martedì 13 settembre 2022

Marco Visintini, 17 e 18 settembre 2022 Europei 24h : Avrò l'onore di indossare la maglia azzurra

Sono soddisfatto di questa mia stagione di gare 
 Matteo Simone 
 

Foto di Luca Bonanni

Il 17 e 18 settembre 2022, si svolgeranno a Verona i Campionati Europei 24h di corsa su strada e gli atleti italiani convocati sono i seguenti:  

Alessio Filippo Gazzo, Matteo Grassi, Tiziano Marchesi, Benito Pasquariello, Alex Tucci, Marco Visintini, Elisa Bellagamba, Lorena Brusamento, Francesca Canepa, Eleonora Rachele Corradini, Elena Fabiani, Francesca Ferraro. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Marco Visintini (Unione Sportiva Aldo Moro) attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Complimenti per la convocazione, te l'aspettavi? Ciao Matteo, si sapevo di essere fin da subito nei convocati, avendo un buon PB. 

Che intenzioni hai? Il pronostico non so, sarei soddisfatto di alzare l'asticella del mio PB, ma bisogna vedere come sarà il tracciato di gara. 

La miglior prestazione di Marco sulla 24 ore risale al 22 e 23 ottobre 2021 alla “Stundenlauf Aare-Insel Brugg” (SUI) dove ha vinto la gara totalizzando 263.284km che gli ha permesso di diventare il secondo italiano di sempre. Il record italiano 24 ore di corsa su strada è detenuto ancora da Ivan Cudin che vanta 266,702 e risale all’8 dicembre 2013 a Taipei (TPE). 
Cosa è stato determinante? Determinante è stato l'impegno e costanza che non per tutti sono il cibo quotidiano. 

La performance, i personal best, i successi si costruiscono con impegno quotidiano, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, gara dopo gara con predisposizione alla fatica e apprendendo dall’esperienza, mettendosi in gioco. 
Cosa cambia ora? Ora cambia che avrò l'onore di indossare la maglia azzurra.  

Indossare una maglia azzurra è sempre un onore per gli atleti che rappresentano la nazione Italia in gare internazionali, un sogno ci si realizza dopo tanto impegno, passione e fatica. 
Ti senti pronto? Se mi sento pronto? Ormai non c'è più tempo per inventarsi nulla, comunque sono soddisfatto di questa mia stagione di gare, farò il possibile per difendere la maglia azzurra. 

Un ottimo anno 2022 per Marco, iniziando con l’ottimo crono di 7h22’09” il 19 febbraio alla 100km del Conero - 1° Memorial Mimmo Strazzullo e proseguendo con quattro vittorie in gare di ultramaratona: 30 aprile e 1° maggio, Ultramarathon Festival Venice 24h con 255,693 km; 14 maggio, Cinisello Balsamo Running Festival 12h con 141,646 km; 2 luglio, Asolo 100 km in 8h27’17”; 31 luglio, Ultramaratona del Gran Sasso 50km in 3h22’17”. 
Foto di Luca Bonanni
Cosa ne pensano le persone che ti circondano? Le persone vicino, mi danno forza sono sicuri che saprò gestire al meglio questa gara.  
Una parola o una frase che porterai agli Europei? Una frase: È duro fallire, ma è ancora peggio non aver mai provato ad avere successo. 
Cosa c'è dietro una convocazione in Nazionale? Dietro a una convocazione ci sono anni e anni di allenamenti costanti e la speranza di fare un ottimo risultato in vista dei mondiali a Taipei. 

Ogni gara è un punto di arrivo ma anche un punto di ripartenza, si scopre quanto si vale, si prova a fare sempre meglio e si punta a quella successiva con un bagaglio di esperienza appresa. 

Un’intervista a Marco è riportata nel libro “Il piacere di correre oltre (Il piacere di correre oltre dal punto di vista di uno psicologo dello sport)” di Matteo Simone. 
Editore: Prospettiva Editrice. Collana: Sport & Benessere. 
Data di Pubblicazione: novembre 2022. 

Psicologo, Psicoterapeuta 
Autore di libri di psicologia e sport 

Nessun commento:

Translate