El deporte me enseñó a disfrutar de salud
Matteo Simone
Lo sport aiuta a seguire uno stile di vita sano per vivere bene soprattutto con il passare degli anni.
Di seguito l’esperienza di Fernando Renè Añasco Villarroel attraverso rispose ad alcune mie domande.
Quali sensazioni provi mentre fai sport (allenamento, pre-gara, gara, post-gara)? Sono stato sedentario fin da bambino, dovevo camminare da solo di notte per più di 5km per tornare a casa. La sensazione di possedere le strade esclusive della città. Ho corso maratone, a partire da una gara. La soddisfazione di essere stato un esempio per coloro che mi hanno visto e sostenuto e mi hanno regalato i loro sorrisi.
I cibi più importanti? Cibo: frutta, cereali, pasta, pesce.
Cosa ti ha insegnato lo sport? Lo sport mi ha incoraggiato a essere disciplinato e a godermi la salute.
Cosa ti spinge a fare sport? Sono stato motivato a iniziare quando non potevo praticare il mio sport, mi sono ripreso e ho continuato a correre.
La tua gara più estrema o più dura? Correre 11 ore, 22 minuti e 2 secondi senza fermarmi.
La pratica di uno sport permette di allenarsi e fare sempre meglio facendo cose che sembrano impossibile.
Un tuo messaggio per avvicinare i bambini allo sport? Per i bambini non ho un messaggio, agli organizzatori adulti che comprenda categorie dai 5 anni in poi.
In effetti lo sport dovrebbe essere praticato e incentivato a tutti i livelli. Soprattutto per i più giovani e i bambini è importante fare sport anche senza agonismo ma giocando e sperimentando.
Pensi che gli psicologi siano utili nello sport? Per quali aspetti e fasi? Lo psicologo è molto importante dato che oggi gli allenatori non lavorano sulla concentrazione e lo psicologo lavora su concentrazione e autocontrollo.
Sogni realizzati e da realizzare? Prossimi obiettivi? Il mio compito è quello di aver già inviato una lettera al Comitato Olimpico affinché vengano cambiate le regole del gioco, la creazione dell'ultramaratona olimpica, andrò in tournée nei paesi e raccogliendo firme per questo obiettivo. Cinque mesi fa ho chiesto il permesso per svolgere una ultramaratona, ininterrottamente.
Fernando Renè oltre a praticare e a occuparsi di sport è anche uno scrittore, di seguito la sua pubblicazione:
Un amore impossibile. Autore: Añasco Villarroel, Fernando René. Editore: Centro Editoriale di Studi Sociali dell'America Latina. Pubblicato: 2022-08-05.
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Fernando René Añasco: El deporte me enseñó a disfrutar de salud
Lo sport mi ha insegnato a godermi la salute
Matteo Simone
¿Qué sensaciones experimentas mientras practicas deporte? Soy sedentario desde niño debia caminar solo en la noche más de 5km para regresar a mi casa. La sensación de ser dueño de las calles exclusivas de la cuidad donde he corrido maratones des pues de una carrera la satisfacción de haces sido un ejemplo a cuántos me vieron me apoyaron me dieron sus sonrisas.
¿Los alimentos más importantes? Alimentación : frutas cereales pasta pescados.
¿Qué te ha enseñado el deporte? El deporte me enseñó a ser disciplinado y a disfrutar de salud.
¿Qué te impulsa a hacer deporte? Me motivo iniciarme el no poder practicar mi deporte y decía caminar y me recupere y seguí corriendo.
¿Tu carrera más extrema o más dura? Correr 11 horas 22 minutos 2 segundos indetenida ante.
¿Un mensaje tuyo dirigido a los niños para iniciarles en el deporte? A los Niños no tengo un mensaje a los adultos organizadores que incluyan categorías desde 5 años en adelante.
¿Crees que el psicólogo es útil en el deporte? ¿Para qué aspectos y fases? El psicólogo es de mucha importancia ya que hoy los entrenadores no centran la concentración y se es necesario el psicólogo concentración y auto sujestionanarse.
¿Sueños realizados y por realizar? ¿Próximos objetivos? Mi trabajo es ya envié una carta al comité Olímpico para que se cambien las reglas de juego la creación del ultramaraton olímpico a lo cual debo e iré recorriendo países y recojiendo firmas para tal fin objetivo ya 5 meses atrás solicite un permiso para realizar un ultra maratón ininterrumpidamente repito cada palabra y voy.
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Nessun commento:
Posta un commento