lunedì 26 giugno 2023

Roberta Maule: Prossima gara 70.3 a Nizza dove voglio sorridere e godermi il percorso

 Terzo posto assoluto al triathlon olimpico Idroman
Matteo SIMONE
 

Domenica 11 giugno 2023, ha avuto luogo l’Idroman (triathlon terribile) che prevedeva le distanze medie (K113), olimpico e sprint.

Per quanto riguarda il triathlon olimpico, le tre frazioni erano: nuoto km 1,5 nel lago d’Idro (BS); bici 40km (1200 mt d+) molto impegnativa, iniziando con una salita di 10 km da Idro a Capovalle, con punta massima di pendenza del 15%, da Capovalle c’era una discesa tecnica sino al bivio di Bollone e poi ancora salite attraversando Magasa, Persone e Moerna, concludendo con gli ultimi 10 km in discesa e fino a Idro (località Crone); corsa 10 km (2 giri da 5 km).
Tra le donne ha vinto Giulia Battistella (Run Ran Run) in 2h53’55” (nuoto 23’38”, T1 1’12”, bici 1h45’27”, T2 38”, corsa 43’01”), precedendo Eva Grisoni Lykos Triathlon Team) 2h55’48” (nuoto 32’15”, T1 2’34”, bici 1h41’29”, T2 1’01”, corsa 38’30”) e Roberta Maule (Peschiera Tri) 2h58’45” (nuoto 28’19”, T1 1’25”, bici 1h45’44”, T2 50”, corsa 42’28”).
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Roberta Maule (Peschiera TRI) attraverso riposte ad alcune mie domande post gara.
Che significato ha per te il podio all’idroman 2023?
Mi ha dato un po’ più di fiducia sul mio stato di forma…è una gara molto dura e mi piace molto come percorso.
 
Ogni gara è un test, una prova, una verifica per capire come si sta e come proseguire con gli allenamenti e prossime gare.
È andata come previsto? Criticità? Questo sport non va quasi mai come credi, non mi pongo mai obiettivi, risolvo problemi nell’immediato😅ascoltandomi…non ho quasi mai criticità per fortuna…almeno per ora.
 
Il triathlon risulta essere una disciplina sfidante ma abbastanza complessa, si tra di 3 discipline sportive, possiamo dire 5 gare in una, in quanto bisogna far bene a nuoto, quando si esce dall’acqua bisogna fare bene la transizione più veloce possibile, bisogna far bene la prova in bici, importante risulta essere anche la transizione bici/corsa e alla fine ci si può sbizzarrire in corsa fino al traguardo con la mente libera.
Cosa porti via? Una bellissima giornata di soddisfazione, amicizia, natura e sorrisi.
 
Ecco cosa spinge le persone a fare sport, il contatto con la natura, relazionarsi con gli altri, sfide mettendosi in gioco.
Cosa hai scoperto di te e degli altri atleti in questa gara? Di me che sono la solita testarda, degli altri purtroppo che non tutti la vivono come me…e cioè in modo sereno e tranquillo.
Cosa e chi contribuisce al tuo benessere e performance? Io, la mia famiglia e chi mi è sempre accanto, amicizie e il lavoro.
Cosa pensano familiari e amici della tua attività di atleta? Mi appoggiano e sono felici dell’impegno che ci metto e dei risultati che ottengo.
Quali caratteristiche e qualità possiedi come atleta? Premettendo che non mi sento un atleta perché credo che l'atleta sia chi lo fa di professione e chi vive in funzione del suo lavoro, penso che la caratteristica che ho maggiormente sia la costanza e di essere un amatore cosciente di quello che faccio.
 
Sempre più le persone cercano di trovare una passione per stare bene, sperimentare benessere, curare fisico e mente, stare con gli altri e a volte la pratica di una passione porta a essere performanti e a competere cercando di fare del proprio meglio.
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Per quali aspetti e in quali fasi?
Certo lo ritengo molto utile soprattutto in questo momento, tutti i giorni per lavoro vedo atleti che non sanno cosa voglia dire fare sport e si portano ogni giorno al limite. Penso che la società odierna sia quella del tutto o niente e non esista un equilibrio. Ci sono molto molti vuoti da riempire credo e, purtroppo, molte persone arrivano ad ammalarsi o a perdere il contatto con la realtà e ai veri valori.
La gara della tua vita, dove hai sperimentato le emozioni più belle? Non ho una gara della vita, le ricordo tutte con piacere e grandi emozioni…ultima forse ai campionati italiani di triathlon medio dove ho vinto la categoria…non me l’aspettavo.
 
Il 28 maggio 2023 si è svolto l’Ironlake Mugello – Campionato Italiano Triathlon Medio presso Barberino del Mugello. Un’ottima prova per Roberta, soprattutto a nuoto, diventando Campionessa Italiana 2023 Triathlon Medio Categoria M1 in 5h06’25”, precedendo Federica Gismondi 5h10’00” e Ilaria Zavanone 5h11’22”.            
La tua gara più difficile? Penso il triathlon medio a Mergozzo, avevo mia mamma che non stava bene e l’ho sofferta di testa…ma l'ho finita.
 
Il 12 settembre 2021 si è svolto il Triathlon Internazionale di Mergozzo presso Mergozzo (VB), e Roberta si è classificata al 7° posto in 05h04’18”.
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni? Mai avuto problemi…neanche di crisi…e nemmeno per le sconfitte, mi rafforzano…ho avuto un momento in cui non avevo più di tanta voglia di gareggiare e mi sono ascoltata, come sempre. Infortuni mai avuti, da tre anni a questa parte ho un fastidio alla gamba, una specie di sciatalgia che non mi sta permettendo di spingere al meglio…ma la sto gestendo molto bene…salute prima di tutto.
Un messaggio per spingere persone a fare triathlon? Se ti piace fare sport all’area aperta e non ti piace la monotonia il triathlon è un ottimo sport per stare insieme alla natura e visitare nuovi posti.
Hai un modello di riferimento, ti ispiri a qualcuno? No, non mi piacciono i modelli, ognuno è diverso, ognuno ha le proprie caratteristiche e io sono io. Vado bene così, posso migliorare in tutto e studio per quello 😊😊😊.
 
La vita è una continua ricerca di benessere attraverso la formazione, sperimentazione, cercando di star sempre bene con se stessi e con gli altri.
Una parola o frase che ti aiuta a crederci e impegnarti?
Vada come vada…non hai bisogno di dar certezze a nessuno! Se non a te stessa!
Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare? Prossima gara 70.3 a Nizza dove voglio sorridere e godermi il percorso. Sogni sono tutti in ambito lavorativo e di vita…sport va bene così…per me è una bella cornice😊.
 
Il mezzo Ironman a Nizza si è svolto domenica 25 giugno 2023 e Roberta, sembra si sia divertita godendosi una bella prestazione sportiva arrivando seconda della sua categoria.
 
Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate