Cosa c’è prima di una gara? Vestizione, riscaldamento, tattiche, strategie, pensieri, dubbi, calcoli, prove, partenze, incontri, foto, consapevolezze, aspettative, ritiro pettorali e pacchi gara, dubbi, tensioni, paure, insicurezze ma tanta voglia di mettersi in gioco, fare esperienza, raggiungere obiettivi e sogni sfidanti, difficili ma non impossibili.
La voglia di mettersi in gioco, di uscire allo scoperto, di confrontarsi con avversari, per apprendere dall'esperienza, per valutare a che punto si è.
È indispensabile fare progetti credibili a se stessi, bisogna sapersi monitorare nel corso del tempo, sapersi testare o farsi testare.
La preparazione va programmata con la massima accuratezza considerando il proprio potenziale atletico relativo alle precedenti competizioni.
Una volta fissato l’obiettivo, è importante per l’atleta prestare attenzione alle sue sensazioni, è importante sapersi ascoltare.
Lo sport aggrega, rende felici, permette di prendersi cura di se stessi, di sperimentare benessere e raggiungere gradualmente obiettivi importanti.
Lo sport diventa una medicina naturale per il corpo e per l’anima, si tratta di volersi bene facendo sport e apprezzarsi per quello che si riesce a fare.
Lo sport permette di sperimentarsi e mettersi in gioco; di uscire dalla zona di confort osando e apprendendo sempre dall’esperienza.
Sali in carrozza, la carrozza dello Sport, fatti trasportare e coinvolgere, segui un coach o un atleta più esperto o diventa il coach di te stesso, non aspettare il momento migliore, non rimandare, è ora il momento, all’inizio può bastare anche un solo minuto al giorno, il resto viene da sé sperimentando sempre più benessere e performance.
Non restare immobile, prova ad abbandonare la tua zona di confort, è sempre il momento giusto per iniziare, non aspettare il momento migliore, scegli il tuo sport, il tuo allenamento, la tua gara, il tuo evento, partecipa con i tuoi tempi e modalità.
Matteo SIMONE
Nessun commento:
Posta un commento