Dott. Matteo Simone
Lunedì 21 aprile ha avuto luogo la 129^ edizione della Boston Marathon e il vincitore è stato John Korir in 02h04’45 precedendo Alphonce Simbu e Cybrian Kotut, entrambi in 02h05’04”.
Tra le donne ha vinto Sharon Lokedi in 02h17’22” precedendo Hellen Obiri 02h17’41” e Yalemzerf Yehualaw 02h18’06”.
Tra i partecipanti anche la maltese Doreen Hili in 03h59’44” e di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie domande.
Cosa dicono familiari e amici sulla tua attività sportiva? Sono fortunata che anche mio marito pratica lo stesso sport e i miei figli fanno palestra e anche Hyrox.
Davvero fortunata Doreen ad avere una famiglia di sportivi e soprattutto un marito che pratica lo stesso suo sport in modo che la possa comprendere e organizzare insieme anche allenamenti e gare.
Quali abilità, risorse, caratteristiche hai nel tuo sport? Io pratico atletica e vado in palestra e ho quello che mi serve perché lavoro part time così ho molto tempo disposizione.
L'evento sportivo in cui hai vissuto le emozioni più belle? Ho appena concluso la maratona di Boston in America e sono molto felice perché in novembre ho perso mia madre ed è stato uno shock per me, non volevo correre più e non avevo la motivazione di fare niente, ma poi con il supporto della mia famiglia ho avuto coraggio e ho cominciato ad allenarmi per Boston e ci sono riuscita perché la mamma era con me in spirito.
Mi dispiace per la cara Doreen, posso comprenderla avendo perso anch’io mia madre lo scorso 16 marzo, il giorno della maratona di Roma a cui non ho potuto esserci.
Bisogna continuare ad andare avanti con i nostri cari che fanno il tifo per noi, portandoli sempre con noi nella mente, nei ricorsi, nel cuore e in tutto ciò che facciamo.
Cosa hai scoperto di te correndo? Ho scoperto che tutto si può fare con un po' di sacrificio e determinazione.
Si può fare qualsiasi cosa partendo dalla voglia di farlo, da una motivazione autentica, impegnandosi, faticando, andando sempre avanti determinati e convinti.
Quali sono gli ingredienti per il successo? La determinazione e non confrontare te stessa con gli altri.
Qualche consiglio per chi vuole correre una maratona? La maratona è una corsa difficile e devi essere pronto mentalmente. Se dividi la maratona per 5km per volta e non spingi nella prima parte finisci in grande.
La maratona è davvero una gara difficilissima da preparare e da interpretare ma si può preparare e si può fare gestendo le proprie energie e le proprie forze fin dall’inizio con attenzione e utilizzando una propria strategia.
Cosa c’è oltre lo sport? La famiglia e i miei figli con il mio cane maltese.
Cosa e chi ti aiuta per il benessere e la performance? Lo sport e i miei amici, e anche la mia famiglia.
Ritieni utile lo psicologo nel tuo sport? Dipende, se fai sport per rilassarti non credo che ci sia bisogno, ma se competi e sei professionale sì, credo che faccia bene.
Come hai superato le crisi, le sconfitte, gli infortuni? Non credo che superi una mancanza così ma lavorando e facendo sport mi dà forza.
Sogni realizzati, da realizzare, lasciati incompiuti? Sì, la mia voglia era di fare la Boston Maratona me era un po' un sogno nel cassetto, poi ho fatto Rotterdam Marathon in 3h40’09” e mi sono qualificata per Boston. Mio marito ha fatto Rotterdam con me in 3h30’, ora spero un giorno di fare Tokyo e New York Marathon.
La vita è fata di desideri, obiettivi, progetti, percorsi, sogni da cercare di trasformare in realtà.
Un percorso graduale decidendo di volta in volta le proprie priorità in base alle motivazioni e organizzandosi per poter fare ogni cosa a suo tempo con impegno, fiducia, consapevolezza, determinazione e resilienza.
Il 14 aprile 2024 Doreen ha corso la ‘Marathon Rotterdam’ in 3h40’09”.
Il vincitore assoluto è stato Abdi Nageeye in 2h04’45” precedendo Amdework Walegn 2h04’50” e Berhanu Legesse 2h05’16”. Tra le donne ha vinto Ashete Bekere 2h19’30” precedendo Viola Kibiwot 2h20’57” e Selly Chepyego 2h22’46".
Gli allenamenti più importanti? Dipende se fai la maratona devi correre lunghe distanze e fare un po' di allenamenti di velocita di 600m - 800m e 1000m che ti aiutano molta.
La preparazione di una maratona richiede tanti chilometri di allenamento, sia in unica seduta, arrivando a correre anche circa 35-36km di seguito e sia allenamenti di ripetute di distanze intermedie dai 400 metri fino ai 5-6000 metri.
A chi ti ispiri? Non ho nessuno in particolare ma amo sentire i consigli degli atleti d’élite e di altri atleti professionali.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR






Nessun commento:
Posta un commento