sabato 24 giugno 2023

Alyson Allen: Una delle mie gare più memorabili è la Spartathlon, 2015

 One of my most memorable races is Spartathlon, 2015 
Matteo SIMONE 
 

Alyson Allen è una fortissima atleta di ultramaratona degli Stati Uniti, vincendo gare durissime come la Badwater, di seguito alcune sue prestazioni. 

Il 19-20 maggio 2012, Alyson vince la gara femminile della “5th Keys100 Ultra-Marathons 100mi (USA)” in 16h0706”, classificandosi al 2° posto assoluto e precedendo Tatyana Spencer 16h1257”. 
Il 18-19 maggio 2013, Alyson stravince la “6th Keys100 Ultra-Marathons 50mi (USA)in 6h51’08” (miglior prestazione femminile nella classifica di tutti i tempi per questa corsa), classificandosi al primo posto assoluto e precedendo Katalin Nagy 7h10’48”. 
Il 26-27 ottobre 2013, Alyson vince la gara femminile della “5th Ghost Train Rail Trail Race 100 Mile (USA) in 18h59’, preceduta solamente da un uomo, Eric Wyler 17h06’. 
Il
18-19 gennaio 2014, Alyson stravince la “4th Long Haul 100 Mile Ultra-Marathons (USA) in 17h1436”, precedendo anche il primo uomo arrivato Steven Jordan 20h4256”.
 
Il 17-18 maggio 2014, Alyson stravince la “7th Keys100 Ultra-Marathons 100mi (USA) in 14h42’45” (miglior prestazione femminile nella classifica di tutti i tempi per questa corsa), classificandosi al primo posto assoluto e precedendo anche il primo uomo arrivato Grant Maughan 14h53’04”.  
Il 21-23 luglio 2014, Alyson vince la “28th Badwater Ultramarathon (USA) 135mi” in 28h37’28”, classificandosi all’8° posto assoluto e precedendo Pam Reed 29h30’04” e Nikki Wynd 29h44’33”. 
Il 15-16 novembre 2014,
Alyson stravince la “1st Icarus Florida 24 Hour UltraFest (USA) 24h corsa su strada”, totalizzando 226.763 km e arrivando al primo posto assoluto.
 
L’11-12 aprile 2015, Alyson Allen partecipa al Campionato del Mondo 24h corsa su strada (7^ 24 ore di Torino), con il National Team United States. 
Il 25-26 settembre 2015, Alyson si classifica al secondo posto tra le donne alla “33^ Spartathlon (GRE) 246km corsa su strada”, con il crono di 26h50’51”, preceduta da Katalin Nagy 25h07’12”.  
Il 21-22 maggio 2016, Alyson stravince la “9th Keys100 Ultra-Marathons 100mi (USA)” in 18h27’36”, precedendo anche il primo uomo arrivato Cortland Wheeler 19h16’16”.  
Il 18-20 luglio 2016
, Alyson vince la “30th Badwater in 25h53’07”, classificandosi al 5° posto della classifica generale, completano il podio femminile Brenda Guajardo in 28h40’13” e Nikki Wynd 29h06’. 
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Alyson attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta? Sinceramente non sono sicura di come rispondere a questa domanda. Penso che il mio viaggio per diventare un atleta abbia due capitoli: uno pre-bambino e uno post-bambino. Mi sentivo come se fossi sulla buona strada per diventare un atleta nel mio viaggio pre-figlio. Ho avuto diverse gare di cui ero orgogliosa e molte gare che non ho fatto come speravo, ma sono stata in grado di imparare da quegli errori. Il mio viaggio post-ragazzi è stato più impegnativo. È difficile capire dove mi trovo esattamente in termini di forma fisica e capacità mentale di correre di nuovo. Sento decisamente di avere un lungo viaggio davanti a me, ma non vedo l'ora di affrontare la sfida e di crescere come atleta e persona.  
Una tua esperienza che
può aiutarti a credere di potercela fare?
Ho 3 bellissime ragazze: Wyndsor e le gemelle Elle e Naomi. Averle mi ha dato una nuova prospettiva sulla corsa. Insegno alle mie ragazze a perseguire i loro obiettivi, devo insegnare attraverso l'esempio, perseguendo i miei obiettivi. Vedono il lavoro che faccio in allenamento, vedono la frustrazione quando inciampo lungo la strada ma voglio mostrare loro che se vogliono davvero qualcosa e lavorano sodo possono ottenere qualsiasi cosa. 
 
Nella vita ci sono priorità e fasi: studio, hobby, lavoro, famiglia, relazioni e bisogna focalizzarsi nel momento presente con quello che si può e si vuole fare in un dato momento, in un dato periodo seguendo il proprio intuito, esigenze, bisogni. 
Alyson
è stata una fortissima atleta di ultramaratona e nel periodo 2012-2016 ha vinto tantissime gare importanti e durissime arrivando anche al primo posto assolto. Ha indossato la maglia della Nazionale degli USA per un Campionato mondiale 24 h.
 
Nel 2017 Alyson ha partorito la prima figlia, nel 2019 ha vinto la ara femminile della “2nd Fasttrack 24 Hour Run (USA)” totalizzando 180.246 km e classificandosi al terzo posto assoluto nella classifica generale. Nel 2020 Alyson ha partorito anche una coppia di gemelli. 
Chi è coinvolto nel tuo benessere e/o performance sportiva? Il mio viaggio nell'ultra-running è iniziato a Miami. Lì, ho incontrato un forte gruppo di amici di supporto nella corsa, in particolare attraverso il negozio di corsa IRun. Queste sono le amicizie che mi sostengono di più nel mio percorso di corsa. 

La pratica dell’ultramaratona risulta essere molto faticosa e dispendiosa dal punto di vista energetico ed economico e sarebbe gradito e opportuno essere sostenuto per alleviare fatica e dispendio economico. 
La gara della tua vita dove hai vissuto le emozioni più belle?
Una delle mie gare più memorabili è Spartathlon, 2015. Le mie 2 gare precedenti non le avevo portate a termine; quindi, ho partecipato a questa gara con l'obiettivo solo di finire, anche se sapevo di poter fare molto meglio di così. Non volevo estendere eccessivamente i miei obiettivi a tempi di finitura veloci o piazzamenti perché temevo di poter tornare indietro di nuovo; quindi, il mio obiettivo era davvero solo quello di finire. Sono partita molto prudente e ciò ha dato i suoi frutti. Sono arrivata seconda donna, nella top 10 assoluta, con uno dei tempi femminili più veloci fino a oggi. La gara in sé è stata magica. Un percorso così bello da Atene a Sparta. E finire l'ultimo tratto a Sparta verso la famosa statua con così tante persone che esultano, e i bambini che si sono uniti a me sulle loro biciclette è stato davvero un momento che non dimenticherò mai. 
 
La
Spartathlon è unultramaratona di 246 km tra Atene e Sparta in Grecia a partire dal 1983. Al momento Alyson, anche se non l’ha vinta ma è arrivata seconda tra le donne, comunque detiene la 5^ prestazione di sempre tra le donne, preceduta da Patrycja Bereznowska 24h4818” (2017), Katalin Nagy 25h0712” (2015), Zsuzsanna Maraz 25h4340” (2017) e Aleksandra Niwińska 26h2848(2017).
La tua gara più difficile? La gara più difficile che abbia mai corso è stata Badwater, 2014. Fino a questa gara non avevo mai corso più di 100 miglia. Ho decisamente sottovalutato cosa ci sarebbe voluto per saltare da 100 miglia a 135 miglia. Ho raggiunto un livello di fatica che non avevo ancora raggiunto nella mia carriera agonistica. Ho fatto cose che non avevo mai fatto prima in una gara come camminare e fermarmi per riposare. È stata davvero un'esperienza umiliante e da cui ho imparato molto. 
 
La Badwater Ultramarathon si svolge in California nel mese di luglio su un percorso di 135 miglia (circa 217 km). La gara prende avvio dal Bacino di Badwater, nella Valle della Morte, situato 85 metri sotto il livello del mare. L'arrivo è a quota 2530 metri, il dislivello complessivo positivo ammonta a circa 3962 metri, quello negativo a 1433 metri. 
Nonostante sia stata la gara più difficile
Alyson l’ha voluta rifare una seconda volta il 2016 ma con più preparazione e consapevolezza, bissando la vittoria e migliorando il crono di circa tre ore da 28h37’28” a 25h53’07” e tutt’ora detiene il terzo miglior tempo nella classifica di tutti i tempi per questa corsa, preceduta solamente da Patrycja Bereznowska 24h1324” e Ashley Paulson 24h0934”.
 
Cosa ti fa continuare a fare sport? Continuo a gareggiare perché ho obiettivi che non ho ancora raggiunto. Continuo a correre perché mi rende felice. 
Come hai superato crisi, sconfitte, infortuni? Essere infortunati è il peggio! Mi sento così frustrata quando non posso correre, ma cerco di ricordare che prendersi una pausa e recuperare è importante quanto l'allenamento stesso. Essere infortunati mi insegna davvero la pazienza e guardare al quadro generale. 
 
La pratica di uno sport durissimo, faticoso e impegnativo come l’ultramaratona richiede tantissima passione e motivazione e quando c’è criticità, un imprevisto, un infortunio bisogna essere pazienti e rispettare i tempi di riposo e recupero considerando anche che il riposo è altrettanto allenante quanto l’allenamento, il riposo fa parte del programma di
allenamento; quindi, sviluppare pazienza e fiducia è la miglior strategia per ripartire con entusiasmo quando tutto si risolve.
 
Un messaggio rivolto ai giovani per avvicinarsi allo sport? Non aver paura di sognare in grande e di inseguire quei sogni, ma ricorda di celebrare tutti i piccoli successi lungo la strada. Non lasciare che il fallimento faccia deragliare i tuoi sogni. Usali come esperienze di apprendimento per aiutarti a diventare una persona e un atleta migliore. Non paragonarti ad altri atleti. Le tue capacità atletiche sono uniche come le tue impronte digitali. Trova il tuo percorso e ciò che funziona meglio per te.  
 
Bellissime queste parole e saggi suggerimenti di
Alyson. In effetti, è importante sognare e seguire percorsi per trasformare sogni in realtà, non per forza in fretta ma anche a piccoli passi, permettendosi e accettando di sbagliare ma riprovando in modo diverso o allo stesso modo con più convinzione e determinazione.
 
C'è stato il rischio del doping? Non ho mai considerato il doping nella mia carriera di corridore. Tradirei solo me stesso e non voglio farlo. Voglio che i miei risultati siano veri. Voglio essere un buon modello per le altre atlete.  
Cosa dicono i familiari e gli amici del tuo sport? Onestamente, la maggior parte della mia famiglia non è molto favorevole alla mia corsa. Trovano ossessivo che io voglia correre ogni giorno. Pensano che prenda le corse troppo sul serio. Ho un gruppo di amici che corrono che sono molto di supporto.  
Cosa hai scoperto nella pratica dell'attività fisica? Praticare attività fisica ogni giorno dà fiducia. Mi sento piena di energia, sana e, soprattutto, felice. Correre ogni mattina dà un tono positivo per una giornata produttiva. Mi fornisce anche tempo prezioso da sola in cui posso pensare, meditare, elaborare e pianificare. È il mio ‘tempo me’. Trovo che correre ogni giorno mi mantenga in forma sia fisicamente che mentalmente per essere il meglio che posso essere in tutti gli altri aspetti della mia vita. 
Riesci a immaginare una vita senza sport?
Hai mai pensato di smettere? Ho pensato di smettere di correre, ma non smetterò mai di correre. La corsa mi mantiene sana e felice, non riesco a immaginare la vita senza di esso. 

Mi ritrovo molto in queste dichiarazioni di Alyson, ed è quello che sperimentano tanti ultramaratoneti, lo sperimentare serenità e felicità, nonostante la fatica, praticando corsa e pensando e riflettendo ai problemi da risolvere della giornata, a volte trovando soluzioni grazie a un intuito avuto durante l’allenamento. Un tempo dedicato a se stessi, in ascolto delle proprie sensazioni corporee e osservando il mondo che ci circonda. 
Ritieni utile lo psicologo dello sport? Per quali aspetti e in quali fasi? Non mi sono mai avvalsa di uno psicologo dello sport ma posso immaginare che sarebbero molto utili per gli atleti. 
Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare?
Vorrei rompere il muro delle 14 ore nella corsa di 100 miglia e qualificarmi per la squadra del Campionato Mondiale di 24 ore. Questi sono obiettivi che non sono sicura di poter raggiungere, ma non sono ancora disposta a rinunciarvi.  

Apprezzo la gentilezza e la disponibilità di Alyson nel rispondere alle mie domande e ho trovato molto utili e interessanti le sue risposte e in molte mi ci ritrovo. Ciò aiuta a capire il mondo degli ultrarunner e possibilmente anche ad aiutarli in qualche modo: a crederci, a continuare a stabilire obiettivi, a essere pazienti nei momenti di difficoltà, ad accettare propri limiti.  
Complimenti per gli straordinari risultati a dimostrazione, come scrivevo nel mio libro Lo sport delle donne, che nelle ultradistanze le donne si avvicinano agli uomini e a volte li superano arrivando prima di loro in alcune competizioni di endurance.  

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 
 
Alyson Allen: One of my most memorable races is Spartathlon, 2015  
Una delle mie gare più memorabili è la Spartathlon, 2015 
Matteo SIMONE 
 
What
is the status of your path to becoming an athlete?
I’m honestly not sure how to answer this question. I think my journey to becoming an athlete has two chapters: one pre-kids, and one post-kids. I felt like I was well on my way to becoming an athlete on my pre-kid journey. I had several races I was proud of and lots of races I didn’t preform as I had hoped but I was able to learn from those mistakes. My post-kids journey has been more challenging. It’s hard to figure out where exactly I stand in terms of fitness and mental capacity to race again. I definitely feel like I have a long journey ahead of me but I look forward to the challenge and to growing as an athlete and person). 
An experience of yours that can help you believe you can do it? I have 3 beautiful girls: Wyndsor, age 5 and twins Elle and Naomi, age 2. Having them has given me a new perspective on running. I teach my girls to go after their goals. I they to teach through example by going after my own goals. They see the work I put into training. They see the frustration when I stumble along the way. But I want to show them that if they want something really badly, and work really hard, they can achieve anything 
Who
is involved in your well-being or performance in sport?
My ultra running journey began in Miami. There, I met a strong group of supportive running friends, particularly through the running store IRun. These are the friendships that support me most in my running journey. 
The race of your life where did you experience the most beautiful emotions? One of my most memorable races is Spartathlon, 2015. I had DNFed in my 2 previous races, so I went into this race with a goal only to finish, though i knew i could do much better than that. I didn’t want to over extend my goals to fast finishing times or placing as I was worried I might DNF again, so my goal really was just to finish. I went out very conservatively and it ended up paying off. I finished 2nd female, in the top 10 overall, with one of the fastest female times to date. The race itself was magical. Such a beautiful course from Athens to Sparta. And finishing down the final stretch in Sparta towards the famous statue with so many people cheering, and kids joining me on their bicycles was truly a moment I will never forget. 
Your
most difficult race?
The most difficult race I ever ran was Badwater, 2014. Up until this race I had never run over 100miles. I definitely underestimated what it would take to jump up from 100miles to 135miles. I reached a level of fatigue I had not yet achieved in my racing career. I did things I’ve never done before in a race like walk, and stope to rest. It was truly a humbling experience and one I have learned a lot from. 
What makes you keep playing sports? I keep competing because I have goals I have not yet achieved. I keep running because if makes me happy. 
How did you overcome crises, losses, injuries? Being injured is the worst! I get so frustrated when I can’t run but I try to remember that taking time off and recovering is just as important as the training itself. Being injured really teaches me patience, and to look at the big picture 
A
message aimed at young people to get closer to sport?
  Don’t be afraid to dream big and to go after those dreams, but remember to celebrate all the small accomplishments along the way. Don’t let failure derail your dreams. Use them as learning experiences to help you become a better person and athlete. Don’t compare yourself to other athletes. Your athletic abilities are as unique as your finger prints. Find your own path and what works best for you. 
Was there a risk of doping? I have never considered doping in my running career. I would only be cheating myself, and I do not want to do that. I want my accomplishments to be true. I want to be a good role model for other female athletes. 
What do family and friends say about your sport? Honestly, most of my family is not very supportive of my running. They find it obsessive that I want to run every day. They think I take racing too seriously. I do have a group of running friends though that are very supportive. 
Can
you imagine a life without sports?
Have you ever thought about quitting? I have considered quitting from racing, but I will never quit running. Running keeps me healthy and happy, I can’t imagine life without it.  
What did you discover in the practice of physical activity? Practicing physical activity daily provides confidence. I feel energized, healthy, and most importantly happy. Running every morning sets a positive tone for a productive day. It also provides me with valuable alone time in which I can think, meditate, process, and plan. It’s my “me” time. I find running every day keeps me both physically and mentally fit to be the best I can be in all other aspects of my life. 
Do you consider the sports psychologist useful? For what aspects and in what stages? I have never used a sports psychologist but I can imagine they would be very useful for athletes. 
Next goals? Dreams
realized and to be realized?
I would like to break 14h in the 100 mile run and qualify for the 24h world championship team. These are goals I’m not sure if I can achieve, but I’m not yet willing to give up on them. 

I appreciated Alyson's kindness and helpfulness in answering my questions and I found her answers very useful and interesting and I find myself in many of them. This helps to understand the world of ultrarunners and possibly also to help them in some way: to believe in it, to continue setting goals, to be patient in times of difficulty, to accept their limits 
Congratulations on the extraordinary results, demonstrating, as I wrote in my book The sport of women, that in ultra-distances women get close to men and sometimes overtake them by arriving before them in some endurance competitions. 

Thank you very much Alyson. 

 
Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Translate