domenica 23 gennaio 2022

Senia Boscolo: Dal primo km alla maratona è passato poco più di 1 anno

 Dopo una maratona ti senti immortale 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
 

La maratona portata a termine è un grande traguardo dopo un periodo più o meno lungo di allenamenti, pensieri, dubbi, preparativi, insicurezze. 

Di seguito, Senia racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande. 
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Ho frequentato dei corsi di hip hop da adulti quando mia figlia andava a danza a 30 anni circa …poi 7 anni fa in piena crisi matrimoniale ho iniziato a correre e dal primo km alla maratona è passato poco più di 1 anno …ah nel frattempo mi sono separata.  
Quando ti sei sentita campionessa nello sport? Quando ho fatto la mia prima maratona.  
La tua situazione sportiva più difficile? La prima maratona a Milano …ma in generale ogni maratona è una grande e difficile impresa. 
Ritieni utile lo psicologo nel tuo sport? Ma probabilmente a livello agonistico sicuramente serve …a livello amatoriale come lo pratico io non mi pare …anzi direi che la corsa è il mio psicologo. 

Si fa sempre in tempo a prendere un treno dello sport che possa far star bene, possa mettere sulla giusta via del benessere, soprattutto quando si è in crisi per qualsiasi problema o situazione si può rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta o comunque cambiare qualcosa nella propria vita per capire meglio come continuare nel progetto e nel percorso della propria vita. 
Nello sport cosa e chi contribuisce al tuo benessere e/o performance? Correre con il mio compagno mi dà energia. 
L'evento sportivo dove hai sperimentato le emozioni più belle? Io e il mio compagno festeggiamo il nostro amore ogni anno a Verona nella mezza maratona Giulietta e Romeo...è la nostra corsa❤. 

La condivisione di esperienze è sempre auspicabile per rafforzare relazioni, soprattutto in ambito sportivo dove a volte si può sentire la fatica che potrebbe far crollare la motivazione dell’atleta a fare sport ma insieme si gestisce meglio tutto e qualsiasi fatica ha meno perso e importanza, si riesce a dare più valore all’esperienza di riuscita nel completare l’allenamento o la gara e sentendosi felici e resilienti. 
Cosa pensano familiari, amici, colleghi della tua attività sportiva? Ma …probabilmente che sono pazza. 
Un episodio curioso, divertente, triste, bizzarro della tua attività sportiva? Ricordo una corsa in particolare un paio d'anni fa all'epifania ..ai ristori l'acqua nei bicchieri era   blocchi di ghiaccio da quanto freddo faceva ...la corsa più pazza è stata la fisherman a Rovereto vestita da supereroe...una corsa con ostacoli e l'attraversamento di un torrente con l'aiuto dei vigili del fuoco. 

Dedicare tempo allo sport a volte non viene visto in modo positivo da persone non abituate alla fatica, a pianificare obiettivi, a mettersi in gioco, a fare esperienze bizzarre e non ordinarie. 

Quali capacità, risorse, caratteristiche possiedi nel tuo sport? Hehe nessuna .corro... lenta...ma corro ...in aggiunta poi da un paio d'anni eseguo anche esercizi con i pesi. 

Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni, COVID? Non mollando …sono riuscita ad allenarmi anche con il covid …facevo esercizi di potenziamento e durante il lockdown correvo tra i garage sotto il condominio. 

Importante è essere sul pezzo, non mollare, abbandonare spesso il divano e altre zone di confort per mettersi in gioco in allenamenti o gare e tornando a casa felici, soddisfatti e resilienti. 

Nella pratica del tuo sport quali sono le difficoltà e i rischi? L'infortunio è sempre dietro l'angolo…. 


In effetti l’infortunio è sempre dietro l’angolo, in agguato, bisogna farsi trovare pronti e cercare di prevenire con esercizi di stretching e non andando in overtraining, soprattutto amatori che spesso hanno poco tempo a disposizioni e saltano le fasi di riscaldamento, defaticamento, allungamento. 

Cosa e chi ti ostacola nella pratica dello sport? Dovrei essere più giovane e più magra ...ma mi accontento. 

Direi che importante è esserci, non evitare l’esperienza, mettersi in gioco, cercare di migliorare se si può e continuare a sperimentare più benessere che performance. 

Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare sport? Che sono una persona determinat

Utilizzi allenamenti mentali? Oh sì ...io ho il mio mantra personale quando corro …nei momenti di crisi me lo ripeto mentalmente fino a quando passa la crisi. 


È importante conoscersi bene, sapere quanto si vale, cosa si riesce a fare e quando ci sono impedimenti, avversità, criticità, bisogna sapere gestire il momento, la situazione, l’imprevisto con le strategie a disposizione. 

Un messaggio per invogliare uomini, donne e ragazzi a praticare sport? Lo sport ti risveglia dal letargo …ti da una carica energetica che dura tutta la giornata e ti fa conoscere un sacco di gente. 


In effetti, la pratica di uno sport butta giù dal letto le persone e le fa resuscitare, trasforma zombi in persone performanti, consapevoli, vogliosi di ottenere risultati soddisfacenti applicandosi con costanza e impegno. 
Ti ispiri a qualcuno? Io seguo la mental coach Roberta Liguori …per me è una grande ispirazione. 


È importante avere persone di riferimento che possano, consigliare, sostenere, suggerire, essere esempi da poter imitare. 

Una parola o una frase che ti aiuta nei momenti difficili? Ciò che non uccide …fortifica! 

Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare? Al momento esco da un periodo down per problemi fisici...per cui prossimo obiettivo una mezza maratona …e continuare lì da dove ci siamo fermati nella francigena …stiamo arrivando a Roma camminando quando il lavoro ce lo permette…partiti dal gran San Bernardo. 


Si fa quel che si può, rimodulando sempre piani e programmi e cercando di arrivare dove vogliamo con impegno, fatica, determinazione, apprezzando l’esperienza. 

Cosa c'è prima, durante e dopo una gara? Prima: batticuore …adrenalina alle stelle ….ed un po' di timore di non farcela. Durante: a volte mi chiedo perché sono lì 😅ma se mi concentro sul paesaggio i km passano veloci. Dopo: festa 🥳 condivisione con gli amici e soprattutto dopo una maratona ti senti immortale 😆. 

Quali sono gli ingredienti del successo? Devo ancora scoprirli 😅…determinazione, costanza, un po' di sacrificio. 

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Contatti: 380.4337230 - 21163@tiscali.it  

https://www.unilibro.it/libri/f/autore/simone_matteo 

http://www.ttsaosta.com/wp-content/uploads/2018/05/matteo_simone_libri_pubblicati.pdf 

https://www.retedeldono.it/it/iniziative/sport-senza-frontiere-onlus/matteo.simone/correr%C3%B2-per-i-ragazzi-di-ssf 

Nessun commento:

Translate