giovedì 17 marzo 2022

Daniela Cecchetti: Le più belle di tutte quelle corse, i 3000 siepi e i 400hs

 Campionessa regionale 2022 di cross Master SF40
 Matteo SIMONE 
 

Il 27 febbraio 2022, si sono svolti ad Arce (FR) i Campionati Regionali Individuali di cross Master. 

La gara di 4 km è stata vinta da Silvia Nasso (Tirreno Atletica Civitavecchia) F35 in 16’16”, precedendo Carla cocco (Atl. Colleferro Segni) SF35 in 16’22” e Clara Maria Cesarini (Olgiata 20.12 S.S.D.R.L.) SF35 in 17’06”.
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Daniela Cecchetti (ASD Romatletica Footworks) classificata 5^ assoluta e campionessa regionale di cross Master SF40 in 17.24, precedendo Alina Elena Balauca (Giovanni Scavo 2000 Atl.) in 19’03” e Flavia Ostini (Gruppo Millepiedi) in 19’45”.
Quando ti sei sentita campionessa nello sport? Mi sento campionessa nello sport che pratico ogni volta che alla fine di una gara riesco a salire sul gradino più alto del podio.

Daniela spesso sale sul podio e a volte anche sul gradino più alto, allenandosi con impegno, grinta e determinazione, con costanza e credendoci ogni giorno.
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Ho sempre praticato sport, ho iniziato con il nuoto, quando ero una “bimbetta” che voleva solo imparare a nuotare, poi in età adolescenziale ho iniziato a frequentare le palestre, dove ho praticato il fitness. Quando gli allenamenti non mi soddisfacevano più, e grazie anche ad amicizie che praticavano la corsa su strada, ho iniziato a correre, allenandomi subito in pista grazie alla conoscenza del mio primo coach, che mi ha insegnato a correre.

Si inizia a giocare facendo attività fisica, si cresce con lo sport mettendosi in gioco, apprendendo da allenatori e dall’esperienza e si decide cosa si vuol fare cercando di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità.
Nello sport cosa e chi contribuisce al tuo benessere e/o performance? Contribuisco al mio benessere curando l’alimentazione ma senza vietarmi nulla, perché’ amo il buon cibo e la buona tavola, per la mia performance invece una buona parte la fa anche il mio coach attuale, sempre presente con i sui suggerimenti e allenamenti.
Cosa e chi ti ostacola nella pratica dello sport? Ostacoli nel praticare questo sport non ne incontro perché’ per me è diventato stile di vita.

Tra gli ingredienti del successo sono fondamentali un’alimentazione adeguata, curata e attenta e un bravo e competente allenatore che possa tiare fuori le risorse, le motivazioni, necessarie per allenarsi e poi rendere al massino in gara.
Un'esperienza che ti dà la convinzione di potercela fare? Ogni gara, sia che vada bene o male, mi suggerisce che posso farcela a fare sempre meglio, nel limite ovviamente delle mie qualità fisiche.

Ogni gara diventa una messa alla prova, un test, una raccolta di frutti di semine di allenamenti e ci dà indicazioni di come stiamo lavorando e cosa possiamo ancora fare per raccogliere frutti più pregiati in termini di risultai e performance.
Cosa pensano familiari, amici, colleghi della tua attività̀ sportiva? Tutti i miei amici, familiari, colleghi e conoscenti sono entusiasti per tutto quello che faccio, tanto da idolatrarmi.
Quali capacità, risorse, caratteristiche possiedi nel tuo sport? Le mie capacità che mi fanno notare anche i miei amici sportivi sono la costanza e l’impegno quotidiano per gli allenamenti.

Daniela sembra essere molto apprezzata per il suo valore atletico e umano, per la sua modestia e riservatezza che silenziosamente centra obiettivi importanti e sfidanti ma non impossibili per lei capace di lavorare duramente e costantemente.
Nella pratica del tuo sport quali sono le difficoltà e i rischi? La difficoltà la trovo negli allenamenti mirati che fanno sudare parecchie fatiche mentre i rischi sono gli infortuni che la corsa ti mette sempre avanti ogni volta che non dai al tuo fisico il giusto recupero.

Daniela sa bene che per ottenere risultati importanti bisogna fatica e bisogna starci sul pezzo e non esimersi dall’eseguire duri lavori che poi danno frutti importanti ma è vero anche che bisogna monitorarsi per prendersi giusti recuperi per prevenire infortuni che potrebbero rallentare il percorso verso il raggiungimento di mete e sogni.
Ritieni utile lo psicologo nel tuo sport? Per quali aspetti e fasi? Lo psicologo è utile per gli atleti d’élite, perché’ devono arrivare al massimo della performance con una mente pronta ad affrontare un elevato livello di stress.
L'evento sportivo dove hai sperimentato le emozioni più̀ belle? La partecipazione ai CDS di Società dove ho ricoperto due gare importanti, impegnative, e le più belle di tutte quelle corse, i 3000 siepi e i 400 mt ostacoli.

Daniela ha dimostrato di essere una che si mette in gioco per un successo individuale e di squadra, decide obiettivi da sola, con l’allenatore e la squadra e poi segue piani e programmi di allenamento per ottenere il miglior risultato possibile.
Come hai superato crisi, sconfitte, infortuni, Covid? Le difficoltà che fin ora ho incontrato le ho sempre superate praticando comunque sport, se non posso correre vado in bici oppure in piscina, il Covid …nemmeno il pieno look down mi ha impedito di uscire a correre, non potendo andare in pista per gli allenamenti, correvo nelle stradine di campagna isolate del mio paese, non mi sono mai fermata!
Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare sport? Ho scoperto che il corpo umano è una macchina perfetta.

La pratica di una disciplina sportiva permette di approfondire la conoscenza di se stessi a livello fisico e mentale, a conoscersi come si è capaci a preparare una gara, a come cercare di ottenere la miglior prestazione, a come a volte ci sono risorse residue nascoste che vengono fuori all’occorrenza.
Un messaggio per invogliare uomini, donne e ragazzi a praticare sport? Praticare sport ogni giorno significa stare bene con se stessi e con gli altri e poi ci fa essere più belli.
Ti ispiri a qualcuno? Non mi ispiro a nessun atleta in particolare, provo ammirazione per le atlete/i che ci regalano forti emozioni nelle competizioni europee e mondiali.
Una parola o una frase che ti aiuta nei momenti difficili?Vai Dany non mollare”.

Lo sport aiuta a crederci, a impegnarci, a non mollare, a ricordarci quello che valiamo e che possiamo valere ancora di più se continuiamo a lavorare bene.
Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare? I prossimi obiettivi sono i PB e la speranza di riuscire ad arrivare in gara sempre tra le prime 10.
Cosa c'è prima, durante e dopo una gara? Allenamenti, una sana alimentazione e giusta dose di integratori.
Quali sono gli ingredienti del successo? La costanza negli allenamenti.

Daniela in gara è quasi sempre protagonista, tra le prime assolute o della sua categoria e continua a riuscire in ciò grazie al suo stile di vita con un sano equilibrio tra alimentazione, allenamento e impegno.

Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it   
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate