lunedì 14 marzo 2022

Alex Oberbacher, Vice Campione Europeo Sci Alpinismo Vertical Race 2022

 Chi è capace si soffrire di più vince
 

Il 10 febbraio 2022 si sono svolti i Campionati Europei di sci alpinismo vertical race a Boí Taüll, in Spagna. 

Il titolo europeo è andato allo svizzero Marti Werner in 22’56”, precedento Alex Oberbacher 23’19” e il belga Maximilien Drion Du Chapois 23’25”.
Il titolo femminile è andato alla francese Axelle Gachet Mollaret in 25’59”, precedendo la svedese Tove Alexandersson 26’47” e l’austriaca Sarah Dreier 27’26. Il titolo femminile U23 è andato a Lisa Moreschini che ha vinto in 30’19”, precedendo Samantha Bertolina 30’45” e la francese Perrine Gindre 31’20”.
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Alex attraverso risposte ad alcune mie domande.
Ciao Alex, complimenti! come stai? Cosa c'è dietro questo podio? Dietro questo podio sicuramente c'è tanta sorpresa perché dopo i problemi avuti quest’estate non sapevo se sarei potuto tornare ai livelli di prima o addirittura più in alto. Non nego il fatto che dietro ogni bel risultato ci sta in primis l'allenamento, che deriva da molte rinunce (dovendo io anche lavorare).

Andare a podio è sempre una grande soddisfazione, un gran risultato che ripaga gli allenamenti fatti con impegno, sudore e determinazione. Soprattutto se si tratta di atleti non professionisti e non stipendiati ma lavoratori che devono ritagliare tempo nella giornata per incastrare allenamenti. Soprattutto se si tratta di un podio internazionale a un campionato europeo.
Cosa dicono: famiglia, allenatore, amici di squadra? La più grande soddisfazione è stata vedere i miei compagni gioire così tanto per il mio 2° posto. Anche grazie a loro sono stato capace di raggiungere questo grande risultato. Erano accanto la pista ad incitarmi e questo mi ha aiutato molto. Anche da casa mi hanno seguito in tanti, cosi che quando sono ritornato a casa, la mia ragazza ha organizzato una piccola festa con famiglia e amici più stretti. Mi ha fatto davvero tanto piacere!

È importante essere sostenuti, soprattutto in trasferta in un’altra nazione, escono fuori energie nascoste e più voglia di far bene e andare più forte per accontentare se stessi e chi è vicino o lontano a tifare.
Come hai gestito il pre-gara, la gara, il post-gara? Ero consapevole che la mia forma stava crescendo, mi sentivo bene, pertanto ho cercato di preservare la forma fino al giorno della gara. Durante la gara siamo partiti un po' forte e ho subito pensato che non potevo reggere questo ritmo fino alla fine. Tuttavia con il procedere della gara mi sentivo sempre meglio cosi che sul finale ho potuto fare la differenza. Il post gara ve lo lascio immaginare 😊.

In una gara internazionale fuori i confini nazionali, soprattutto valida come campionato europeo, ci sono tanti pensieri e aspettative, si vorrebbe far bene, e in gara si cerca di gestire la gara con la consapevolezza che si sta giocando un momento importante di forma fisica e mentale e potrebbe essere la vota buona per una ottima performance.
Prossimi obiettivi? Poi per i prossimi obbiettivi sono le gare lunghe in primis il circuito ‘La grande Course’. Ma mi piacerebbe anche puntare il ‘Monte Rosa Skimarathon’ e il ‘Sellaronda’ che è lì dove abito.

Gli atleti sono sempre alla ricerca di gare per esprimersi, mettersi in gioco, testarsi, confrontarsi con amici e avversari, soprattutto sfide per alzare sempre l’asticella delle difficoltà come chilometraggio, pendenze e poi qualcuna vicino casa fa bene all’animo e allo spirito avere vicino chi ti conosce che ti applaude, sprona, parla di te prima, durante e dopo la gara.
La Grande Course prevede un circuito di 6 gare su terreni di alta montagna. La classifica tiene conto dei risultati delle due stagioni 2021-2022. La classifica viene redatta e aggiornata al termine di ciascuna gara. La posizione conquistata in ciascuna competizione, da ciascun atleta, permette di ottenere il seguente punteggio: primo 200 punti, secondo 185 punti, terzo 172 punti, poi via decrescendo.
Le competizioni del 2021 (prima stagione) si sono svolte il 10-13 Marzo 2021: Pierra Menta (Areches-Beaufort, Francia); 10 Aprile 2021: Adamello Ski Raid (Ponte di Legno ‐ Tonale, Italia); 24 Aprile 2021: Trofeo Mezzalama (Breuil Cervinia - Gressoney, Italia).
Le competizioni del 2022 (seconda stagione) ci saranno il 19-20 Marzo 2022 Open Altitoy‐Ternua (Luz Saint-Sauveur, Francia); 31 Marzo - 1-2-3 aprile 2022 Tour de Rutor Extrême (Arvier-Valgrisenche, Italia); 25 aprile - 1 Maggio 2022 Patrouille des Glaciers (Verbier, Svizzera).
Il 25 giugno 2022 si correrà il ‘Monte Rosa Skimarathon’ 4554m’, la gara più alta d’Europa per 35 chilometri con 7000m +/- di dislivello. La gara è riservata a coppie di atleti con esperienza alpinistica. Ogni atleta deve compilare online, sotto la sua responsabilità, un breve curriculum attestante le gare effettuate e l’esperienza di alta montagna. Sono ammessi atleti da 18 a 70 anni.
La 25^ edizione del ‘Sellaronda Skimarathon’ si correrà venerdì 25 marzo 2022 alle ore 18.00 da Corvara in Alta Badia. Gara di scialpinismo notturna a squadre più famosa al mondo ha un tracciato di 42 chilometri con 2700 metri di dislivello positivo. Nel 2019 sono stati battuti entrambi i record della gara, maschile e femminile. Filippo Barazzuol e William Boffelli, sono scesi sotto il muro delle 3 ore, in 2h56’59’’. La francese Laetitia Roux e l’italiana Martina Valmassoi, hanno chiuso la gara in 3h32’37’’.
La parte più̀ bella della gara? La parte più bella della gara è di sicuro il post gara. La gara è solo una sofferenza. Chi è capace si soffrire di più vince. Invece il post-gara è tutt’altra cosa.

La partecipazione a una gara porta a concentrarsi, a tirare fuori ogni minima energia utile per avere la tenuta di gara e per cercare di incrementare la velocità o lo spunto finale al traguardo per cercare di arrivare prima, di battere gli avversari e poi ci si può rilassare, guardarsi indietro per quello che si è riusciti a fare, parlarne, goderne.

380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta

 

Nessun commento:

Translate