venerdì 12 agosto 2022

Matteo Simone, Sogni olimpici: Presentazione di Isabel Fernandez

Le olimpiadi di Tokyo 2020/2021 hanno portato i nostri atleti Italiani sul podio per aver eccelso tra le più importanti discipline Olimpiche del mondo.  
Matteo Simone è l’autore che racconta i diversi aspetti e strumenti di competenza dello psicologo che hanno permesso a molti atleti di diventare dei campioni realizzando il loro sogno e molte volte anche i sogni degli Italiani che, orgogliosi, anche quest’anno hanno potuto esultare per questi successi. 
Il lavoro dello psicologo in queste circostanze è tutt’altro che marginale. L’ EMDR è stato l’approccio terapeutico più risolutivo, grazie alle proprietà scientifiche di questa terapia è riuscita a desensibilizzare problematiche disturbanti che avrebbero potuto influire sulla performance, lavorando molto sull’installazione dei punti di forza e dando la sicurezza necessaria all’atleta per agevolare momenti di crisi e pressione psicologica, permettendo ai partecipanti, chi ci ha provato e chi c’è riuscito, di avere una performance che non pregiudicasse o minasse la loro autostima.  
In questo volume sono contenute molte testimonianze di questi atleti che hanno vinto prima di tutto la pace con sé stessi, permettendo poi la vittoria e promuovendo lo sport come un valore incentrato sulla creazione del proprio io e una resilienza adattiva che questo contesto spinge i ragazzi fin da piccoli ad essere concentrati a vivere l’”adesso” senza focalizzarsi sul passato e nemmeno senza essere eccessivamente preoccupati per un futuro non ancora arrivato. Il qui et ora, è ciò su cui anche l’EMDR lavora molto, un cammino verso la consapevolezza. 

Si parte quasi sempre da bambini ma anche nello sport amatoriale, si mettono in campo varie tecniche di problem solving.  Quando invece, si vuole fare dello sport un lavoro, accettiamo tutte le variabili che ciò comporta, la resilienza di continuare a provare nonostante le difficoltà viene sviluppata solo con molto tempo e tanta tenacia. 
Quando c’è il talento, mescolato alla passione e alla perseveranza diventa tutto un flow, in ogni disciplina se manca non devono mancare questi elementi se no le certezze verrebbero meno. Il ruolo dello psicologo EMDR è un ruolo di supporto e aiuto per creare un’alleanza terapeutica per potenziare le proprie risorse sul campo.
 
Diventare un atleta Olimpico è un sogno che si può avverare, lo dimostrano i nostri Italiani e gli atleti di tutte le nazionalità sia che abbiano vinto, sia nel caso ci avessero provato senza riuscirne. Qualsiasi sogno è realizzabile quando mettiamo in campo le nostre risorse, e di esse ne facciamo un punto di forza inestimabile e come spiega Simone Matteo in questo volume fondante è il ruolo della terapia di supporto per un atleta che vuole realizzare il suo Sogno Olimpico contribuendo al raggiungimento di un obiettivo sfidante. 

Isabel Fernandez 
Presidente Associazione EMDR Italia 

Nessun commento:

Translate