Sport is life, sport is friendship, sport is love
Dott. Matteo Simone
Domenica 21 dicembre 2025 ha avuto luogo a Sukkur nella regione del Sindh in Pakistan la 2^ edizione della Lok Sahaita Marathon (Hope Run).
Il percorso di maratona è certificato AIMS World Athletics con partenza e arrivo presso la IBA Public School Sukkur.
Le donne hanno corso una gara certificata di 10 km.
Lo scorso luglio 2025, sono stato invitato dal Jamal Said, atleta ultrarunner del Pakistan Road Runner, a correre a Lok Sahaita Marathon (The Hope Run) a Sukkur in Pakistan.
Ho cercato di coinvolgere alcuni altri amici e in 5 abbiamo deciso di fare questo interessante viaggio, di cui Massimo Scarabattoli (Ambassador dell’associazione Ruote a Spasso), Rosanna Verdiglione, Giovanni Battista Torelli e Giovanni Baldini.
Esperienza incredibile in Pakistan alla 2nd Lok Sahaita Marathon 2025, un viaggio bellissimo e bizzarro.
Abbiamo attraversato la diga di Sukkur con sul fiume Indo dove vivono gli unici esemplari al mondo di delfini ciechi e lungo piantagioni di banane e palme da dattero.
Tanta emozione e partecipazione, tantissimi bambini lungo la strada che ci salutavano, esaltati e stupiti nel vederci; ci incitavano, correvano accanto a noi.
Un percorso stupendo, un'accoglienza e ospitalità eccezionale; trattati da top runner in rappresentanza dell’Italia e dell’Europa insieme ad altri atleti del Marocco, Kenya, Giappone, Etiopia.
Esperienza da consigliare e da provare, unica al mondo, un migliaio di partenti ma solo alcune centinaia di atleti arrivati al traguardo!
Il vincitore è stato Elhissouf Abdelmajid (Marocco) in 2h22’33”, precedendo Miheretu Neber Ayalew (Etiopia) 2h28’38” e Jackson Maina Muru (Kenya) 2h30’58”, la maratona era riservata solamente agli uomini.
Le donne hanno corso la gara di 10km e la vincitrice è stata Mueni Mutuku (Kenya) 40’15”, precedendo Yuko Iriguchi (Giappone) 40’38” e Mahnoor Afzal (Pakistan) 42’50”.
Di seguito i risultati degli italiani: Matteo Simone (ASD Atletica La Sbarra) 4h20’, Giovanni Baldini (runcard) 4’33”, Massimo Scarabattoli (SSD Runner Trainer ARL) 5h03’55”, Giovanni Battista Torelli (Podistica Solidarietà) 5h23’46”.
Ottima la prestazione di Rosanna Verdiglione (Atletica Villa De Sanctis) (8^ assoluta con personal best 48’19”.
Tra i partecipanti ho conosciuto Brian Aringo e di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie domande.
Come ti descriveresti dal punto di vista atletico? Sono un atleta di atletica leggera sui 100 metri, ma sono in grado di correre anche su distanze più lunghe, come 21 o 42 km. Ho le competenze e le conoscenze per allenare altri atleti professionisti affinché diventino atleti di alto livello.
Cosa pensano la tua famiglia e i tuoi amici del tuo sport? In modo positivo, in modo significativo.
Quali competenze, risorse e caratteristiche possiedi nel tuo sport? Sono un allenatore certificato di atletica leggera negli Stati Uniti. Ho ottime capacità di ascolto e di problem solving. Ho un'ottima predisposizione al supporto.
Ho avuto modo di conoscere Brian in occasione della maratona a Sukkur e apprezzo il suo modo di fare gruppo e sostenere ogni persona, ogni atleta cercando di evidenziare gli aspetti positivi di ognuno e motivare ognuno nel suo percorso di crescita sportiva e raggiungimento di obiettivi sfidanti ma non impossibili.
Quali sono le difficoltà e i rischi nel praticare il tuo sport? Risorse in termini di voli per le gare, molti altri atleti affrontano problemi di base.
Com'è stata l'esperienza della maratona di Lok Sahaita? È stata in generale fantastica, ho incontrato nuove persone e ho imparato a conoscere la loro cultura. La gara è stata certificata World Athletics e il supporto dell'organizzazione è stato straordinario.
Ci siamo ritrovati a Sukkur insieme ad altri atleti internazionali dell’’Etiopia, Marocco, Giappone e abbiamo trascorso giornate fantastiche ospitati dall'organizzazione della 2^ Lok Sahaita Marathon che ci hanno messo nelle condizioni migliori di partecipare alla loro maratona certificata e internazionale.
Per quali aspetti e fasi ritieni utile uno psicologo nel tuo sport? In tutti gli aspetti della scienza, si basa sull'allenamento generale.
Quale evento sportivo ti ha regalato le emozioni più belle? I 100 metri perché il mio eroe Usain Bolt ha fatto tantissimo e io assomiglio a Usain al 99%, quindi questo mi ha dato l'energia per cercare di raggiungere il suo livello.
Chi ti ispira? Usain Bolt.
Davvero Brian somiglia moltissimo a Usain Bolt sia fisicamente che nei modi di fare, essendo molto socievole e brillante con tutti.
Usain Bolt è un ex velocista giamaicano, primatista mondiale dei 100 metri piani, dei 200 metri piani e della staffetta 4×100 metri. Ha vinto in carriera 8 medaglie d'oro olimpiche e 11 mondiali ed è l'unico atleta nella storia ad avere vinto la medaglia d'oro nei 100 m piani e nei 200 m piani in tre edizioni consecutive dei Giochi olimpici (Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016), oltre che in tre diverse edizioni dei campionati mondiali (Berlino 2009, Mosca 2013 e Pechino 2015). Ha inoltre detenuto fino al 2021 i record mondiali dei 200 m piani categorie under 20 e under 18, rispettivamente con 19"93 e 20"13.
Qual è stata la tua situazione sportiva più difficile? La mancanza di risorse mi ha fatto perdere così tanto.
In effetti grazie allo sport si fanno bellissime e interessanti conoscenze di persone, luoghi e culture. Grazie alla Lok Sahaita Marathon a Sukkur in Pakistan abbiamo avuto modo di conoscere tanti luoghi lontani dal nostro e tante persone socievoli e ospitali.
Che tipo di allenamento mentale usi? Mi dico che sono più di quello che sono ora... questo mi spinge a raggiungere grandi livelli.
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? Viaggiare in giro per il mondo... ispirare molti altri runner, giovani e meno giovani.
Sogni realizzati? Mi sono trasferito dal Kenya a Dubai e ho fondato un'azienda... e sogni ancora da realizzare? Non aver ancora vinto un campionato del mondo.
Quali sono gli ingredienti del successo? Duro lavoro, perseveranza, dedizione, impegno, un grande allenatore.
In effetti per migliorare e cercare di raggiugere il successo trasformando i propri sogni in realtà bisogna impegnarsi duramente, essere costanti e determinati, fiduciosi e resilienti e affidarsi a bravi professionisti dell’allenamento fisico e mentale.
Come sei cambiato grazie allo sport? Incredibilmente grande.
Cosa c'è oltre lo sport? Sport, organizzazione di eventi e godersi la vita.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta
Autore di libri di psicologia e sport
Brian Aringo, atletica: Sport is life, sport is friendship, sport is love
Lo sport è vita, lo sport è amicizia, lo sport è amore
Dott. Matteo Simone
How would you describe yourself athletically? I am a short distance 100m Track athlete that has the capability to run longer distances 21 or 42km.And i have the skills and knowledge to coach other professionally to be top athletes.
What do your family and friends think about your sport? In a positive way, in an impactful way.
What skills, resources, and characteristics do you have in your sport? I am a USA Track and Field Certified Coach. I have a great listening skills and problem solving. I have a very good supportive nature.
What are the difficulties and risks of practicing your sport? Resources in terms of flights for races, many other athletes face basic needs problems.
How was the Lok Sahaita marathon experience? It was generally great, meeting new people, learning about their culture. The race been World Athletics Certified, and support from the organization was amazing.
For which aspects and phases do you consider a psychologist useful in your sport? In all aspects of science, it is based on general training.
Which sporting event gave you the most beautiful emotions? 100m because my hero Usain Bolt did so much and I look like Usain 99%, so this gave me energy to try to get to his level.
What was your most difficult sporting situation? Luck of resources kept me losing so much.
What have you discovered through sport? Sport is life, sport is friendship, sport is love.
What mental training do you use? I tell myself I am more than what I am now... this pushes me to great levels.
What are your next goals? Travel around the world…inspire many more runners both young and old.
Dreams realized? I moved from Kenya to Dubai and started a company...and dreams yet to be realized? Not yet won a world championship.
What are the ingredients of success? Hardwork, Perseverance, Dedication, Committed, great Coach.
Who inspires you? Usain Bolt.
What is beyond sport? Sports, event organizers, and enjoy life.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta
Autore di libri di psicologia e sport











Nessun commento:
Posta un commento