martedì 24 gennaio 2023

Michele Fontana vince la Corsa di Miguel, l’anno del Centenario dell’Aeronautica

 Mi piacerebbe ringraziare il mio Gruppo Sportivo formato da uomini e donne
Matteo Simone
 

Si è svolta a Roma la 23^ edizione della Corsa di Miguel vinta da Michele Fontana (CS Aeronautica Militare) in 28’57”, precedendo Samuele Angelini (Atletica Arcobaleno Savona) 29’02” e l’eritreo Freedom Amaniel dell’X-Solid Sport Lab (vincitore edizione 2022) 29’10”.

A seguire Alessandro Giacobazzi (CS Aeronautica Militare) 30’22”, Luca Parisi dell’Etrusca ASD (vincitore edizione 2022) 30’28”, Delian Dimko Stateff (U.S. Roma 83) 30’34”.
Tra le donne ha vinto Sveva Fascetti (Fiamme Gialle) in 33’11”, precedendo Alessia Tuccitto (Caivano Runners) 33’13” e Lucia Mitidieri (ASD Piano ma Arriviamo) 34’12”. A seguire Maria Chiara Cascavilla (CS Aeronautica Militare) 34’33”, Sara Carnicelli (Athletica Vaticana A.S.D.) 35’06”, Paola Patta (Podistica Solidarietà) 35’51”, Carla Cocco (ASD Atletica La Sbarra) 36’14”.
Da menzionare la partecipazione dell’atleta più grande Antonio Rao (Atl, Monte Mario) SM90 che ha concluso la prova in 1h13’23”.
Di seguito, approfondiamo la conoscenza del vincitore Michele Fontana attraverso risposte ad alcune mie domande di alcuni anni fa.
Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita?Si, mi sono sentito forte in alcune gare, ma non mi sono mai definito un campione, perché credo che la strada che porti a essere dei veri campioni è ancora lunga.”

Per diventare campioni, si devono attraversare periodi di allenamenti, di crisi, di infortuni, di rinascita, che fanno riflettere su ste stessi, fanno incrementare la consapevolezza delle proprie capacità, caratteristiche, risorse e fanno sviluppare sempre più resilienza.
In che modo lo sport ha contribuito al tuo benessere?Direi abbastanza, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni ed emozioni belle.”

Lo sport praticato con passione, regala davvero belle sensazioni ed emozioni, fa fare grandi esperienze, fa incontrare bella gente che condividono passione, ideali, valori.
Cosa mangi prima, durante e dopo una gara?Prima di una gara cerco di non esagerare mai sui condimenti cercando di mangiare il più possibile semplice, magari con una pasta o un riso in bianco. Comunque qualcosa di leggero. Nel dopo gara diciamo che non ho mai un gran appetito e cerco sempre di mangiare qualcosa di semplice.”
Come hai scelto il tuo sport?Da piccolo mia sorella correva e grazie ai giochi sportivi studenteschi ho visto che avevo delle qualità e mi piaceva correre, e fare uno sport singolo mi dava tanto.”
Hai dovuto scegliere di prendere o lasciare uno sport a causa di studio o lavoro?No, ho lasciato il calcio per la corsa a 12 anni e ne sono felice anche se amo anche il calcio, la corsa ha qualcosa in più.”

Prima o poi si trova uno sport che appassiona, è importante avere dei modelli di riferimento, è sufficiente una bella prestazione di un familiare, un amico, un conoscente, un personaggio pubblico per contagiare e se si ha talento prima o poi viene fuori.
Nel tuo sport quali sono difficoltà e rischi? Quali abilità bisogna allenare?
Ci sono diversi rischi, prima di tutto gli infortuni (nel momento migliore della mia carriera mi sono fatto male ai tendini e ho subito due interventi). Bisogna essere in grado di sopportare la pressione e la tensione, che fa parte del nostro essere atleti agonisti, e come abilità direi la pazienza e la perseveranza.”

Lo sport non solo dà ma anche toglie, a volte gli infortuni tolgono l’atleta dagli allenamenti e dalle gare, a volte non si sa quanto tempo bisogna star fermi e restare a guardare, è importante stare nel momento presente con quello che c’è, con le risorse residue pronti a rimodulare obiettivi e saper aspettare accettando e prendendo in mano le redini della propria vita facendosi aiutare, sostenere, supportare.
Come hai gestito eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Per due anni e mezzo sono stato praticamente infortunato, ho imparato a essere positivo, vivere giorno per giorno, con la consapevolezza di poter dare ancora tanto! Ho sempre creduto in ciò che faccio, ho sempre lavorato sodo anche da infortunato perché tutto poi ritorna. La mia parola d'ordine è crederci. Solo così ho trovato le motivazioni per rincorrere i miei sogni.”
La tua gara più difficile?
Una con un enorme dolore ai tendini, avevo provato a curarmi ma le cose non sono andate bene, correvo senza riuscire a spingere, pensavo che era una grande umiliazione perché non riuscivo a correre forte, è stata una dura esperienza.”
Quali condizioni ti hanno indotto a fare una prestazione non ottimale?Patisco molto il caldo, soprattutto se devo correre con il sole che picchia costantemente, in inverno non amo il fango nelle campestri ma per caratteristiche mie personali.”

E’ importante conoscersi bene attraverso l’esperienza, partecipando a competizioni anche internazionali e impegnative dove tocca superare avversità anche climatiche o ambientali.
Hai sperimentato l’esperienza del limite nelle tue gare?Siamo spesso al limite perché è proprio questo che ricerchiamo in allenamento per poi ottenere in gara.”
Quali sono i tuoi pensieri in allenamento e/o gara?
Mi concentro molto su me stesso, penso che ce la posso fare, che mi sono impegnato e posso ottenere ciò che voglio.”
La gara dove hai sperimentato le emozioni più belle?Devo dire la verità non ne ho una in particolare, ricordo con emozione la coppa Italia e i titoli italiani sui 1500 nel mio primo anno in A.M. e poi l'ottavo posto ai Campionati Europei di Cross a Belgrado e le gare successive: il Campaccio e la 5 Mulini dove sono sempre stato il primo italiano, per me erano delle gare di casa e il calore della gente non lo dimenticherò mai!

Attraverso lo sport si sperimentano sensazioni ed emozioni uniche e intense soprattutto quando si rappresenta una squadra e a maggior ragione quando si rappresenta la propria nazione soprattutto in contesti internazionali e quando si gareggia in casa e arrivare primo dà una carica in più che dura negli anni e che va tenuta ben memorizzata nel cuore, nel corpo e nella mente per ricordare i momenti migliori che possono sempre ritornare se siamo fiduciosi e continuiamo a impegnarci.
Un’esperienza che ti può dare la sicurezza di potercela fare?
Per il dolore ai tendini ho provato di tutto fino a dover andare sotto i ferri, in questi anni ci sono stati dei momenti bui e di sconforto, ma ho sempre guardato avanti e ho sempre continuato a sognare, come mi piace dire: ho tenuto la fiamma accesa dentro di me e sono pronto a ritirarla fuori. Questo è una cosa che mi ha insegnato quanto si è fortunati quando si sta bene fisicamente, che se c'è la salute i risultati con pazienza arriveranno basta crederci sempre e costantemente perché i periodi negativi arrivano per tutti ma è molto importante come si vivono.”

Il vero campione è colui che sa stare non solo nella performance ma anche nell’attesa della risoluzione della crisi o dell’infortunio, le vere risorse non sono solo potenza, resistenza, elasticità ma anche attesa, pazienza, elaborazione, convinzione e soprattutto tanta resilienza nel prendere in mano le redini della propria vita con nuovi obiettivi e nuove direzioni.
Quali meccanismi psicologici ti aiutano nello sport?Ho sempre cercato di concentrarmi su me stesso, cercando di ottenere il meglio dalle mie qualità. Il nostro è uno sport individuale, dove soltanto sono il nostro impegno e la nostra determinazione a portarci lontano. Io nel mio piccolo ho sempre creduto di avere delle qualità e ho cercato di tirarle fuori anche se non sempre è facile riuscirci.”
Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare sport?
Il mio sport mi ha fatto capire che quando ci tengo ad una cosa faccio di tutto per ottenerla, non mi piace mollare, sono istintivo è testardo, e con il tempo sono riuscito a diventare paziente e credere in ciò che faccio.”

In ogni cosa che si fa bisogna crederci prima di tutto e poi bisogna impegnarsi con attenzione focalizzandosi in quello che si fa non tralasciando nessun dettaglio che potrebbe essere determinante nella riuscita dei propri intenti.
Familiari e amici cosa dicono circa il tuo sport?Devo ringraziare tanto la mia famiglia, i miei genitori e le mie sorelle mi hanno sempre sostenuto e seguito, per me è stato fondamentale e ogni successo lo dedico un po’ a loro. La mia fidanzata fa il mio stesso sport al mio stesso livello, questa la considero una fortuna perché con semplici sguardi mi capisce e non ho bisogno di spiegargli i miei stati d'animo e le mie sensazioni perché lei sa come starmi vicina. I miei amici mi hanno sempre capito, i sacrifici che ho fatto non sono mai stati un peso per me neanche da più piccolo perché i miei amici li hanno sempre capiti e non mi hanno mai fatto pesare le mie assenze.”

Michele sembra essere in una botte di ferro, sereno e consapevole che la sua passione la può condividere con le persone che gli stanno vicino che comprendono e sostengono.
Nello sport, cosa e quali persone hanno contribuito al tuo benessere e/o performance?In primis la mia famiglia, che non smetterò mai di ringraziare, la mia fidanzata che anche lei è un atleta, ringrazio il mio primo allenatore per avermi portato nell'atletica che conta e il mio allenatore attuale per farmi apprezzare ogni risultato e soprattutto per farmi crescere in ogni aspetto, ma per ultimo ringrazio me stesso perché sono sempre rimasto un instancabile sognatore, e poi tutti i compagni di allenamento che ho incontrato in questi anni che sono per me dei veri amici. Per concludere mi piacerebbe ringraziare il mio Gruppo Sportivo formato da uomini e donne che oltre ai risultati sportivi guardano ai valori umani delle persone, cosa che non ritengo mai scontata.”
Un episodio curioso della tua attività sportiva?Potrei descrivere un bellissimo momento a un Campionato Europeo in Slovenia in cui tutta la mia famiglia è venuta o sostenermi con una bandiera enorme con scritto Fontana, per me è stata una doppia emozione.”

Dietro l’atleta ci sono tanti pensieri, dubbi, perplessità ma anche tante persone disposte ad aiutare, sostenere, consigliare, supportare.
Quali sensazioni sperimenti nello sport (allenamento, pre-gara, gara, post-gara)? Nello sport esistono tantissime emozioni e sensazione, anche molto contrastanti fra di loro, perché nella vita di un atleta ci sono periodi positivi e periodi meno, quindi nei diversi periodi si hanno diverse sensazioni che possono essere: soddisfazione, emozione, sconforto, tensione, rilassamento, agitazione, frenesia, ansia, positività, concentrazione, carica, tranquillità e molte altre; la cosa bella dello sport è che regala un altalena di emozioni.”

Anche nello sport si mette in conto la ciclicità dell’esperienza che non è mai piatta o scontata ma prevede fatica e gioia, attivazione e riposo, tensione e rilassamento, vittorie e sconfitte; ma tutto passa, tutto cambia è importante focalizzarsi nel momento presente e capire cosa si può fare nel miglior modo possibile apprendendo dall’esperienza.
Hai rischiato di incorrere nel doping? Un tuo messaggio per sconsigliare il doping? No, per me è una cosa veramente lontana. Ho sempre vissuto in un ambiente sano dove non si è mai parlato di scorciatoie. Il doping è per me sinonimo di grande ignoranza, lo sport ha dei valori limpidi e sinceri e non c'è spazio per persone che vogliono fare i furbi. Purtroppo è una grossa piaga nel nostro sport, ma le soddisfazioni più grandi si ottengono solo con le proprie forze.”

Il doping è una forte tentazione e a volte diventa un cancro dello sport, bisogna avere solidità ed essere circondati da persone con valori e ideali che non istigano ma che sostengono e supportano anche nei momenti dove non si è in piena forma.
Riesci a immaginare una vita senza sport?Non riuscirei mai a pensare di non fare sport, amo la fatica e amo faticare, lo sport regala tanto, dalle persone che incontri alle emozioni che provi. Per me lo sport è vita.”
Quale messaggio vuoi rivolgere ai ragazzi per farli avvicinare a questo sport?Non c'è cosa più bella che correre, farlo da soli o in compagnia farlo ti rende un po' più libero. Faticare in compagnia crea dei legami unici e veri. Apprezzare la fatica tempra la mente e il fisico per affrontare qualsiasi cosa nella vita.”

Lo sport fa apprezzare il valore della fatica che con il tempo diventa amica perché solo faticando duramente si raggiungo obiettivi, mete e sogni ambiti, difficili, sfidanti ma non impossibili.
Hai mai pensato di smettere di essere atleta?
Si ho pensato di smettere ma solo per attimi, perché non posso pensarmi senza correre senza questi obbiettivi. La vita di atleta non dura per sempre, ma prima di smettere vorrei riuscire a raggiungere i miei limiti, ora so di non esserci riuscito quindi non sono pronto a dire basta perché il futuro so che mi regalerà ancora tante soddisfazioni.”

Grande Michele, sempre fiducioso e sempre pronto a rimettersi in gioco, a rimettersi in gareggiata con i più forti; già nel 2019 fece una bella prestazione alla Corsa di Miguel arrivando secondo assoluto e il meglio credo debba ancora arrivare.
Potrebbe essere utile lo psicologo dello sport? In quali fasi?Credo proprio di sì, in qualsiasi momento, perché anche nei momenti positivi in cui si è probabilmente più razionali si possono capire diverse cose dei momenti in cui le cose non vanno.

A volte lo psicologo non interviene solo nei momenti di crisi o di difficoltà ma anche nei momenti di performance per aiutare l’atleta a memorizzare le prestazioni di successo in modo da incrementare l’autoefficacia per essere più solidi e sicuri in futuro in prossimità di altre gare dove non si è in piena forma fisicamente ma mentalmente si possono tirare furori risorse sorprendenti e insospettabili.
Cosa ti fa continuare a fare sport?
Amo correre e fare sport perché considero la corsa oltre che un lavoro una vera passione, ho la fortuna di appartenere all'Aeronautica Militare e per questo mi considero un privilegiato perché ho fatto della mia passione un lavoro. Correre mi fa stare bene sia fisicamente che mentalmente, e le gare mi regalano sempre emozioni indescrivibili e quando le cose vanno bene mi sento sempre realizzato.”
Sogni da realizzare? “Purtroppo le Olimpiadi sono un sogno che avevo fin da ragazzino ma ora il mio sogno è quello di sentirmi realizzato una volta che appenderò le scarpette al chiodo, sogno di continuare a vedere mia madre e mio padre con le lacrime agli occhi orgogliosi che io sia il loro figlio, sogno di rendere felice le persone a me più care in primis Valeria nella vita quotidiana.”

A volte si riesce nei propri intenti nella vita impegnandosi e portando avanti passioni redditizie che diventano un lavoro quotidiano nel fare l’atleta rappresentando il Centro Sportivo Militare dell’Aeronautica Militare, ma bisogna andare sempre avanti e non mollare nel perseguire obiettivi, mete e sogni da raggiungere individualmente e con la squadra.
A proposito di Aeronautica,
Nel 2023 l’Aeronautica Militare Italiana compie 100 anni, io ne compirò 60 e il 19 marzo 2023 correrò la Run Rome The Marathon, per i minori di Sport Senza Frontiere prima di lasciare l’Aeronautica Militare il 2 novembre dopo 37 anni insieme.
Correrò la Maratona di Roma per i minori di Sport Senza Frontiere, per contribuire a raccogliere fondi per permettere a bambini e ragazzi in condizioni svantaggiate di fare sport, di stare in salute fisica e mentale, di fare una vita dignitosa.
Ho già corso per i progetti di Sport Senza Frontiere altri anni con impegno, determinazione, volontà condividendo gioia e fatica. Lo sport non è solo performance, ma anche inclusione, integrazione, solidarietà, aggregazione.
Sarà la mia diciottesima partecipazione alla maratona di Roma e la 5^ con Sport Senza Frontiere. Una bella sfida per me che ho corso già 70 tra maratone e ultramaratone.
Confido nella vostra generosità a favore dei minori di Sport Senza Frontiere.

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate