mercoledì 18 gennaio 2023

Antonietta Peluso, Campionessa Italiana AiCS TF23 Medium Trail Running

 Mi alleno e mi preparo da sola da sempre, quindi il merito è mio
Matteo SIMONE 21163@tiscali.it
 

Il 15 Gennaio 2023 si è svolto il Veroli Winter Trail presso Veroli (FR), organizzato dalla Direzione Nazionale AiCS, Dipartimento Sport, in collaborazione con il Comitato Regionale AiCS Lazio, il Comitato Provinciale AiCS di Frosinone e la società ASD Ernica Veroli.

La gara era valevole quale Campionato Nazionale AiCS di Medium Trail Running, sulla distanza di 19,5 km.
La gara femminile è stata vinta da Sofiya Porokhnavets (ASD Ernica Veroli) in 1h53’40”, precedendo Silvia Gaffi (ASD Runner Trainer) 1h59’47”. A seguire Camilla Cignitti (Trail dei Monti Simbruini) 2h03’32”, Raffaella Tempesta (Live Your Mountain) 2h06’36”, Antonietta Peluso (G.S.D. Fiamme Argento) 2h09’01”.
La prova maschile è stata vinta da Francesco Mallozzi (Pol. Ciociaria Antonio Fava) in 1h41’02”, precedendo Giuseppe Bigioni (S.S. Lazio Atletica Leggera) 1h42’27” e Gianluca Malancona (G.S.Filippide) 1h46’44”.
Antonella Peluso 
arriva 5^ assoluta tra le donne e per la 3^ volta (2017-2019-2023) vincere il titolo di Campionessa Italiana AiCS categoria TF23. 
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Antonietta attraverso risposte ad alcune mie domande.
Ciao Antonietta, complimenti per il titolo italiano! Te l’aspettavi? Ciao Matteo, grazie per i complimenti, sempre molto graditi, da parte tua. No non me l'aspettavo, mi sono iscritta una settimana prima della gara e non sapevo nemmeno fosse un Campionato Nazionale, l’ho scoperto a pochi giorni di distanza.
 
Antonietta pratica questo sport per passione e piacere e sembra che gli viene tutto molto facile. Già in passato, a una precedente mia intervista di qualche anno fa affermò che alla sua prima gara di trail alla quale decise di partecipare una settimana prima vinse un titolo Italiano.
Come è andata?
Da quando ci lavoravi? E’ andata abbastanza bene, ma sarebbe potuto andare meglio. Con le dovute attenzioni che richiede un Campionato: preparazione a quella distanza, preparazione mentale a quella gara e come gestirla nel modo migliore, anche sapere di avere compagnia prima e nel dopo gara sarebbe sicuramente un punto in più. Spero di riuscire a partecipare al prossimo Campionato essendo sicura di avere la giusta preparazione. Però ne sono felice, visto che mi alleno e mi preparo da sola da sempre, quindi il merito è mio.
 
Ottima esperienza, ottima consapevolezza, si può fare meglio vista la giovanissima età e soprattutto con il supporto di qualcuno più esperto che sostiene, aiuta, consiglia.
La tua squadra cosa dice di te? Compagnia in allenamento? Questa è stata la prima gara che ho corso con la mia nuova squadra le "Fiamme Argento", in questo gruppo ci sono molti atleti con tanta voglia di fare, ho trovato persone con i miei stessi interessi, molte ragazze con cui vado d'accordo e a volte ci alleniamo insieme sui sentieri di montagna.
 
Importante avere un gruppo/squadra a cui si appartiene e a cui si può far riferimento e soprattutto è importante avere amici di allenamento per condividere fatica, allenamenti, obiettivi, gioie e soddisfazioni.
Cosa cambia ora? Quali sono i tuoi programmi? Continuerò a partecipare a campionati, gare, nella speranza di fare sempre meglio e magari di ottenere qualcosa in più 
Una parola e/o frase che ti ha aiutato in gara? La frase che mi ripetevo in gara: "la vuoi quella maglia? E allora datti una mossa".
A quando una maratona? La maratona non è il mio stile ma se vogliamo parlare di 42 km in montagna anche domani.

Credo che per Antonella il meglio debba ancora arrivare seguendo i suoi istinti, passioni, motivazioni in giro per sentieri di montagna difficili ma stimolanti. 

Matteo SIMONE
https://ilsentieroalternativo.blogspot.com/2023/01/correro-la-rome-marathon-2023-per-i.html

Nessun commento:

Translate