giovedì 17 settembre 2015

Tantissime le iniziative per la ‘Settimana Europea della Mobilità Sostenibile’

La città di Roma ha aderito alla ‘Settimana Europea della Mobilità Sostenibile’ dal 16 al 22 settembre. Tantissime le iniziative in programma nella Capitale dalla ‘Giornata della Mobilità Culturale’ in Municipio VIII fino alla serie di eventi programmati dal Municipio IX.
Tante iniziative all’insegna della storia e della cultura del territorio.
Si parte giovedì 17 settembre con un appuntamento dal titolo ‘Verso il Mobility Manager Scolastico’ a partire dalle ore 14.30 presso la Scuola Leonardo da Vinci. In questa occasione verrà presentato il progetto MMS (Mobility Manager Scolastico), incontrando i manager delle scuole del territorio.
Venerdì 18 sarà la volta de ‘I Ciclomobilisti: Bike 2 Work’. Un percorso in bicicletta per andare a lavoro organizzato dai "Ciclomobilisti". L’appuntamento è alle ore 7.50 in Via Laurentina, incrocio Via Cristoforo Colombo, presso la pista ciclabile per pedalare verso il quartiere EUR.
Da Venerdì fino a domenica 20 è d’obbligo una sosta a ‘Bike to Decima’, un Bike Point in via Lordi dedicato ad associazioni ciclisti e ciclofficine nella tre giorni di Decima 50, in collaborazione con My Fly Zone, ContaminAzioni e Pedalando uniti.
Presso la biblioteca Gianni Rodari - sabato 19 settembre, ore 9:00 in programma MENO ENERGIA PIU’ BENESSERE: risparmiamo, ci muoviamo, respiriamo!
Ore 9.00 – Passeggiata in bicicletta: appuntamento presso la sede del Municipio V in Via di Torre Annunziata 1. Percorso: Via Prenestina, Villa dei Gordiani, Villa De Santis, Via Casilina, Parco di Centocelle, Viale Togliatti, Via Molfetta, Parco Palatucci con arrivo alla Biblioteca Rodari – via Tovaglieri.  Parteciperanno gli Assessori all’Ambiente Pietroletti e alla Mobilità Assogna
9.30 – Passeggiata a piedi: appuntamento a Largo Cevasco (Chiesa delle Tre Vele). Percorso fino alla biblioteca Gianni Rodari. Sono ammessi mezzi di trasporto a totale risparmio energetico.
11.30 – Incontro con la Società BE NEXT sul tema dell’efficientamento energetico. Parteciperanno gli amministratori locali.
Torna domenica 20 settembre la Giornata della Mobilità Culturale in Municipio VIII. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la "European Mobility Week", ed è stata realizzata dal Municipio VIII in collaborazione con la Compagnia teatrale Accettella e le Associazioni Culturali: Itinera; Mamma Cult; Vesta; GoTellGo; Festina Lente; Labcentoquattro; Roma Slow Tour; Ars in Urbe e S.P.Q.R.
Tante differenti scelte, tra itinerari e iniziative, animeranno la giornata del 20 settembre. L’Associazione Itinera presenta la sua passeggiata archeologica lungo il tratto del I miglio dell’antichissima via Latina.
Una visita dedicata alle famiglie viene proposta dall’Associazione Mamma Cult, con l’ingresso alla Villa di Massenzio e una passeggiata fotografica per l’Appia Antica. ‘Seguendo l’Almone, alla scoperta di un fiume nascosto’ è il titolo della passeggiata proposta dall’Associazione Vesta. Un itinerario lungo il fiume sacro ai Romani dalla città alla campagna romana.
L'Aassociazione GotellGo darà invece vita a ‘Piccoli archeologi nel Parco della Caffarella’: un’attività di due ore per far riconoscere e far apprendere ai ragazzi la storia e la destinazione d’uso delle principali emergenze storiche e archeologiche presenti in zona. Altra attività rivolta ai bambini è ‘Piccoli artisti per una grande città: "Big City Life" a Tor Marancia’, organizzata dall’Associazione Festina Lente. Cos'è la Street Art? Chi si nasconde dietro stencil e bombolette? Passeggiando tra le case dello storico lotto di Tor Marancia, tutte queste domande otterranno una risposta.
Altra protagonista della giornata è la Centrale Montemartini, un pezzo di storia del lavoro nel Municipio VIII. Ad accompagnare i visitatori sarà l’Associazione Labcentoquattro, con una speciale caccia al tesoro all’interno del museo. Previsto anche un tour storico della Garbatella a misura di mamme, con ‘A passeggi(n)o per la Garbatella’ presentato dall’Associazione Roma Slow Tour.
Non mancheranno nemmeno le marionette degli Accettella, con la visita al Teatro Mongiovino alla scoperta del grande patrimonio marionettistico della famiglia Accettella. ‘Oltre la Porta’ è un viaggio nella storia dell’Antica Roma presentato dall’Associazione Ars in Urbe e dall’Associazione S.P.Q.R. Una visita guidata arricchita, alla fine del suo percorso, da un approfondimento sul tema dell’esercito nell'antica Roma.
Lunedì 21, presso l’Auditorium ISPRA di Via Brancati 48 alle ore 14.30, si terrà l’incontro ‘Scegli, cambia, combina. Al lavoro, insieme’. Un confronto con i Mobility Manager delle maggiori aziende presenti nel Municipio IX su: mobilità sostenibile, intermodalità per raggiungere i luoghi di lavoro e point of interest (POI).
Martedì 22 sarà il Municipio stesso, con i suoi dipendenti, a scendere in campo con una iniziativa di Car pooling, con l’uso condiviso delle autovetture fino al posto di lavoro.
Svolgere una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona.
Ad ogni età, una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute (aiutando a prevenire e ad alleviare molte delle patologie croniche) sia sul grado di soddisfazione personale (contribuendo a sviluppare dei rapporti sociali e aiutando il benessere psichico). L’esercizio fisico, infatti, riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di glicemia, modula positivamente il colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi e riduce il tessuto adiposo in eccesso. Inoltre, riduce i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine e comporta benefici evidenti per l’apparato muscolare e scheletrico.
L'esercizio fisico, preferibilmente di tipo aerobico, non deve essere necessariamente intenso: per essere fisicamente attivi sono sufficienti semplici movimenti che fanno parte della vita quotidiana, come il camminare, ballare, andare in bicicletta e fare i lavori domestici. Infatti, l’attività fisica è definita dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come “qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico”.

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

Nessun commento:

Translate