The Lok Sahaita 10km was a beautiful experience
Dott. Matteo Simone
Domenica 21 dicembre 2025 ha avuto luogo a Sukkur nella regione del Sindh in Pakistan la 2^ edizione della Lok Sahaita Marathon (Hope Run).
Il percorso di maratona è certificato AIMS World Athletics con partenza e arrivo presso la IBA Public School Sukkur.
Le donne hanno corso una gara certificata di 10 km.
Lo scorso luglio 2025, sono stato invitato dal Jamal Said, atleta ultrarunner del Pakistan Road Runner, a correre a Lok Sahaita Marathon (The Hope Run) a Sukkur in Pakistan.
Ho cercato di coinvolgere alcuni altri amici e in 5 abbiamo deciso di fare questo interessante viaggio, di cui Massimo Scarabattoli (Ambassador dell’associazione Ruote a Spasso), Rosanna Verdiglione, Giovanni Battista Torelli e Giovanni Baldini. Esperienza incredibile in Pakistan alla 2nd Lok Sahaita Marathon 2025, un viaggio bellissimo e bizzarro.
Abbiamo attraversato la diga di Sukkur con sul fiume Indo dove vivono gli unici esemplari al mondo di delfini ciechi e lungo piantagioni di banane e palme da dattero.
Tanta emozione e partecipazione, tantissimi bambini lungo la strada che ci salutavano, esaltati e stupiti nel vederci; ci incitavano, correvano accanto a noi.
Un percorso stupendo, un'accoglienza e ospitalità eccezionale; trattati da top runner in rappresentanza dell’Italia e dell’Europa insieme ad altri atleti del Marocco, Kenya, Giappone, Etiopia.
Esperienza da consigliare e da provare, unica al mondo, un migliaio di partenti ma solo alcune centinaia di atleti arrivati al traguardo!
Il vincitore è stato Elhissouf Abdelmajid (Marocco) in 2h22’33”, precedendo Miheretu Neber Ayalew (Etiopia) 2h28’38” e Jackson Maina Muru (Kenya) 2h30’58”, la maratona era riservata solamente agli uomini.
Le donne hanno corso la gara di 10km e la vincitrice è stata Mueni Mutuku (Kenya) 40’15”, precedendo Yuko Iriguchi (Giappone) 40’38” e Mahnoor Afzal (Pakistan) 42’50”.
Di seguito i risultati degli italiani: Matteo Simone (ASD Atletica La Sbarra) 4h20’, Giovanni Baldini (runcard) 4’33”, Massimo Scarabattoli (SSD Runner Trainer ARL) 5h03’55”, Giovanni Battista Torelli (Podistica Solidarietà) 5h23’46”.
Ottima la prestazione di Rosanna Verdiglione (Atletica Villa De Sanctis) (8^ assoluta con personal best 48’19”.
Tra le partecipanti ho conosciuto l’etiope Selam Kahsay e di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie domande.
Come ti descriveresti dal punto di vista sportivo? Comprendo il valore e i benefici dello sport e trovo sempre il modo di immergermici e renderlo parte della mia vita.
Cosa pensano la tua famiglia e i tuoi amici del tuo sport? Negli ultimi anni si è assistito a una crescente propensione positiva verso la vita attiva; quindi, la mia famiglia e i miei amici sostengono il mio impegno nello sport.
Quali competenze, risorse e caratteristiche possiedi nel tuo sport? Lo sport è arricchente sotto molti aspetti. Attualmente mi concentro principalmente sul CrossFit e credo che la mia forza fisica sia una delle mie risorse principali.
Quali sono le difficoltà e i rischi della pratica del tuo sport? Non ci sono molte difficoltà importanti, ma se non si presta la dovuta attenzione possono verificarsi crampi muscolari post-allenamento. Anche una cattiva postura può aumentare il rischio di infortuni.
Com'è stata l'esperienza della Lok Sahaita 10 km? È stata un'esperienza bellissima. Ho adorato la città, il senso di unità tra persone provenienti da luoghi diversi e il calore della gente di Sukkur. Mi sono goduto ogni minuto.
Una grandissima festa dello sport internazionale, tutti pronti per correre con ogni modalità e possibilità, senza stress ma con tanto divertimento.
Per quali aspetti e fasi ritieni utile uno psicologo nel tuo sport? Uno psicologo può essere utile per aumentare la resistenza e ricordarmi perché pratico sport, in primo luogo, principalmente per il mio benessere generale.
È importantissimo praticare sport, innanzitutto per star bene fisicamente e mentalmente, un ottimo stile di vita che apporta tantissimi benefici.
Quale evento sportivo ti ha suscitato le emozioni più belle? Guardare il football sullo schermo e partecipare a gare di corsa hanno entrambi evocato emozioni intense e meravigliose.
Qual è stata la tua sfida sportiva più grande? Il Crossfit è stato il più impegnativo, a causa delle sue esigenze fisiche e mentali.
Cosa hai imparato dallo sport? Lo sport insegna che le persone possono unirsi indipendentemente da razza, orientamento politico, status o background.
Grazie allo sport è possibile ritrovarsi tutti insieme mettendosi in gioco e facendo esperienza, apprezzando ogni fatica facendo sport ma anche a essere soddisfatti dei risultati ottenuti. Lo sport riesce a unire persone da tanti posti diversi del mondo.
Che tipo di allenamento mentale usi? Pratico tecniche di respirazione, preghiera e consapevolezza.
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? Il mio prossimo obiettivo è allenarmi gradualmente e prepararmi per una mezza maratona.
È importante fissare obiettivi e aver fiducia in sé nel poter portare a termine ogni obiettivo allenandosi gradualmente.
Sogni realizzati e sogni ancora da realizzare? Sono profondamente grata per la vita che vivo. Dio è stato buono con me e mi ha benedetto in molti modi. Sono felice di poter vedere la bellezza ogni giorno.
È importante ogni giorno essere grati per quello che riusciamo a essere e a fare, la consapevolezza della vita ogni giorno, ogni momento, con gratitudine.
Quali sono gli ingredienti del successo? Costanza, integrità, determinazione e divertimento lungo il percorso.
Ogni successo richiede tanto impegno e determinazione ma è importante anche cercare di divertirsi trasformando la fatica in qualcosa di possibile.
Come sei cambiata grazie allo sport? Ho acquisito maggiore sicurezza e una fiducia più forte nelle persone.
La pratica di uno sport aiuta a conoscere molto meglio se stessi e gli altri, ad aver fiducia nei propri mezzi e proprie possibilità e potenzialità.
Chi ti ispira? La bontà dell'umanità.
Cosa c'è oltre lo sport? L'amore.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psiconcologo
Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Selam Kahsay: The Lok Sahaita 10km was a beautiful experience
La Lok Sahaita 10 km è stata un'esperienza bellissima
Dott. Matteo Simone
How would you describe yourself from a sporting perspective? I understand the value and benefits of sport, and I am always finding ways to immerse myself in it and make it a part of my life.
What do your family and friends think of your sport? There has been a growing positive outlook toward active living in recent years, so my family and friends are supportive of my involvement in sport.
What skills, resources, and characteristics do you possess in your sport? Sport is enriching on many levels. I currently focus mainly on CrossFit, and I believe my physical strength is one of my key assets.
What are the difficulties and risks of practicing your sport? There are not many major difficulties, but post-exercise muscle cramps can occur if proper care is not taken. Poor form may also increase the risk of injury.
What was the Lok Sahaita 10km experience like? It was a beautiful experience. I loved the city, the sense of unity among people coming together from different places, and the warmth of the people in Sukkur. I enjoyed every minute of it.
For what aspects and phases do you find a psychologist useful in your sport? A psychologist can be helpful in building stamina and reminding me why I engage in sport in the first place primarily for my overall wellbeing.
What sporting event has evoked the most beautiful emotions for you? Watching football on screen and participating in running events have both evoked powerful and beautiful emotions.
What was your most challenging sporting situation? CrossFit has been the most challenging due to its physical and mental demands.
What have you learned through sport? Sport teaches that people can come together regardless of race, politics, status, or background.
What mental training do you use? I practice breathing techniques, prayer, and mindfulness.
What are your next goals? My next goal is to gradually train and prepare for a half marathon.
Dreams realized and dreams yet to be realized? I am deeply grateful for the life I live. God has been good to me and has blessed me in many ways. I am happy that I am able to see beauty each day.
What are the ingredients of success? Consistency, integrity, determination, and having fun along the journey.
How have you changed thanks to sport? I have gained greater confidence and stronger belief in people.
Who inspires you? The goodness of humanity.
What's beyond sport? Love.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psiconcologo
Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR




Nessun commento:
Posta un commento