martedì 20 maggio 2025

Dominic Henzler, ultrarunner: Perseguo sempre più obiettivi

 I always pursue multiple goals 
Dott. Matteo Simone 
 
Winterlauf Trochtelfingen 2024
Foto di Benni Lau

È importante avere chiaro quello che si vuole fare, come lo si vuole fare e seguire un percorso di preparazione mirato. 

La pratica di uno sport di endurance come l’ultramaratona insegna a puntare in alto stabilendo sfide importanti e difficili ma non impossibili e anche a rimodulare ogni obiettivo in base a quello che succede in corso d’opera. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Dominic attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Cosa dicono la tua famiglia e i tuoi amici della tua attività sportiva? Le persone intorno a me sono impressionate. Finora, non mi sono mai infortunato così tanto da non potermi allenare. Ecco perché non ci sono critiche. 

K6 6days 2024
Foto di Filip Smetana
La pratica dell’
ultrarunning è molto sfidante ma faticosa, bisogna spingere e andare oltre ma allo stesso tempo bisogna riguardarsi e fare attenzione a non strafare per poter restare integri il più al lungo possibile.
 
Quali competenze, risorse e caratteristiche possiedi nel tuo sport? Come competenze: resistenza, agilità, spirito combattivo, consapevolezza di sé, disciplina. Come risorse: spirito d'avventura, fiducia in se stessi, autoregolamentazione, autoorganizzazione. Come caratteristiche: coraggio, volontà, correttezza, resilienza.  

L’ultrarunning per essere praticato in buona salute richiede diversi aspetti fondamentali quali la consapevolezza di , di ciò che si vuole, si può e si deve fare; una fiducia elevata in grazie a un percorso graduale di allenamenti e partecipazione a gare, cercando di alzare gradualmente l’asticella delle difficoltà; coraggio e spirito di avventura nella preparazione a gare più strane e bizzarre considerate anche estreme. 
Pensi che uno psicologo sia utile nel tuo sport? Per quali aspetti e fasi? Per alcuni uno psicologo potrebbe essere utile. Soprattutto in gara bisogna affrontare pressioni sia interne che esterne ma è sufficiente anche semplicemente acquisire conoscenze psicologiche. 
K6 6days 2024 - Foto di Filip Smetana
L'evento sportivo in cui hai vissuto le emozioni più belle?
Al K6, alla fine di aprile 2024, ho dovuto fare i conti con condizioni meteorologiche avverse, con le mie esigenze e i miei obiettivi. Il primo posto è stato il coronamento di un'impresa che sono riuscito a riconquistare dopo 60 ore e ad assicurarmi con un ampio margine. 

Dal 20 al 26 aprile 2024 si è svola la “3rd K6 Czech Ultramarathon Festival”, 6 giorni di corsa su strada e il vincitore è stato Dominic totalizzando 767,834 km precedendo il ceco David Kellner 682,106 km Kellner e la prima donna, l’ucraina Viktoriia Nikolaienko-Bryantseva 672,083. 
Qual è stata la tua situazione sportiva più difficile? Credo che ci sia sempre qualche aspetto che le persone considerano difficile. Preferisco cercare soluzioni. Inoltre, perseguo sempre più obiettivi, come il piazzamento, il record personale, la prestazione minima e il traguardo. 

Tor Tour de Ruhr 2024
Bisogna avere le idee chiare su quello che si vuole fare stabilendo una griglia di sotto obiettivi da poter puntare. 
Come hai superato crisi, sconfitte, infortuni? Mantieni la calma. Cerca di capire cosa non va: forse stavi andando troppo veloce, non hai mangiato o bevuto abbastanza, non sei in buona forma fisica o il meteo ti sta facendo venire la nausea. Pensa a come trarre il meglio dalla situazione. 

Bisogna sapersi gestire in gara avendo sotto controllo anche aspetti che non dipendono da se stressi come il meteo e il percorso di una gara. Bisogna puntare a fare del proprio meglio senza stress e con pazienza e fiducia. 
Cosa hai scoperto di te stesso correndo? Non importa quanto stupida possa essere una corsa, acquisisci comunque esperienza e puoi imparare da essa per la prossima volta. Il segreto è scriverlo. 

Si impara da ogni esperienza, allenamento, gara, Vale sempre la pena partecipare e mettersi in gioco apprendendo dall’esperienza e cercando di fare meglio la prossima volta. 
Neckarufer-Marathon Stuttgart 2025
Foto di Grace Sacher
Sogni realizzati, da realizzare, lasciati incompiuti?
Mi piacerebbe correre per 10 giorni se non mi richiedesse di viaggiare così lontano. Non voglio andare dall'altra parte dell'Europa. Voglio anche completare l'Everesting Uetliberg a Zurigo (una sfida di corsa con oltre 8.800 metri di dislivello) un giorno. 
Cosa c'è oltre lo sport? Il mio lavoro, i miei impegni quotidiani e la ricerca della saggezza e dell'illuminazione. 

Si cerca sempre di alzare l’asticella, puntare a gare più lunghe o più difficili ma sempre con i piedi per terra, considerando gli altri ambiti della propria vita quali le relazioni, la famiglia, il lavoro, lo studio. 
Quali sono gli ingredienti del successo? Continuità, forza di volontà, pazienza, allenamento vario, tempo e riposo a sufficienza. 
Cosa c'è dietro un record, una vittoria, una sconfitta? Per ottenere un record ci vuole resistenza, per ottenere una vittoria ci vuole perseveranza, mentre una sconfitta è frutto di presunzione o semplicemente sfortuna. Ma un record e una vittoria richiedono un buon allenamento e un recupero adeguato.  

72h K6 2025 - Foto di Filip Smetana
I successi non sono dati solo dagli allenamenti faticosi e impegnativi ma anche da opportuni periodi di riposo e recupero per rigenerarsi e arrivare pronti il giorno della gara.
 
Gli allenamenti più importanti? Nel mio caso: ginnastica, fartlek, corse in salita, corse lunghe, camminate, gare o allenamenti a quel ritmo, allenamenti alternativi come nuoto e arrampicata.  
Qualche consiglio per chi vuole correre un'ultramaratona? Se vi state allenando per una maratona, potete anche provare le ultramaratone fino a 75 km. Ma non dovreste mettervi pressione, perché all'inizio l'unica cosa che conta è arrivare alla fine. Anche 24 ore sono possibili, ma servono una buona forza di volontà e il rispetto necessario. La cosa più importante è sviluppare una buona consapevolezza del proprio corpo, altrimenti si rischia di esaurirsi. 

Tutto è possibile, si può fare ogni cosa, importante è partire in modo graduale, senza fretta. 
Cosa e chi ti aiuta per il benessere e le prestazioni? La fiducia nel mio corpo e nelle mie capacità. 

Dott. Matteo Simone 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
 
Dominic Henzler, ultrarunner: Perseguo sempre più obiettivi 
I always pursue multiple goals 
Dott. Matteo Simone 
 
JUNUT 2025
Foto di Margot Börner
What do your family and friends say about your sporting activity?
The people around me are impressed. So far, I've never been so injured that I couldn't work. That's why there's no criticism 
What skills, resources, characteristics do you have in your sport? As skills: Endurance, agility, fighting spirit, self-awareness, discipline. As resources: Adventurous spirit, self-confidence, self-regulation, self-organization. As characteristics: Courage, willingness, fairness, resilience 
Do you think a psychologist is useful in your sport? For which aspects and phases? For some, a psychologist might be helpful. Especially in competition, you have to deal with pressure from both inside and outside. But simply acquiring psychological knowledge yourself is also sufficient. 
The sporting event in which you experienced the most beautiful emotions? At the K6 at the end of April 2024, I had to contend with adverse weather, my needs, and my goals. First place was the crowning achievement, which I was able to reclaim after 60 hours and secure with a comfortable margin 
72h K6 2025 - Foto di Filip Smetana
What was your most difficult sporting situation?
I think there's always some aspect that people consider difficult. I don't worry about superlatives. I prefer to look for solutions. I also always pursue multiple goals, such as placing, personal best, minimum performance, and a finish. 
How did you overcome crises, defeats, injuries? Stay calm. Figure out what's wrong: Maybe you were going too fast, didn't eat or drink enough, aren't in good shape, or the weather is making you nauseous. Think about how to make the best of the situation.   
What did you discover about yourself by running? No matter how stupid a run gets, you still gain experience and can learn from it for the next time. The key is to write it down. 
Everesting Uetliberg Zürich 2024
Foto di Katharina Götze
Dreams realized, to be realized, left unfulfilled?
I'd love to run for 10 days if it didn't require me to travel so far. I don't want to travel to the other side of Europe. I also want to complete the Everesting Uetliberg in Zurich (a running challenge with more than 8,800 meters of elevation gain) someday.  
What are the ingredients for success? Continuity, willpower, patience, varied training, time and sufficient rest. 
What is behind a record, a victory, a defeat? A record requires endurance, a victory gets persistence, and a defeat is either self-conceit or simply bad luck. But a record and a victory cost good training and sufficient recovery. 
The most important training sessions? In my case: gymnastics, fartlek, hill runs, long runs, walks, competitions or training at that pace, alternative training such as swimming and climbing. 
Any advice for those who want to run an ultramarathon? If you're training for a marathon, you can also try ultraruns up to 75km. But you shouldn't put any pressure on yourself, because in the beginning, all that matters is getting through it. 24 hours is also possible, but you need good willpower and the necessary respect. The most important thing is to develop a good body awareness. Otherwise, you're likely to wear yourself out. 
Athletes Tribute Tübingen 2025
Foto di Gerold Kniesel
What
is there beyond sport?
My work, my daily duties, and the pursuit of wisdom and enlightenment. 
What and who helps you for well-being and performance? My trust in my body and my skills. 

Dott. Matteo Simone 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate