venerdì 14 gennaio 2022

Ringraziamenti libro Sogni Olimpici

 Matteo SIMONE 21163@tiscali.it 

L’intento di questo volume è di esplicitare le competenze dello psicologo che può contribuire al raggiungimento di obiettivi sfidanti, difficili ma non impossibili e soprattutto cercare di trasformare il sogno olimpico in realtà.

In particolare sono riportate diverse interviste a vari atleti che hanno partecipato o che hanno cercato di partecipare alle olimpiadi.
Inoltre, riporto il lavoro fatto con due atleti, una giovanissima che ha sfiorato il raggiungimento del sogno olimpico e un altro atleta che dopo un periodo di alcuni mesi di lavoro psicologico è riuscito a ottenere la convocazione delle Olimpiadi.
Il lavoro psicologico si è focalizzato sulla risoluzione di eventi disturbanti con desensibilizzazione attraverso la terapia EMDR e il lavoro sulla performance con installazione di risorse sempre con il metodo EMDR.
Ringrazio la casa editrice “Aracne” e i suoi collaboratori per la fiducia e per il grande lavoro che richiede la pubblicazione e la distribuzione del libro.
Ringrazio tutti gli atleti che hanno avuto la cortesia, la gentilezza e la disponibilità a raccontare le loro esperienze legate allo sport.
Ringrazio l’amica e collega Dr.ssa Sonia De Leonardis per la sua gradita Prefazione e riporto di seguito alcune sue parole significative:
“...
le storie che emergono dalle interviste condotte da Matteo Simone per il suo libro sono molto importanti. In questo testo, dallo storytelling di aneddoti e racconti di atleti e sportivi, alcuni dei quali sono già stati alle Olimpiadi, e dunque sono Olimpici, emergono vissuti, valori, e tratti culturali di perseveranza, di resilienza, di obiettivi e sogni che solo lo sport può insegnare e far emergere. Di ciò, nella nostra società moderna ce ne è realmente bisogno.
L’argomento che tratta questo libro di Matteo, ovvero degli aspetti mentali che consentono di trasformare un sogno olimpico in realtà, e che sono di competenza della Psicologia e degli psicologi specializzati in ambito sportivo, psicologi coach, preparatori mentali, vengono richiamati, citati e descritti dagli Atleti e dagli Sportivi che praticano discipline anche molto diverse tra loro. E’ interessante rilevare dalle risposte alle domande delle interviste che Matteo conduce, che sia proprio la componente mentale ad essere importante proprio per chi pratica sport”.

Ringrazio Isabel Fernandez, Presidente Associazione EMDR Italia, per la sua gradita Presentazione e riporto di seguito alcune parole significative:
“Diventare un atleta Olimpico è un sogno che si può avverare, lo dimostrano i nostri Italiani e gli atleti di tutte le nazionalità sia che abbiano vinto, sia nel caso ci avessero provato senza riuscirne. Qualsiasi sogno è realizzabile quando mettiamo in campo le nostre risorse, e di esse ne facciamo un punto di forza inestimabile e come spiega Simone Matteo in questo volume fondante è il ruolo della terapia di supporto per un atleta che vuole realizzare il suo Sogno Olimpico contribuendo al raggiungimento di un obiettivo sfidante”.

Ringrazio gli amici Stefano Severoni e Maurizio Mazzurco per la loro cortesia, generosità, gentilezza, disponibilità nel contribuire alle correzioni della bozza.
 
Matteo SIMONE 3804337230- 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate