Dott. Matteo Simone
Nello sport, oltre alla performance è importante sperimentare anche tanto benessere e quindi il sorriso ci deve sempre essere in allenamenti e gare anche se durissime ma mai impossibili.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Vera attraverso risposte ad alcune mie domande.
L’evento sportivo dove hai sperimentato le emozioni più belle? La CCC (100 km 6000dsl+ agosto 2024) è stata una gara tanto faticosa, quanto emozionante, con panorami meravigliosi, gente che incoraggiava e sosteneva!
Il 30 agosto 2024 Vera ha portato a termine la “18ème Courmayeur-Champex-Chamonix (CCC)”, 101km Trail, in 19h28’51”. Tra le donne vinse Toni McCann 11h57’59” (RSA), precedendo Martyna Mlynarczyk 12h11’12” (POL) e Rosanna Buchauer 12h16’55” (GER). Il vincitore assoluto è stato Hayden Hawks 10h20’11” (USA) precedendo Peter Frano 10h27’17” (SVK) e Adam Peterman 10h28’50” (USA).
Hai sperimentato il limite nello sport? Per me ogni gara è sperimentare il mio limite, perché ogni gara ha le proprie difficoltà e le scopro mentre corro!
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Per me correre da sola, nei boschi, faticando, pensando con ordine sparso è già una introspezione però penso che la figura dello psicologo per certe ultra possa essere molto utile!
Sogni realizzati, da realizzare, rimasti incompiuti? Per ora non sono sogni ma realtà! E spero di poter ancora compiere delle gare per vivermele e non sognarle!
È importante essere consapevoli di ciò che si vuol fare e prepararsi e poi mettersi in gioco sperimentando la realtà del momento presente che prevede gioie e dolori, difficoltà ma anche riuscita nei propri impegni e mete sfidanti ma non impossibili.
Prossimi obiettivi a breve, medio, lungo termine? Prossima gara una 100 km con 6000 dsl e un mese dopo una 120 km con 6000 dsl ... e lì vedremo se il fisico resiste!
Si cerca sempre di alzare l’asticella con la consapevolezza che si può fare, che ogni gara insegna qualcosa e da coraggio per le successive.
A chi ti ispiri? Sei di ispirazione per qualcuno? Non mi ispiro a nessuno perché principalmente corro perché mi fa stare davvero bene! E non credo di essere di ispirazione.
Cosa dicono di te familiari, amici, colleghi di lavoro, fan? Su ciò che dicono gli altri, non saprei, cioè ogni tanto mi dicono ‘brava’ ma siamo tutti bravi noi che facciamo sport! 💪🏻
Fare sport è un grande vantaggio e una grande sfida quotidiana per restare in forma e godersi momenti felici da soli o in compagnia, apprezzando luoghi, persone ma anche se stessi.
Cosa dà e cosa toglie lo sport? Lo sport, in particolar modo per me, la corsa, migliora proprio il mio umore! Alla fine dell’attività rinasco! Un mal di testa passa; un nervoso, svanisce; un pensiero triste, si placa….
Lo sport può essere molto utile a svagarsi, sentirsi liberi, sperimentare benessere e performance, ricaricandosi dopo giornate di lavoro o impegni gravosi.
Che significato ha per te un podio o personal best? Il podio è una soddisfazione, ma già tagliare il traguardo, per me è gioia pura! E comunque soddisfazione personale! Il personal best non so cosa sia😅corro senza orologio, proprio per godermi ogni mio singolo passo! Da sempre corro senza orologio!
In effetti già correre è una vera gioia anche se ha volte si fa fatica e poi se arrivano podi ben vengano aiutano a continuare con impegno e determinazione, senza stress ma con gioia.
Quali sono gli ingredienti del successo? Agli ingredienti del successo non ho mai pensato!
Gli allenamenti più importanti? Gli allenamenti o meglio, le uscite per correre, sono tutte importanti e piacevoli perché non seguo tabelle o allenamenti specifici, corro per passione e alle volte perché ho mangiato troppo allora cerco di ‘smaltire’!
Cosa diresti a te stessa di 10 anni fa? Ecco … forse a me stessa di 10 anni fa direi che con qualche allenamento mirato avrei potuto ottenere, forse, qualche risultato migliore, ma poi, sono felice così!
È importante sentirsi sereni e seguire il proprio intuito e istinto, si fa qual che si vuole e si può con la consapevolezza di star bene così e ciò permette anche di durare più a lungo nel coltivare la propria passione, sena pressioni esterne o interne.
Una parola o frase che ti aiuta nei momenti difficili? La frase che da sempre mi ripeto e canticchio nei momenti duri: ‘Uno su mille ce la fai!’
C'è qualcuno che ti incoraggia o scoraggia nelle tue imprese sportive? Chi mi conosce mi incoraggia!
In che modo lo sport ti aiuta nella vita quotidiana? La corsa è la mia vita quotidiana, e mi aiuta a stare bene!!
Cosa hai scoperto del tuo carattere facendo sport? Del mio carattere ho scoperto la forza che mi esce durante le gare trail, quelle più lunghe, quelle con salite infinite …e poi ...il sorriso che nelle gare non mi manca mai! 😃
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR






Nessun commento:
Posta un commento