martedì 20 maggio 2025

Non è una semplice gara podistica: ‘Fratta na corsa’ è la Podistica Frattese

  A cura di Gennaro Alborino 
 

Quando si parla di sport, spesso si pensa solo alla competizione, al cronometro, alla classifica.

Ma ci sono eventi che vanno oltre. Eventi che diventano comunità, solidarietà, impegno civile. La Podistica Frattese è tutto questo e molto di più.  
Si parte con un gesto di grande valore umano: una donazione all’Ospedale Pausilipon per i bambini meno fortunati e prosegue con decine di screening gratuiti offerti in piazza Umberto I grazie alla collaborazione dell’ASL Napoli 2 Nord, dimostrando quanto lo sport possa essere un veicolo potente per la prevenzione e la salute.  
Ma la solidarietà non si ferma qui, i fondi raccolti durante l’evento ‘Fratta in Rosa', Camminata di Solidarietà di tante donne accumunate da una lotta e dal prevenire il tumore al seno, sono destinati al Reparto Oncologico dell’Ospedale San Giovanni di Dio, mentre generi alimentari vengono donati alla mensa dei poveri.
È un’onda di bene che parte dalla corsa, ma arriva molto lontano.  
Poi c’è la gara. Una 10 km che, secondo molti dei partecipanti, non ha eguali. Curata in ogni dettaglio, perfetta nella sua organizzazione, la manifestazione sportiva diventa il cuore pulsante di una giornata vissuta intensamente da atleti, cittadini e volontari.  
La Podistica Frattese è il frutto della passione di un gruppo di amici, prima ancora che atleti. Uniti dallo sport, hanno dato vita a un’associazione che porta avanti un motto chiaro e semplice: “Sacrificio per ottenere un risultato.”  
Un grazie speciale va allo staff – Lello, Giovanni, Rosario – e a tutti i volontari che ogni anno rendono possibile questa meraviglia. E poi c’è lui, il presidente Antonio Alborino che nelle settimane precedenti l’evento vive immerso in questa manifestazione, con una dedizione totale che va riconosciuta e celebrata.  
Non possiamo dimenticare il contributo dell’amministrazione comunale e del sindaco Marco Del Prete, ormai runner a tutti gli effetti, che ha saputo sposare e sostenere questa iniziativa con entusiasmo.  
Da soli si va veloci, insieme si va lontano
e la Podistica Frattese è la prova
vivente che, con l’unione e la passione, si possono raggiungere traguardi straordinari. 

Gennaro Alborino 

Nessun commento:

Translate