I will to get recognition rugby sport in Ethiopia
Matteo SIMONE
Il rugby è no sport di squadra che si sta diffondendo sempre di più in diverse parti del mondo e come ogni sport e soprattutto ogni sport di squadra procura anti benefici a livello individuale, di squadra e anche di collettività.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Resha Abdum, attraverso risposte ad alcune mie domande.
Quando ti sei sentito un campione nello sport? Mi sento un campione di rugby quando uno straniero mi regala un pallone da rugby.
Come sei arrivato a decidere di giocare a Rugby? Ero studente all'università e uno straniero per invitarmi mi diceva sempre: ‘sabato giochiamo a rugby, perché non vieni? E ho detto ok.
Un episodio curioso, divertente, triste, bizzarro della tua attività sportiva? Con il rugby, mi diverto e faccio amicizie con gente del posto e stranieri. Un episodio triste della mia vita nel rugby è che finora non riesco a ottenere riconoscimenti dalla federazione sportiva dell'Etiopia per le mie attività di rugby.
Lo sport avvicina persone e culture, aggrega, permette di far parte di gruppi di persone che si mettono in gioco attraverso regole di sport.
In che modo il rugby ti ha aiutato a raggiungere obiettivi nella vita? Lo sport del rugby è importante per la mia vita perché sono in salute, lavoro duro e forte, rispetto gli altri.
La pratica di uno sport permette di lavorare duramente per migliorare, per ottenere risultati, per andare avanti e non mollare da soli e in gruppo cercando di raggiungere mete e obiettivi sfidanti, difficili ma non impossibili.
Come sei cambiato attraverso il rugby? Grazie al rugby posso essere un uomo forte. Ero dipendente dalla sigaretta, ma ora mi sono fermato da qualsiasi dipendenza.
La pratica di uno sport permette di cambiare stile di vita per sentirsi bene, per migliorare, per raggiungere la performance, per essere persone migliori.
Quali sono le difficoltà e i rischi nel giocare a rugby? Lo sport del rugby non è uno sport famoso nel mio paese l'Etiopia quindi non posso diffondere il rugby, non posso ottenere sponsorizzazioni.
In che modo ti sei sentito una risorsa per la squadra e la squadra una risorsa per te? Possiamo conoscerci l'un l'altro attraverso lo sport del rugby.
Attraverso la pratica di uno sport di squadra come il rugby si approfondisce la conoscenza di se stessi, degli altri, si diventa risorsa per l’altro e per la squadra e ogni altro componente è una risorsa importante per ogni altro giocatore e per l’intera squadra, tutti per uno, uno per tutti, fino alla meta.
Consideri lo psicologo utile nel rugby? Sì, naturalmente la psicologia è importante per lo sport del rugby.
Come hai affrontato, gestito, superato momenti difficili nel rugby? Come ti sei riorganizzato di fronte a imprevisti e difficoltà? Stavo giocando a rugby con stranieri (persone europee) che hanno terminato il contratto prima di lasciare l'Etiopia, quindi la pratica dello sport di rugby si è interrotta perché gli stranieri erano un problema perché stavano radunando giocatori di rugby. Sto cercando di radunare giocatori di rugby locali. Sto cercando di diffondere lo sport del rugby.
È importante sensibilizzare persone a fare sport, qualsiasi sport, sia individuale che di squadra e il rugby sembra essere un buon modo per far sport insieme, faticando insieme, conquistando una palla, cercando di arrivare a meta.
Cosa pensano familiari, amici, colleghi della tua attività sportiva? La maggior parte delle persone nel mio paese, l'Etiopia, pensano allo sport del rugby con pensieri e sentimenti negativi nei loro confronti, non apprezzano la mia pratica di rugby perché non conoscono lo sport del rugby.
L'evento sportivo dove hai vissuto le emozioni più belle? Ho partecipato a tornei di rugby con stranieri ad Addis Abeba, Etiopia.
La tua situazione sportiva più difficile? Non posso ottenere riconoscimenti per le mie attività di rugby, quindi non posso ottenere sponsorizzazioni.
La pratica di alcuni sport come il rugby è facilitata se ci sono strutture adeguate come campi e soprattutto abbigliamento tecnico per poter esprimersi al meglio in allenamento e confrontandosi con altri giocatori nelle partite.
Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare? Voglio ottenere il riconoscimento dello sport del rugby in Etiopia, spero di diffondere lo sport del rugby e desidero partecipare al rugby a sette. Come il mio paese vicino, il Kenya.
La nazionale di rugby a 7 del Kenya, insieme al Sudafrica, è una delle nazionali africane più competitive nell'ambito del sevens. La nazionale keniota partecipa regolarmente a tutti i tornei delle World Rugby Sevens Series, alla Coppa del Mondo di rugby a 7 e ai Giochi del Commonwealth. La prima nazionale keniota di rugby a 7 è stata formata nel 1986 in occasione dell'Hong Kong Sevens, che allora rappresentava il principale torneo internazionale del sevens. Il Kenya ha debuttato nella Coppa del Mondo nel 2001.
Quali sono gli ingredienti del successo? Penso il non arrendersi alle cose difficili.
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Resha Abdum: I will to get recognition rugby sport in Ethiopia
Voglio ottenere il riconoscimento dello sport del rugby in Etiopia
Matteo SIMONE
When did you feel like a champion in sport? I feel like a champion in rugby some foreigner to give me rugby ball.
How did you come to decide to play Rugby? I was student in universty some foreigner to invite to me he said that always Saturday we are playing rugby. So why you're coming? And I said ok.
How has rugby helped you achieve goals in life? Rugby sport is important for my life because of i am health, hard working and strong, respect other.
How have you changed through rugby? I can change rugby because I can strong man. I was addicted by cigarette, katch but now I am stopped any addicted.
How did you feel an asset to the team and the team an asset to you? We can to know each other by rugby sport.
What are the difficulties and risks in playing rugby? In difficult times of my rugby life by this causes rugby sport it is not famous sport in my country Ethiopia therfore i can't spread rugby i can't to get sponsorship.
Do you consider the psychologist useful in rugby? Yes of course psychology is important for rugby sport.
How did you face, manage, overcome difficult moments in rugby? In sport, how did you reorganize yourself in the face of unforeseen events and difficulties? I was playing rugby with foreigner (Europe people) they finished contract therfore they was leaving Ethiopia, so rugby sport practice did stop because of foreigners was mange and they was gathering rugby players. I trying to gather local rugby players. I'm trying to spread rugby sport.
What do family, friends, colleagues think about your sporting activity? Most of people in my country Ethiopia they think about rugby sport by negative thoughts and feelings of them don't appreciate for my rugby practice because of they don't knowledge rugby sport.
A curious, funny, sad, bizarre episode of your sporting activity? I am funny episode of my rugby, I can enjoy and I am friendships with local people and foreigner. I am sad episode of my rugby life is until now I can't to get recognition for Ethiopia sports federation for my rugby activities.
What skills, resources, characteristics do you possess in your sport? I am rugby coach.
The sporting event where you experienced the most beautiful emotions? I did participation rugby tournament with foreignerin Addis Ababa, Ethiopia.
Your most difficult sporting situation? I can't to get recognition rugby sport therefore I can't to get sponsorship.
Next goals? Dreams realized and to be realized? I will to get recognition rugby sport in Ethiopia, I hope spread rugby sport and I wish to participation rugby seven. Like my neighbour country Kenya.
What are the ingredients of success? I think it don't give up for difficulties things.
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Nessun commento:
Posta un commento