lunedì 10 agosto 2020

Matteo Nocera, ultrarunner: Mi sento molto sostenuto e questo per me è importante

 Matteo SIMONE

http://www.psicologiadellosport.net 

Nello sport, per ottenere qualcosa di importante, bisogna allenarsi duramente soprattutto nello sport di endurance come le ultramaratone dove lo sforzo fisico e mentale è protratto nel tempo e c’è bisogno di persone che sostengono, consigliano, aiutano l’atleta nelle sue scelte, nei suoi allenamenti, nelle sue performance.

Di seguito Matteo Nocera racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.

Prima di un allenamento importante o gara quali sono le sensazioni corporee? Cosa senti e cosa vedi? A livello corporeo e mentale?Prima di un allenamento o gara importante cerco di pianificare tutto il giorno prima per affrontare al meglio la competizione, l'obiettivo, per raggiungere il massimo e provarci fino in fondo. A livello corporeo lo sforzo e la fatica, e cerco mentalmente di gestire al meglio, in fondo è il dolore più bello, quello che ti avvicina all'obiettivo”. 

Nello sport di endurance, lo sforzo e il dolore è protratto nel tempo ma bisogna avere la consapevolezza che tutto ciò ha una fine e quando si raggiunge l’obiettivo tutto svanisce, tutto è stato utile per il compimento dell’impresa, quindi si soffre sapendo che si riuscirà ad ottenere qualcosa ritenuto importantissimo.

Come ti focalizzi in quello che fai su te stesso e sull'ambiente?Mi focalizzo in maniera propositiva senza distrarmi”.

Quanta importanza dai alle sensazioni del cuore in quello che fai?Alle sensazioni del cuore? Beh, molte, intendo a livello affettivo, mi sento molto sostenuto e questo per me è importante”. 

Quando si avvicina il giorno della gara importante, bisogna avere tutto sotto controllo, bisogna avere in chiaro quello che si vuol fare mettendo da parte ogni distrazione e ogni preoccupazione dedicandosi a se stessi nell’esercizio della propria performance per cercare di trasformare sogni in realtà, considerando che questa potrebbe essere la volta buona. 

Come riesci a mettere da parte qualsiasi distrazione nei momenti importanti? Con il cinismo e la determinazione, perché so bene che se voglio raggiungere obiettivi importanti nulla mi deve distrarre, influenzare”. 

Per eccellere bisogna essere determinati e avere elevata fiducia in se stessi e inoltre bisogna essere sostenuti da amici, familiari e fan

Quanto conta l'aspetto ludico nei tuoi allenamenti e gare?Alterno momenti di grande concentrazione a momenti di relax mentale, quindi intervalli più soft, ci vogliono”.

Come assimili i tuoi allenamenti importanti e le gare?Cerco di assimilare tutto quello che di positivo ho fatto e correggere le mancanze”.

 

L’atleta ha bisogno di essere indirizzato, consigliato e mette in conto che ci sono momenti dove si soffre e si fatica e momenti dove si assimila quello che si è fatto duramente e momenti di relax dove ci si può distendersi e rilassare.

Hai un momento di meditazione o introspezione?Raro, ci rifletto ma cerco la concentrazione attraverso l'attività fisica e la riflessione intesa come concentrazione”.

Quanto sono importanti l'abbigliamento e soprattutto la maglia della squadra che rappresenti?Tanto, il mio team rappresenta anche la mia città e spero di portare Napoli e tutto il sud sempre ai massimi livelli. Amo la mia terra”. 

Matteo Nocera ha acquisito tantissima esperienza sia attraverso allenamenti e gare con anche tante vittorie prestigiose e podi, sia confrontandosi con amici e professionisti per apprendere l’arte del successo e della performance.

In che modo l'allenatore e i tuoi fan sono presenti in gara anche simbolicamente?Beh, sono seguito molto e bene, il mio allenatore ha grande esperienza del resto è stato un maratoneta di vertice di livello internazionale quindi chi più di lui. Poi la famiglia gli affetti più cari ovviamente e tanti appassionati di podismo che mi seguono e sostengono”.

 

Matteo Nocera è circondato da persone che gli vogliono bene a cui affidarsi soprattutto nei momenti più difficili e cerca sempre di ricompensarli con prestazioni eccellenti.

Matteo Nocera è menzionato nel libro “L’ultramaratoneta di Corato. Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa delle lunghe distanze”.

https://www.arduinosaccoeditore.eu/products/l-ultramaratoneta-di-corato/

Un'intervista a Matteo Nocera è riportata nel libro “Maratoneti e Ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida”, Edizioni Psiconline.

https://www.edizioni-psiconline.it/anteprime/maratoneti-e-ultrarunner-aspetti-psicologici-di-una-sfida.html

 

Matteo SIMONE

www.psicologiadellosport.net/eventi.htm

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate