Fondamentale
è la relazione allieva-insegnante/allenatrice
Si pratica sport per diversi motivi da piccoli e da grande. Si inizia giocando e imparando a conoscere il proprio corpo e a relazionarsi con compagni e inseganti e poi si continua cercando di esprimersi al meglio ed eventualmente puntando a ottenere risultati.
Di
seguito Lucrezia racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande
di un po’ di tempo fa.
Qual
è stato il tuo percorso nella pratica dell'attività fisica? Fin da piccolissima i miei
genitori mi hanno introdotto allo sport, dandomi ampia possibilità di scelta e
prova, dal basket alla danza classica, equitazione e nuoto, pattinaggio su
ghiaccio e windsurf. L’obbiettivo per loro è sempre stato il movimento e il
farmi interagire con altre persone. Ho iniziato danza classica e pattinaggio a
4 anni, poi nuoto fino ai 14 anni. Nonostante io abbia provato diversi sport
sono stati la danza classica, con annualmente l’esame sotto esaminatrice RAD e
il pattinaggio artistico con gare anche all’estero a essere stati fondamentali
nella mia vita. A 18 anni ho interrotto le gare agonistiche per concentrarmi su
maturità e concorsi per lavoro, continuando ad allenarmi e a insegnare.