivi nonostante avversità e rende felici e competitivi. 

Di seguito, Cristina (Atl. Verbano), allenata da Andrea Gornati Coach Running4you, racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande. 

Qual è stato il tuo percorso nello sport? Sono una runner di Lavena Ponte Tresa originaria di Germignaga, classe 1978, sorda dalla nascita, atleta della FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) dal 2017 e dell’Atletica Verbano dal 2013. 

Quando ti sei sentita campionessa nello sport? ‘Super Chicca’ mi chiamano e il soprannome non è usato a sproposito. Non perché mi sento una campionessa nello sport, ma perché chi mi conosce e chi mi chiama così sa che sono testarda e davanti alle difficoltà mi ricarico sempre di più. 


Cristina sembra essere un grande esempio per tanti, per mettersi sempre in gioco e cercare sempre di far meglio impegnandosi e allenandosi e andando a prendersi le sue soddisfazioni in gara con podi e vittorie e anche record. 
Nello sport chi contribuisce al tuo benessere e/o performance? Sono allenata da Andrea Gornati Coach Running4you, è un grande amico, un grande professionista, siamo distanti ma ormai fa parte della mia vita come io della sua… quando corro è come se lo avessi vicino, mi sta davvero aiutando tanto, lui vuole grandi soddisfazioni e gliele darò, se le merita tutte! Non sbaglia mai, mai, ma dico mai… se io penso di non farcela e lui dice di sì, ha sempre ragione. Lui mette il suo lavoro e io le gambe e la testa… il cuore c’è lo mettiamo entrambi! 


Questa è una bella testimonianza che illustra come l’atleta e l’allenatore lavorano in sinergia, decidendo insieme obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili, di come l’allenatore ci mette il suo lavoro, le sue competenze e individua nell’atleta i punti di forza e le criticità da migliorare e potenziare. 

Cosa e chi ti ostacola nella pratica dello sport? La corsa è uno sport ostacolato da mille infortuni, con l’esperienza si impara a crescere e prevenire quelli già fatti ma… non si finisce mai di imparare! Bisogna sempre tirare fuori le palle 🏐 .


Se c’è passione non c’è niente che possa impedire di continuare a praticare uno sport nonostante le difficoltà, i rischi, gli imprevisti, si impara sempre e si continua a fare del proprio meglio con lezioni apprese. 

Cosa pensano familiari, amici, colleghi della tua attività sportiva? Gli amici tifano per me, della mia squadra del cuore biancorossa Atletica Verbano, c è chi mi accompagna di corsa, in bici, cè chi mi tifa suonandomi dalla macchina, dimenticandosi che non sento, chi mi sostiene è chi mi cazzia… la mia vita è questa, la mia felicità è la corsa. Il tifoso Numero 1 è il mio compagno Mario Paonessa e quest’anno diventerò sua moglie 😱 non a caso anche lui un fortissimo Runner del deserto e dei Monti. Mi segue sempre sia mentalmente sia fisicamente.

Ritieni utile lo psicologo nel tuo sport? Per quali aspetti e fasi? Lo Psicologo? Lo farei diventare matto! Già chi mi sta vicino lo sa benissimo. Ho il mio fisioterapista Gennaro Isabella, un mago anche di testa, ogni tanto mi raddrizza le idee, mi rimette sulla giusta strada, ogni tanto rischio di uscire dal “percorso”. 


Troppo simpatica Cristina e questa sua caratteristica credo che fa sì che possa essere circondata da persone che le v0gliono bene e la stimano facendole il tifo ed essendo presenti in allenamenti e gare per incoraggiarla. 
Sogni realizzati? 1^ assoluta White Marble Marathon (Massa Carrara) 2017; Deaflympics (Olimpiadi dei Sordi) a Samsung in Turchia 5^ assoluta 2017; 1^ assoluta White Marble Marathon 2019; 1^ assoluta Parma 30 km della Duchessa 2019; 3^ assoluta 33 km della LMM (Lago Maggiore Marathon); Bronzo agli Europei FSSI a Essen in Germania 2019. Nessun rimpianto tutta esperienza. Emozioni gigantesche difficili da controllare… e da provare; 2^ assoluta della Corri Con Samia 2020; 1^ assoluta maratona di Brescia 2021; 1^ assoluta 30 km Massa Carrrara 2022. Il mio sogno era il muro delle 3h in maratona abbattuto alla grande. 23 febbraio 2020: sotto le tre ore a Massa Carrara. Obiettivo raggiunto. Il mio personale: 2020 White Marble Marathon 2h57’39 mi porta fortuna questa maratona.  

Sogni da realizzare? E ora? Quale il nuovo muro da abbattere? Ora… faccio a piccoli step ma vedo il muro delle 2h50” e dietro a quello ci sarebbe il Record 2h46’07”, obiettivo molto ambizioso… ma non si sa mai, io corro, corro, corro, chissà se poi mi scappa qualche Ultra! 🙂 .

Tante gare, tante soddisfazioni, podi, vittorie, record Cristina continua a fare sport con tanto piacere ottenendo grandi risultati e apprezzamenti e continua ad alzare l’asticella verso record personali e chilometraggi in gara da eventualmente superare oltre la maratona affacciandosi nel mondo delle ultra. 

Prossimi obiettivi? Deaflympics (Olimpiadi per non udenti) in Brasile a Caxias Do Sul, il 15 Maggio 2022 Maratona Olimpica. Mancano due mesi, è stato un percorso molto difficile questa preparazione, dalla rottura con distacco del malleolo, al recupero e a una serie di sfortune che non sto ad elencare… sono comunque fiduciosa. Darò il massimo che potrò! 

Cosa c'è prima, durante e dopo una gara? Adrenalina, determinazione, tenacia e amore è il cocktail perfetto per il risultato sullo sport. 
Quali sono gli ingredienti del successo? Non si molla un c…! SuperChicca.


Concordo con Cristina, gli ingredienti del successo sembrano essere tanta resilienza per non molare mai, sempre avanti con passione, motivazione, determinazione, grinta. 


Matteo SIMONE 

380-4337230 - 21163@tiscali.it 

Psicologo, Psicoterapeuta 

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html 

Nessun commento:

Translate