domenica 27 agosto 2023

Maricel Gonda Mendoza vince la 8 ore Stop a Mezzanotte 2023 a Cagnano Varano

 Il mio miglioramento sportivo lo devo al mio compagno di vita 
Matteo SIMONE 
 

Sabato 19 agosto 2023 si è svolta la 8 ore Stop a Mezzanotte a Cagnano Varano (FG). 

Le donne sono state fortissime classificandosi due di loro nei primi 4 posti assoluti; infatti, la vincitrice si è classificata al 3° posto dopo solo due uomini ed è Maricel Gonda Mendoza che ha totalizzato 72,100 km precedendo di pochissimi metri la 2^ donna, anche lei fortissima classificandosi al 4° posto assoluto, ed è Cosima Caramia 71,998 km, completa il podio Pamela Di Gregorio 57,002 km. 
La gara assoluta è stata vinta da Riccardo Conversano 82,000 km, precedendo Antonio Candido 78,510, completa il podio maschile Salvatore Perillo 66,160 km. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza della vincitrice Maricel (ASD Sabaudia Athletic Club) attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Qual è stato il tuo percorso nello sport? 
Il mio percorso e iniziato con la camminata sportiva nel 2015 poi pian piano mi sono affezionata a questo sport e ho partecipato alla mia prima gara nel 2019 alla 10km di Sperlonga. 
Chi e cosa contribuisce al tuo benessere e performance? Il mio miglioramento sportivo lo devo al mio compagno di vita che grazie a lui con i suoi allenamenti sono migliorata molto nelle mie performance.  

Insieme è molto meglio nella condivisione dell’esperienza sportiva, migliorando sempre e affrontando con più leggerezza difficoltà, crisi, salite, fatica. 
La gara dove hai sperimentato le emozioni più belle? La gara che mi ha dato tanta emozione e stata la 100km dell'Etna dove sono arrivata 3 donna assoluta e 1^ donna ultrastrong (Asolo-Etna) 2022 e la 8 ore di Cagnano Varano dove sono arrivata 1^ Donna assoluta. 
La tua gara più estrema o più difficile? La 100km dell'Etna. 

Le vittorie sono sempre ben gradite e rafforzano la motivazione e la passione, incrementando sempre più la voglia di continuare ad allenarsi per far meglio e
puntare a vittorie e podi prestigiosi, difficili ma non impossibili.
 
Nel 2022 Maricel ha corso 5 gare di 100km a partire da 19 febbraio con la 100km del Conero - 1° Memorial Mimmo Strazzullo in 12h52’45”, successivamente  il 21 maggio la 100 km del Passatore, Firenze-Faenza in 14h51’05”, il 2 luglio l’Asolo 100 km in 16h57’18”, il 4 settembre ha corso la 7^ Etna Extreme 100 km del Vulcano dove la vincitrice è stata Michela Giacomuzzi in 13h02’38”, precedendo Eleonora Suizzo 13h26’10” e Maricel 14h35’56” che ha vinto la classifica combinata ultrastrong (Asolo-Etna), l’8 ottobre 2022 la 100 km delle Alpi in 13h46’44”.
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva? I miei familiari sono molto fieri di me per quello che faccio anche i miei amici mi riempiono di complimenti con i loro messaggi dopo ogni mia gara, e sono convinta che anche mio padre da lassù e molto fiera di me.   
Cosa hai scoperto di te stessa praticando sport? Ho scoperto di avere tanta determinazione, resistenza e forza mentale e che questo sport mi fa stare bene con me stessa. 
Un tuo messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport? Se volete stare bene con voi stessi pratiche sport. 

A volte lo sport restituisce alle persone tante gioie e felicità, portando avanti una passione seppur faticosa ma che restituisce tante soddisfazioni.
  
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Lo psicologo nello sport credo che sarebbe utile.  
Sogni realizzati? Prossimi obiettivi? Ogni mio traguardo è un sogno che ho realizzato. Prossimi obbiettivi praticare più a lungo possibile questo sport.  
Ti ispiri a qualcuno? Mi ispiro a me stessa. 
Cosa dà e cosa toglie lo sport? Lo sport mi sta dando tanto sia fisicamente che mentalmente, mi sento molto più sicura e forte. Sinceramente non mi ha tolto nulla sto solo ricevendo.  

La pratica di uno sport fa stare davvero bene fisicamente e mentalmente, aiuta a costruire una personalità forte e sicura, affrontando, gestendo, superando tante crisi e difficoltà in allenamento, gara, e tutto si trasferisce nella vita quotidiana. 
Che significato ha per te la vittoria e la sconfitta?
La vittoria da molte soddisfazioni e ripaga per il duro allenamento svolto, la sconfitta ti dà più motivazione per riprovarci a non mollare mai.  

Ben venga una vittoria per consolidare motivazione e passione e se ci sono sconfitte servono a potenziare e migliorare criticità per cercare di far meglio la prossima volta. 
Quali sono gli ingredienti del successo? Tanto impegno e tanti allenamenti. Never Give Up.

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Translate