martedì 13 settembre 2022

Matteo Grassi: Mi presenterò a Verona sereno e come sempre darò il 110%

 Matteo Simone 
 

Il 17 e 18 settembre 2022, si svolgeranno a Verona i Campionati Europei 24h di corsa su strada e gli atleti italiani convocati sono i seguenti:  

Alessio Filippo Gazzo, Matteo Grassi, Tiziano Marchesi, Benito Pasquariello, Alex Tucci, Marco Visintini, Elisa Bellagamba, Lorena Brusamento, Francesca Canepa, Eleonora Rachele Corradini, Elena Fabiani, Francesca Ferraro. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Matteo Grassi (Spirito Trail ASD) attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Complimenti per la convocazione, te l'aspettavi? Ho iniziato a praticare la 24 ore nel 2019 anno in cui ho anche vestito per la prima volta la maglia azzurra ai mondiali di Albi. Da allora come noto le competizioni internazionali sono state annullate, dapprima l'europeo 2020, poi il mondiale 2021.  

Matteo Grassi esordisce nella 24 ore il 30 e 31 marzo 2019, vincendo la 1^ BI-Ultra 24h corsa su strada e totalizzando 220.280 km. Il 26 e 27 ottobre 2019, Matteo Grassi indossa la maglia azzurra ai Campionati Mondiali di 24 ore ad Albi (Francia), classificandosi 22° al mondo con 244,865 km e la squadra maschile Italiana si è classificata al 10° posto. 
Foto di Sandro Marconi
Cosa è stato determinante?
Cosa cambia ora? Ti senti pronto? In questi anni ho mantenuto l'interesse per la disciplina e in particolare lo scorso anno ho fatto un buon risultato al campionato italiano. Misura che mi ha permesso di essere in squadra per questo europeo. Nessuna sorpresa quindi. Ciononostante c'è una bella dose di emozione. Emozione che cresce e sta crescendo in questi ultimi giorni di preparazione. 

Il 26 e 27 marzo 2021, Matteo Grassi si aggiudica l’argento con 241,264 km al Campionato Italiano 24 ore di corsa su strada a Biella nell’ambito della BI.Ultra 6.24, organizzata dalla Pietro Micca Biella Running, preceduto solamente da Marco Visintini 245,193 km. 
Cosa ne pensano le persone che ti circondano? Ho tenuto sotto traccia il mio impegno con l'europeo fino a pochi giorni fa quando ho ricevuto a casa la divisa della nazionale. In quel momento ho fatto outing. 
Che intenzioni hai? Mi presenterò a Verona sereno e come sempre darò il 110%. 

Un'intervista a Matteo Grassi è riportata nel libro “Il piacere di correre oltre” (Il piacere di correre oltre dal punto di vista di uno psicologo dello sport). 
Sport & benessere 15 | ed. novembre 2022. 
“Il piacere di correre oltre” a Più Libri Più Liberi. Il tema di quest'anno è "Perdersi e ritrovarsi". 
Ci vediamo a Più Libri Più Liberi presso l’Eur, alla Nuvola, Salone del libro “Più libri, più libero”, mercoledì 7 ore 14.30 al Piano Forum, Stand Regione Lazio L05. 

Matteo Simone
21163@tiscali.it +393804337230 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

 

Nessun commento:

Translate