domenica 8 gennaio 2023

Dietro lo sport c’è fatica, impegno, passione, determinazione, sfide e sogni da realizzare

 Matteo SIMONE  


Dietro lo sport c’è fatica, impegno, passione, determinazione, pensieri, dubbi, sfide e sogni da realizzare.

Tante prove in allenamento e gara, tante gioie e soddisfazione, tanti insegnamenti, esperienze che fanno crescere e maturare. 

La pratica di uno sport aiuta a volersi bene, a credere in se stessi, ad aver fiducia, a sentirsi realizzati, a sapersi organizzare per portare a compimento progetti di gare sfidanti.
Lo sport incrementa consapevolezza, sviluppa autoefficacia consolidando la fiducia in se stessi di riuscire in qualcosa; lo sport incrementa la resilienza.  
Lo sport che vogliamo è competitivo ma non aggressivo, dove si rispetta se stessi e gli altri; uno sport dove si può sperimentare uno spirito di squadra accogliente e rispettoso dove c'è posto per tutti e ognuno apporta il proprio importante contributo; uno sport dove la fatica e l'impegno viene ripagata con riconoscimenti e attestati di stima e di rispetto. 
Lo sport che vogliamo è lo sport che ci permette di metterci in gioco apprendendo dall'esperienza; uno sport dove si sperimentano sensazioni ed emozioni; uno sport che fa ritornare a casa soddisfatti e contenti; uno sport che ci fa lasciare una zona di comfort per apprendere dall’esperienza. 
Lo sport è un mondo dove si può scaricare tensione, ci si può mettere alla prova, puoi sentire il tuo corpo, ti puoi testare; c’è un percorso, un inizio e una fine come è la vita; trovi tanti compagni di viaggio lungo i percorsi e fai dei tratti con qualcuno così come succede nella vita; si attraversano sensazioni ed emozioni quali ansie, tensioni, paure, stanchezza, incredulità, gioia, precarietà, niente è stabile niente è per sempre. 
È importante conoscersi bene e comprendere cosa è meglio per se stessi nelle fasi importanti dell’attività sportiva, ci sono momenti che bisogna stare in raccoglimento per fare il punto della situazione, per cercare dentro di se tutte le risorse necessarie per affrontare una gara importante, ci sono altri momenti che c’è più bisogno di condivisione come alcuni allenamenti di gruppo, o la gioia del risultato. 
Per ottenere qualcosa bisogna faticare, impegnarsi un po’ soffrire, incontrare discese e salite e arrivare a conclusione sperimentando soddisfazione e gioia oltre che dolore e sofferenza. Lo sport permette di sperimentarsi, mettersi in gioco, uscire fuori dalla zona di confort per apprendere sempre dall’esperienza, per conoscersi meglio, ascoltare se stessi durante la fatica, attraverso il respiro e le sensazioni corporee, sempre pronti ad emozionarsi. 
Attraverso lo sport si conoscono nuove persone, avvengono incontri e confronti; lo sport abbatte muri e barriere anche generazionali, lo sport rimette al mondo; nello sport si può notare e apprezzare la ciclicità della vita: partenze e arrivi, fatica e riposo. 
Lo sport fa prendere direzioni per raggiungere traguardi, mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili superando eventuali imprevisti lungo il percorso con fiducia in se, con impegno, motivazione, passione e determinazione. 
Dietro lo sport c'è tanta passione, allenamenti, incontri, fatica, aggregazione, decisioni, presenza, attenzione, focalizzazione, squadre, gruppi, associazioni.  
Per ottenere qualcosa bisogna faticare, impegnarsi un po’, soffrire, e arrivare a conclusione sperimentando soddisfazione e gioia oltre che dolore e sofferenza, questa sembra essere l’esperienza di molti atleti. 
 
Dopo la fatica tante emozioni che compensano lo sforzo profuso e chiudono il cerchio dell'esperienza fatta di preparazione, attese, partenza, esecuzione del gesto atletico, arrivo, recupero e questo è lo sport che vogliamo. 

Matteo SIMONE 

380-4337230 - 21163@tiscali.it 

Nessun commento:

Translate