¿Sueños por realizar? Ganar Badwater-135
Matteo SIMONE
I prossimi Campionati del Mondo IAU 24h si svolgeranno a Taipei il 2-3 dicembre 2023.
Tra i partecipanti ci sarà anche Iván Penalba che detiene il record della Spagna 24h totalizzando 274,332 km il 15 dicembre 2019 proprio a Taipei e di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie domande.
Cosa pensano famiglia e amici del tuo sport? Una volta che l'hanno conosciuto, lo adorano e gli ispira molto, anche se pensano che sia un po' dannoso per la mia salute.
Quali competenze e risorse hai a disposizione nella pratica del tuo sport? Ho un ‘team’ di fisioterapisti, allenatore, palestra, reparto di nutrizione…
Cosa ti spinge a correre le ultramaratone? Passione per questo sport ed emozione di poter dare una mano, dando visibilità alle mie sfide ultra, alla mia associazione solidale 'Creando Sonrisas’.
Il progetto di solidarietà “'Creando Sonrisas” mira ad aiutare le persone più svantaggiate attraverso l’unione di sport e solidarietà. Per fare questo, Ivan Penalba cerca di raccogliere quanto più cibo, fondi o qualsiasi tipo di aiuto possibile in ogni competizione in cui gareggia per qualsiasi gruppo o ente di beneficenza che abbia bisogno di sostegno.
A cosa devi prestare attenzione quando pratichi il tuo sport? Niente, cerco solo di fluire, di lasciare la mente vuota…
Pensi che lo psicologo sia utile nel tuo sport? Per quali aspetti e in quali fasi? Naturalmente è di grande aiuto. In tutti gli aspetti e momenti.
Qualche consiglio per gli atleti che vogliono correre le ultramaratone? Godetevi il viaggio, giorno per giorno. Non ossessionarti con un obiettivo specifico e non essere troppo drastico nell’allenamento. L'allenamento per l'ultramaratona deve essere flessibile e la cosa più importante è conoscere se stessi in tutti gli aspetti (livello fisico, mentale, nutrizionale).
Cosa hai scoperto di te correndo le ultramaratone? Puoi vivere con meno stress di quanto viviamo. Si può affrontare la vita con più calma, pace e felicità.
È proprio vero, nelle gare di ultramaratona non bisogna stressarsi più di tanto con il crono, con tempi da rispettare, le ripetute, bisogna aver la voglia di correre tante ore e tanti chilometri provando piacere nel farlo, senza stress. Inoltre, è importante conoscersi bene, sapere quando è opportuno rallentare, fermarsi, riposarsi. È opportuno capire cosa si può mangiare o bere prima, durante e dopo gli allenamenti e gare.
Un messaggio per sconsigliarne l'uso? Per la salute e l’etica morale.
Prossimi obiettivi? Campionato del mondo 24 ore a Taipei.
La corsa della tua vita, dove hai vissuto le emozioni più belle? Badwater-135, considerata la prova più dura al mondo.
La tua gara più dura? Come hai superato le crisi, le sconfitte, gli infortuni? Badwater -135 nel 2023. Ho dovuto essere molto paziente e provare finché non ho finalmente trovato la soluzione per andare avanti. Cerco sempre di rilassarmi mentalmente e di non dare alla mia mente la possibilità di arrendersi. Affronto le sconfitte e gli infortuni allo stesso modo, penso solo a trovare una soluzione per accelerare il processo di trasformazione del negativo in positivo.
Il 4 luglio 2023 Iván ha portato a termine la Badwater in 29h48’12”, mentre l’anno precedente, l’11 luglio 2022, si è classificato 2° in 24h02’57”, preceduto solamente dal vincitore, il giapponese Yoshihiko Ishikawa 23h08’20”.
La Badwater Ultramarathon è una competizione sportiva di ultratrail che si svolge in California nel mese di luglio su un percorso di 135 miglia (circa 217 km). Il nome deriva dal Bacino di Badwater situato nella Valle della Morte, dove la gara prende avvio, situato 85 metri sotto il livello del mare e si arriva è a quota 2530 metri.
Hai un modello, qualcuno ti ispira? Mia moglie Carmen María Pérez. La sua forza e passione sono ammirevoli.
Foto de Joaquín Candel |
Sogni realizzati e da realizzare? Sportivi realizzati: correre gare mondiali ed europee, ottenere i miei risultati attuali in 24 ore, 12 ore e 6 ore, correre in 27 paesi, correre Badwater-135, Spartathlon... Da realizzare: correre in più paesi, vincere Badwater-135, migliorare le mie prestazioni, vincere la sfida del 2024 che sarà la più sorprendente della mia vita. Grazie di tutto.
Alla giovanissima età di 32 anni Ivan ha fatto delle cose straordinarie nelle gare di ultramaratone, ottenendo record nazionali, tante vittorie, podi e risultati prestigiosi in gare durissime e importanti come la Badwater e la Spartathlon.
Tutto ciò sempre con il sorriso che lo contraddistingue e raccogliendo fondi per persone e associazioni di persone in condizioni svantaggiate.
Il 26 ottobre 2019, Ivan si è classificato 5° al Campionato Mondiale di ultramaratona “24 heures d'Albi”, in Francia con 270,152 km.
Ivan detiene anche il record nazionale spagnolo 12h con 158,631 km ottenuto il 13 marzo 2021 a Barcellona e la terza prestazione nazionale spagnola sulla 6h di 90,453 km il 29 ottobre 2022 a Louny nella Repubblica Ceca.
Il 24 settembre 2021, Ivan si è classificato 4° in Grecia alla Spartathlon, 246km corsa su strada in 24h22’05”.
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Iván Penalba: ¿Sueños por realizar? Ganar Badwater-135
Sogni da realizzare? Vincere Badwater-135
Matteo SIMONE
¿Qué opinan tus familiares y amigos sobre tu deporte? Una vez lo han conocido les encanta e inspira mucho, aunque piensan que es algo un poco dañino para mi salud.
¿Qué habilidades, recursos, características tienes en el deporte? Tengo un equipo de fisios, entrenador, sala de gimnasio, nutrición...
¿Qué te impulsa a correr ultramaratones? Pasión por este deporte e ilusión de poder ayudar dando visibilidad con mis ultra retos a través de mi asociación solidaria ‘Creando Sonrisas.
¿A qué tienes que prestar atención cuando practicas tu deporte? A nada, simplemente trato de fluir, dejar la mente en blanco...
¿Crees que el psicólogo es útil en tu deporte? ¿Para qué aspectos y en qué fases? Por supuesto, es una gran ayuda. En todos los aspectos y momentos.
La carrera de tu vida, ¿dónde experimentaste las emociones más hermosas? Badwater-135, la considerada prueba más dura del mundo.
¿Tu carrera más dura? ¿Cómo superaste las crisis, las derrotas, las lesiones? Badwater -135 de 2023. Tuve que tener mucha paciencia e ir probando cosas hasta que al final encontré la solución para seguir adelante. Siempre trato de relajarme mentalmente y no darle a mi mente la opción de rendirse. Las derrotas y lesiones las afronto del mismo modo, sólo pienso en buscar una solución para acelerar el proceso de transformar lo negativo en positivo.
¿Un consejo para los atletas que quieren correr ultramaratones? Disfrutar del camino, del día a día. No obsesionarse con un objetivo en concreto y no ser demasiado drástico en el entrenamiento. El entrenamiento del ultramaraton debe ser flexible y lo más importante es llegar a conocerse a uno mismo en todos los aspectos (fisicos, mentales, a nivel de nutrición..).
¿Había riesgo de dopaje? El dopaje debe estar totalmente fuera de nuestro deporte.
¿Había riesgo de dopaje? El dopaje debe estar totalmente fuera de nuestro deporte.
¿Un mensaje para desaconsejar su uso? Por salud y ética moral.
¿Qué has descubierto de ti mismo al correr ultramaratones? A afrontar la vida con más calma, paz y felicidad. Se puede vivir con menos estrés del que vivimos.
¿Tienes un modelo a seguir, te inspira alguien? Mi mujer Carmen María Pérez. Su fortaleza y pasión es admirable.
¿Una palabra o frase que te ayude a creerlo y comprometerte? Sonrie.
Próximos objetivos? Mundial de 24h en Taipei.
¿Sueños realizados y por realizar? Deportivos; Realizados: Correr mundiales y europeos, lograr mis marcas actuales en 24h, 12h y 6h, correr en 27 países, correr Badwater-135, Spartathlon...Por realizar: Correr en más países, ganar Badwater-135, mejorar mis marcas, lograr el reto de 2024 que será el más asombroso de mi vida. Gracias por todo.
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Nessun commento:
Posta un commento