venerdì 4 ottobre 2024

Giulio Linguanti, terzo uomo alla 100km Etna Extreme 2024

  Matteo Simone  

Il 1° settembre 2024 si è corsa l’8^ Etna Extreme 100 km del Vulcano e il vincitore è stato Carmelo Rapisarda in 9h32’29”, precedendo la prima donna Antonella Ciaramella.

A seguire Francesco Sgarlata (secondo uomo) 10h15’27, la polacca Milena Agnieszka  Grabska-Grzegorczyk (seconda donna) 10h58’35”, Giulio Linguanti (terzo uomo) 11h05’08”. Completa il podio femminile Veronica Malagni 11h55’09”.
Cosa significa per te essere terzo uomo alla 100km Etna extreme? Ho partecipato alla 100km dell’Etna con l’obiettivo di concludere una gara su questa distanza in vista di una possibile partecipazione all’ultra trail del monte Bianco. Essendo la mia prima partecipazione non avevo fissato un obiettivo di tempo; informandomi con chi era più esperiente mi indicavano 12-13 ore come possibile tempo di arrivo in riferimento ai miei risultati sulla maratona. Ma ogni gara ha la sua storia; è vero anche che nelle settimane precedenti ho seguito una preparazione minuziosa sia sugli allenamenti fisici che su quelli alimentari per il pre e il durante la gara. 

Sezgin Sarban: Faccio il mio lavoro con amore grazie alla corsa!

I do my job with love because of running!
Matteo SIMONE

Il prof. Sezgin Sarban, oltre a essere un grandissimo ultramaratoneta, è Primario di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Internazionale Acibadem-Istanbul.

Sezgin sa bene quanto voler bene e trattare bene il proprio corpo, i propri arti per poter fare delle cose straordinarie in allenamenti e gare di ultramaratona ritenute anche estreme.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Sezgin, attraverso risposte ad alcune mie domande.
La gara in cui hai vissuto le emozioni più belle? 1.UTMB 170; 2. Lycian Way Ultra Marathon 250 km; 3. Cappadocia 120 km; 4. Latmos ultra 50 km; 5. Spartathlon 246 km; 6. Euchidios Hyperathlos 215 km. 
Hai sperimentato il limite nelle tue gare? UTMB/TDS/Ultardeshe/Euchidios Hyperathlos/.Spartathlon.  

Si tratta di gare davvero durissime e impegnative della distanza superiore non solo alla maratona ma anche oltre i 100 km, con dislivelli importanti altimetri e condizioni ambientali e climatiche alquanto avverse.
Tra le gare più dure a cui ha partecipato Sezgin vi sono: 

Translate