Il sogno mancato scendere sotto i 14’ nei 5000 e partecipare alle olimpiadi
Dott. Matteo Simone
La pratica di uno sport è una grande passione che si può coltivare oltre gli altri impegni familiari e lavorativi.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Bruno attraverso risposte ad alcune mie domande.
L’evento sportivo dove hai sperimentato le emozioni più belle? La gara più emozionante la ‘5 mulini’ dell'ottantuno con 9 etiopi alla partenza, 45esimo ma forse il 15° posto al ‘Campaccio’ dello stesso anno.
La Cinque Mulini è una storica corsa campestre internazionale 9,5km che si svolge ogni anno a San Vittore Olona, nei pressi di Legnano, organizzata dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906. Nata nel 1933, la gara deve il suo nome al percorso che attraversa i mulini situati lungo il fiume Olona.
Il vincitore della 49^ edizione del 5 aprile 1981 fu l'Etiope Mohamed Kedir, la vincitrice fu la norvegese Grete Waitz, tra gli juniores vinse il britannico Davis Paul Hale.
L’evento sportivo più estremo o più difficile? L'evento più estremo una corsa di 12 chilometri in Israele con 37 gradi.
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Lo psicologo può servire sicuramente.
Sogni realizzati e rimasti incompiuti? Le soddisfazioni più importanti tre vittorie ai campionati italiani UISP, correre i societari nei 5000 con la maglia dell'esercito. Il sogno mancato scendere sotto i 14’ nei 5000 metri e partecipare alle olimpiadi.
La pratica di uno sport praticata con passione e impegno permette di raggiungere risultati eccellenti se si è predisposti e si lavora duramente e a volte alcuni sogni restano incompiuti.
Cosa dicono di te familiari, amici, colleghi di lavoro, fan? Avevo i familiari che mi seguivano e molti amici nei momenti difficili.
Cosa dà e cosa toglie lo sport? Lo sport da tutto, forma il carattere non toglie assolutamente nulla.
La pratica di un o sport risulta essere una ottima palestra di vita, aiuta a conoscersi bene, programmare obiettivi e sfide, rafforzare carattere e personalità, superare eventuali criticità.
Quali sono gli ingredienti del successo? La cosa che mi dava forza sapere di essere preparato e di conseguenza i risultati sarebbero arrivati.
Cosa diresti a te stesso di 50 anni fa? Di me stesso dico che ho fatto grandi cose senza essere un campione e lavorando.
Cosa hai scoperto del tuo carattere facendo sport? Avevo un carattere molto determinato, mi chiamavano cavallo pazzo.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR



Nessun commento:
Posta un commento