lunedì 2 gennaio 2023

Momenti felici e resilienti attraverso lo sport, nonostante la fatica

 Matteo Simone
 

Raccontano tante persone è che lo sport rende felici e libera la mente da tensioni e problemi accumulati durante la giornata o nel corso di altre attività quotidiane meno piacevoli.

Si sperimenta la gioia di vivere intensamente, vivere situazioni forti, superando crisi e problemi, uscendo dalle situazioni più disperate e più difficili.
Lo sport incrementa consapevolezza, sviluppa autoefficacia consolidando la fiducia in se stessi di poter riuscire in qualcosa; lo sport incrementa la resilienza, affrontando e si superando meglio problemi, crisi, difficoltà.
Si possono fare grandi cose e se arriva un impedimento bisogna essere resilienti e pronti al cambiamento, non abbattendosi ma rimodulando solamente gli obiettivi in base alle proprie condizioni fisiche attuali.
Per ogni problema c’è almeno una soluzione, chiuso un portone se ne possono aprire tanti altri e l’esperienza fatta serve nel futuro per andare avanti con pazienza, un passo alla volta, con consapevolezza, rispettando i propri limiti.
Ci vuole convinzione, grinta, forza, determinazione per dedicarsi a un periodo di preparazione atletica che può richiedere sacrifici enormi, rinunce, spese, difficoltà, rischi, infortuni.
Dietro lo sport c’è tanta passione e determinazione, impegno e fatica, tante sfide e sogni da realizzare, tante prove in allenamento e in gara, esperienze che fanno crescere e maturare.
Lo sport permette di approfondire la conoscenza di se stessi, sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità, bisogni e limiti. Nella vita prima o poi lo trovi uno sport che fa appassionare, fa mettere in gioco, fa sperimentare benessere e performance, permette di far parte di una squadra che segue obiettivi condivisi, fa condividere allenamenti e gare, trasferte e viaggi.
Lo sport è una palestra di vita, una modalità per sperimentarsi e mettersi alla prova, un’opportunità per apprendere dall’esperienza e portare a casa sempre insegnamenti.
Lo sport permette di sperimentare tanto, dalla fatica negli allenamenti e gare alle soddisfazioni per essere riusciti a raggiungere propri obiettivi. Si impara a conoscere la vita come ciclica, tensione e rilassamento, fatica e gioia, sconfitte e vittorie.
E’ sempre il momento del movimento, all'inizio può bastare anche un solo minuto al giorno, il resto viene da sé, non vorrai più scendere dal treno dello Sport sperimentando sempre più benessere e performance, inviterai sempre più gente.
E’ importante lavorare su obiettivi, sul superare errori e sconfitte, si impara da tutto ciò che succede e si può fare meglio in futuro come individui e come squadra conoscendosi meglio.
Lo sport è un mondo dove si può scaricare tensione, ci si può mettere alla prova, puoi sentire il tuo corpo, ti puoi testare, trovi tanti compagni di viaggio e fai dei tratti con qualcuno così come succede nella vita, un mondo dove si attraversano sensazioni ed emozioni quali ansie, tensioni, paure, stanchezza, incredulità, gioia, precarietà, niente è stabile, niente è per sempre.

Nessun commento:

Translate