venerdì 12 agosto 2022

SIMONE M., Sviluppare la resilienza, Prospettivaeditrice, Roma 2021

 Recensione di STEFANO SEVERONI
 

Sviluppare la resilienza è il nuovo libro di Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, che ha già pubblicato diversi testi soprattutto attinenti all’attività sportiva, di cui lui è appassionato praticante. Il testo si compone di cinque capitoli.

Dapprima l’Autore tratta del Trauma e del Disturbo Post-Traumatico da Stress (Cap. 1). Egli sottolinea come per i soggetti affetti con disabilità, l’handicap risieda nella propria testa più che nel corpo. L’atleta allora dovrà essere anzitutto “campione” nella vita e poi nello sport.
Nel cap. 2, Matteo si sofferma sulla resilienza per affrontare traumi e crisi. Egli ribadisce l’importanza dell’aiuto psicologico al fine di sviluppare resilienza, fiducia e relazione.
Nel cap. 3, si entra in particolare nell’ambito della resilienza nello sport. Allora la chiave del successo è nel cosiddetto CAR (Consapevolezza, Autoefficacia, Resilienza).
Nel cap. 4, l’Autore propone i suoi cavalli di battaglia: i modelli ORA (Obiettivi, Risorse, Autoefficacia) e ROSA (Respiro, Osservazione, Sensazione, Attenzione). Ancora l’esperienza del flow, quale stato di grazia.
Infine, nel cap. 5, egli si sofferma sulle dipendenze: alcolismo, fumo, eritropoietina, ecc. Allora la corsa sportiva assume un valore imprescindibile al fine di abbandonare tali dipendenze.
Il libro è concentrato nella descrizione di cosa significhi essere “resilienti”, termine che ha origine nel campo della metallurgia e che nella realtà esistenziale, inclusa quella sportiva, significa reagire di fronte alle difficoltà, ossia piegarsi, ma non spezzarsi. Un testo profondo e vivace, che aiuta a sviluppare le risorse della nostra mente, per diventare “resilienti”.
 
ROMA, 03.06.2022                                     STEFANO SEVERONI
 
SIMONE M., Sviluppare la resilienza (Per affrontare crisi, traumi, sconfitte nella vita e nello sport), Prospettivaeditrice, Roma 2021.

Nessun commento:

Translate