mercoledì 8 aprile 2015

Gli ultra-camminatori eco-spirituali del Team Frizzi e Lazzi


Nella città di Manfredonia si può riscontrare un incremento delle persone che praticano attività fisica con diverse modalità. Ci sono i camminatori del Lungomare, i corridori di diversi team, tra i quali Gargano ONLUS, la neonata Manfredonia Corre, gli ultra-camminatori eco-spirituali del Team Frizzi e Lazzi che si cimentano sia in distanze brevi e facili aperte a tutti, sia in distanze più lunghe e percorsi impegnativi a cui si arriva gradualmente.
Tra gli atleti di spicco ci sono Dario Santoro, un atleta a livello nazionale allenato dal mitico Domenico Ricatti, Campionissimo Barlettano del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare ed, inoltre, l’atleta FISDIR (Federazione Italiana Sportiva Disabilità Intellettiva e Relazionale) Alessandro Tomaiuolo che parteciperà ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona km 21,095 INAS in Portogallo (Douro Valley) il prossimo 17 maggio, rappresentando l’unico atleta italiano ad indossare la maglia "azzurra".
Tra i prossimi impegni per il Team Frizzi e Lazzi vi è sabato mattina 11 aprile e domenica 12 aprile la prima 100km nel Gargano, con partenza da Vico del Gargano, attraversamento della Foresta Umbra, Vieste (arrivo della maratona) Peschici, Rodi del Gargano e arrivo a Cagnano Varano.
La 100 km nel Gargano, vede al via per le gare più lunghe circa 150 atleti provenienti da ogni parte
d’Italia, è organizzata dal GS Stracagnano, presieduto da Pasquale Giuliani – ultramaratoneta locale, con 11 partecipazioni alla 100km del Passatore – con il Patrocinio della Regione Puglia, il sostegno dei Comuni attraversati dalla manifestazione e la collaborazione dei tanti volontari e di molte società podistiche della zona.

Ancora pochi giorni al via, è possibile iscriversi sul sito www.100kmnelgargano.it .
Michele Spagnuolo, ideatore del Team Frizzi e Lazzi riesce a coinvolgere tante persone da accompagnare sia in semplici uscite, sia gradualmente alla partecipazione di gare cosiddette estreme quali la 100km, per non parlare della sua impresa che vorrebbe compiere partecipando ad una gara di 48 ore.
Ecco i suoi consigli per i partecipanti alla 100km del Gargano: “Presentarsi alle 5.15 davanti la sede storica del team frizzi e lazzi corso Manfredi 303, portarsi dietro zaino con scarpa, calzini, ciclista o fusò, maglia mezza manica o manica lunga x la 100km, poi zainetto con giubbino, maglia pesante, berretto in lana, scaldacollo, calzino di ricambio, questi sono da portare in gara x il tramonto e la notte che farà senz'altro freddo. Munirsi di elastico di 1 metro di lunghezza x mettere il pettorale cosi si evita di togliere e mettere gli spilli durante il cambio di indumenti se uno sente il bisogno di cambiarsi, dei cerottini in caso di cadute accidentali, pomate o creme intime da porre ai capezzoli, sotto le ascelle e tra le gambe sotto i testicoli. Il team frizzi e lazzi Manfredonia è composto da me, Mimmo D'ascanio, Nicola Ciuffreda, Gaetano Pastore, Antonio Trombetta, Fabio Castriotta, Ivano Cipolletta e l'unica vera superstar donna Natalia D'antuono. Gaetano, Antonio, Fabio, Ivano, Natalia sono alla loro prima 100km della loro vita podistica. Forse anche Giuseppe Prencipe si iscriverà alla 100km. Si aggiungeranno Simone, Meffe e Frendino, altri 3 super atleti del team italia frizzi e lazzi
Invece Scirpoli Matteo e Liliana Di Candia faranno la maratona e per loro suggerisco: scarpa, calzino, maglia manica corta o manica lunga, ciclista o fusò, questo dipende dalle abitudini di ognuno di noi.
Nello zaino principale mettere asciugamani grande x la doccia finale, bagnoschiuma, ciabatte x la doccia. Buone corse ragazzi ricordatevi che la nostra vittoria è raggiungere il traguardo. Ci vediamo sabato mattina ore 5.15.
Michele Spagnuolo si definisce il Bruce Chatwin della corsa e può condurvi in un’uscita a contatto con la natura raggiungendo l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano o la Grotta di San Michele Arcangelo sita in Monte Sant’Angelo.
Il segreto per allenarsi a gare così impegnative è partire per mete particolari, allettanti, distraenti, interessanti, a contatto della natura e il territorio del Gargano è ricco, per esempio sono diventate tappe fisse il raggiungimento dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano attraverso percorsi misti comprendenti asfalto, sterrato, tratturi, roccia, prato e la Grotta di San Michele Arcangelo sita in Monte Sant’Angelo.
Quando raggiunge queste località per Michele è sempre una scoperta di nuove emozioni, coloro che porta con lui restano sorpresi di quello che sono riusciti a fare e restano incantati dalle bellezze naturali del territorio e dalle viste panoramiche del Golfo di Manfredonia e lo ringraziano per averli condotti in questi posti, questi luoghi mete di pellegrinaggi.
I suoi obiettivi generali sono portare sempre più persone a camminare a contatto con la natura ed in particolare a farli fare le maratone e le ultra maratone. Le sue risorse sono la forza mentale, la tranquillità, la serenità, il coraggio.
Coloro che transitano dalle parti di Manfredonia oltre a conoscere la città con il suo castello, chiese, scorci panoramici e sue prelibatezze hanno anche l’opportunità di contattare il mitico Michele Spagnuolo, reperibile al suo negozio di “scarpe running e non solo” sito in Corso Manfredi 303, per conoscere gli appuntamenti delle prossime eco-escursioni, eco-pellegrinaggi, eco-camminate.
Il suo negozio è diventato un ritrovo, è situato al centro della cittadina di Manfredonia, tra la villa comunale, il campo sportivo, ha una vista sul mare, sempre baciato dal sole, gli amici e altre persone passano dal suo negozio, per salutarlo, per ascoltare le sue ultime imprese o quelle che dovrà affrontare, vengono a vedere le sue medaglie, attestati, fotografie e chiedono consigli sulle scarpe da usare che vende.
Un suo modello è Marco Olmo che superati i sessant'anni è lo specialista italiano più accreditato dell'ultratrail e delle corse estreme. Vegetariano, quasi vegano, da oltre 20 anni, è stato campione del Mondo vincendo l'Ultratrail del Mont Blanc.
Michele con il suo coinvolgimento fa un’attività che considero socialmente utile; coinvolgendo persone a fare attività fisica, fornisce un servizio di prevenzione e benessere per la collettività.

Nessun commento:

Translate