Dott. Matteo Simone
Domenica 21 dicembre 2025 ha avuto luogo a Sukkur nella regione del Sindh in Pakistan la 2^ edizione della Lok Sahaita Marathon (Hope Run).
Il percorso di maratona è certificato AIMS World Athletics con partenza e arrivo presso la IBA Public School Sukkur.
Le donne hanno corso una gara certificata di 10 km.
Lo scorso luglio 2025, sono stato invitato dal Jamal Said, atleta ultrarunner del Pakistan Road Runner, a correre a Lok Sahaita Marathon (The Hope Run) a Sukkur in Pakistan.
Ho cercato di coinvolgere alcuni altri amici e in 5 abbiamo deciso di fare questo interessante viaggio, di cui Massimo Scarabattoli (Ambassador dell’associazione Ruote a Spasso), Rosanna Verdiglione, Giovanni Battista Torelli e Giovanni Baldini.
Esperienza incredibile in Pakistan alla 2nd Lok Sahaita Marathon 2025, un viaggio bellissimo e bizzarro.
Abbiamo attraversato la diga di Sukkur con sul fiume Indo dove vivono gli unici esemplari al mondo di delfini ciechi e lungo piantagioni di banane e palme da dattero.
Tanta emozione e partecipazione, tantissimi bambini lungo la strada che ci salutavano, esaltati e stupiti nel vederci; ci incitavano, correvano accanto a noi. Un percorso stupendo, un'accoglienza e ospitalità eccezionale; trattati da top runner in rappresentanza dell’Italia e dell’Europa insieme ad altri atleti del Marocco, Kenya, Giappone, Etiopia.
Esperienza da consigliare e da provare, unica al mondo, un migliaio di partenti ma solo alcune centinaia di atleti arrivati al traguardo!
Il vincitore è stato Elhissouf Abdelmajid (Marocco) in 2h22’33”, precedendo Miheretu Neber Ayalew (Etiopia) 2h28’38” e Jackson Maina Muru (Kenya) 2h30’58”, la maratona era riservata solamente agli uomini.
Le donne hanno corso la gara di 10km e la vincitrice è stata Mueni Mutuku (Kenya) 40’15”, precedendo Yuko Iriguchi (Giappone) 40’38” e Mahnoor Afzal (Pakistan) 42’50”.
Di seguito i risultati degli italiani: Matteo Simone (ASD Atletica La Sbarra) 4h20’, Giovanni Baldini (runcard) 4’33”, Massimo Scarabattoli (SSD Runner Trainer ARL) 5h03’55”, Giovanni Battista Torelli (Podistica Solidarietà) 5h23’46”.
Ottima la prestazione di Rosanna Verdiglione (Atletica Villa De Sanctis) (8^ assoluta con personal best 48’19”.
Tra i partecipanti ho conosciuto il keniano Peter Mwikya Munyao 5° in 2h36’56” e di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie domande.
Come ti descriveresti dal punto di vista sportivo? Sono un atleta determinato e pronto ad arrivare lontano nello sport.
Cosa pensano la tua famiglia e i tuoi amici del tuo sport? La mia famiglia ama lo sport, anche quando sono venuto a Lok Sahaita, metà di loro era con me in aeroporto e mi hanno sostenuto molto.
Quali competenze, risorse e caratteristiche possiedi nel tuo sport? In termini di competenze, i coach propongono ottimi programmi e ricevono anche finanziamenti da sostenitori.
È importante affidarsi a bravi allenatori che mettano nelle condizioni di allenarsi bene per ottenere risultati eccellenti e cercare di gareggiare in giro per il mondo.
Quali sono le difficoltà e i rischi nel praticare il tuo sport? Sono in buona forma fisica, ma accedere a una gara è molto difficile, a causa della mancanza di risorse finanziarie e di gestione. Il problema principale è la mancanza di denaro. I rischi: mi alleno duramente e non seguo una dieta adeguata, ci alleniamo molto presto la mattina, attraversiamo foreste con alcuni animali e così via.
Nel mondo ci sono tante gare da poter partecipare dove ci sono premi in denaro ma è difficile spostarsi per le spese elevate dei voli internazionali. Inoltre, l’allenamento duro e costante richiede un’ottima integrazione alimentare e le strade e foreste non sono sicure per le macchine che corrono per strada guidate da molti autisti distratti e da alcuni animali feroci liberi nelle foreste. Bisogna stare molto attenti nella pratica della corsa.
Com'è stata l'esperienza della Maratona di Lok Sahaita? La maratona di Lok Sahaita è stata la mia prima maratona internazionale e per me è stata abbastanza positiva, ma l'ho presa con calma, come le gare che ho corso qui a casa, ma non vedo l'ora di correre altre maratone internazionali. È stata una bella esperienza.
Qual è l'evento sportivo che ti ha suscitato le emozioni più belle? Davvero, Lok Sahaita è stata la migliore, grazie ai tifosi e alla dirigenza stessa, è stata incredibile.
La Lok Sahaita Marathon Internazionale a Sukkur in Pakistan è stata auna grande festa, una gara internazionale che trasmetteva messaggi di speranza, resilienza, pace e fratellanza. Una grande festa internazionale dello sport, tanta accoglienza e ospitalità.
Per quali aspetti e fasi ritieni utile uno psicologo nel tuo sport? Per quanto riguarda lo psicologo, questo aiuta un atleta a correre più rilassato e più forte.
Qual è stata la tua situazione sportiva più difficile? La mancanza di una dirigenza, di supporto durante gli allenamenti e anche durante le gare.
Cosa hai imparato attraverso lo sport? Disciplina personale e forma fisica, libero da molte malattie, sono stati fondamentali per tutto il percorso.
Che tipo di allenamento mentale usi? L'allenamento mentale consiste nell'evitare lo stress e concentrarmi solo sull'allenamento e sulle gare.
In effetti, per puntare alla performance elevata e al successo bisogna essere liberi da stress ed essere organizzati e focalizzati per la preparazione della gara che si intende partecipare cercando di ottenere la massima performance.
Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare? Il mio prossimo obiettivo è non vedere l'ora di correre bene e di battere il record. Nella prossima gara devo abbassare il mio record.
Chi ti ispira? C'è un atleta in Kenya conosciuto come Eliud Kipchoge, che dopo aver corso l'INEOS mi ha ispirato.
L'INEOS 1:59 Challenge è stato l'evento del 12 ottobre 2019 in cui il maratoneta keniota Eliud Kipchoge, supportato dalla multinazionale chimica INEOS, è diventato il primo uomo a correre una maratona in 1h59’40” (tempo non ratificabile come record mondiale ufficiale) a Vienna, grazie a pacemakers rotanti e a una perfetta organizzazione scientifica. Kipchoge, considerato il più grande maratoneta di sempre (doppio campione olimpico e detentore del record mondiale ufficiale), ha superato un limite che sembrava impossibile. Eliud Kipchoge è due volte campione olimpico della maratona (Rio 2016, Tokyo 2021), il 25 settembre 2022 ha vinto la Maratona di Berlino, stabilendo il nuovo record mondiale in 2h01'09", primato poi perso appena un anno dopo in favore del giovane connazionale Kelvin Kiptum che a Chicago abbassa ulteriormente il tempo in 2h00'35".
Cosa c'è oltre lo sport? Oltre c'è DIO e la vittoria, grazie.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Peter Mwikya Munyao 5° alla Lok Sahaita marathon a Sukkur 2025
Dott. Matteo Simone
How would you describe yourself from a sporting perspective? I.am an athlete determined and fity to go far in terms of sports.
What do your family and friends think of your sport? My family loves sports, even when I was coming to Lok Sahaita, half of them were in the airport with them, they were very supportive.
What skills, resources, and characteristics do you possess in your sport? In terms of skills couches they come out with good programs and also get some resources from well-wishers.
What are the difficulties and risks of practicing your sport? Difficulties that I do face is, am in good shape but to access to a race is very difficult, due to lack of financial problem, management .but big problem is lack of money, risks now are, I do train hard and no good diet, and we do train very early on mornings times, we pass through Forests with some animals and so of on.
What was the Lok Sahaita Marathon experience like? Lok Sahaita marathon was my first international marathon, and to me it was quite good, but I took it normal like the races have been running back here at home, but am looking forward to more international, it was a good experience.
For what aspects and phases do you find a psychologist useful in your sport? As for psychologists, this makes an athlete run more relaxed and fill strong.
What sporting event has evoked the most beautiful emotions for you? Seriously, Lok sahaita was the best due to the fans and management itself, it was amazing.
What was your most challenging sporting situation? Lack of management, standing for me in training and also going for races.
What have you learned through sport? Personal discipline and body fitness, free from many diseases, have been fifty throughout.
What mental training do you use? Mental training is that I do avoid stress and focus on training and racing only.
What are your next goals? Dreams realized and dreams yet to be realized? My next goal is looking forward to running good time and record next race I must lower my time record, (maybe you call me to race there, or you pay for my ticket to race a marathon in India by Feb).
Who inspires you? There is one athlete in Kenya known as Elud Kipchoge, after he ran INEOS, he inspired me.
What's beyond sport? Beyond, is GOD and winning, thanks.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR


.jpg)







Nessun commento:
Posta un commento