Je voulais réussir la boucle du Tor
Tra il 10 e il 16 settembre 2023, si è svolto il Tor des Géants, gara di trail di 330km e 24000d+, tempo massimo 150 ore, partenza e arrivo a Courmayeur (Valle d’Aosta).
Il vincitore assoluto è stato Franco Collè, per la 4^ volta (aveva già vinto nel 2014, 2018 e 2021) e con record di 66h39”. A seguire il francese Romain Olivier 69h49’38” e il canadese Galen Reynolds 71h22’30”.
Tra le donne la vincitrice è stata la britannica Emma Stuart in 82h21’24”, precedendo Jocelyne Pauly 84h36’21” ed Elisabetta Negra 88h37’42”.
Di seguito approfondiamo la conoscenza Romain Olivier attraverso risposte ad alcune mie domande.
Congratulazioni per il 2° posto al Tor, soddisfatto? Volevo fare bene il Tor perché 4 anni fa fallii ai piedi del podio, a pochi chilometri dall'arrivo...perché non avevo dormito abbastanza; quindi, avevo le allucinazioni e finii male la gara.
Alla sua prima esperienza al Tor, a settembre 2019 Romain si classifica 12° tra gli uomini in 3 giorni 18h24’27”. E dopo 4 anni si è riscattato, avendo più esperienza e più preparazione, salendo sul secondo gradino del podio. Incontri speciali? Ho potuto condividere con Franco Collè un lungo momento di gara che ci ha permesso di conoscerci reciprocamente e di essere più efficaci in campo a due che da soli ognuno per conto proprio.
Questa è una bella esperienza di sport cooperativo in condizioni ritenute estreme di gara dove si va avanti per più giorni e vince chi è più esperto, più predisposto, più allenato, più scaltro, più resiliente. Comunque insieme è molto meglio per parte di gara alla fine c’è sempre un vincitore.
Avresti potuto fare di meglio? Cosa ti è mancato per la vittoria? Il ritmo di gara è stato buono per me (ho potuto controllare il mio ritmo come volevo). Ma mi manca ancora l'esperienza nel dormire e sono costretto a fermarmi a dormire per non rischiare di stare male.
Cibi prima, durante, dopo? Ho potuto alimentarmi adeguatamente durante tutta la gara senza particolari problemi.
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Romain Olivier 2° al Tor des Geants 2023: Je voulais réussir la boucle du Tor
Félicitations
pour la 2ème place au tor, satisfait? Je voulais réussir la boucle du Tor comme il faut car il y’a 4 ans j’avais échoué au pied du podium à quelques kilomètres de l’arrivée…car pas assez dormi, j’ai donc eu des hallucinations et mal terminé la course. Auriez-vous pu faire mieux? Qu'est-ce qui t'a manqué pour la victoire? Le rythme de la course était bien pour moi (j’ai pu contrôler mon allure comme je le souhaitais). Mais je manque encore d’expérience pour le sommeil et je suis obligé de m’arrêter dormir pour ne pas risqué d’être mal.
Les aliments avant, pendant, après? J’ai pu m’alimenter comme il faut toute la course sans soucis particulier.
Des réunions spéciales? J’ai pu partager un long moment de course avec Franco Collè qui a permis de se connaître mutuellement et d’être plus performant a 2 sur le terrain que tous seul chacun de notre côté.
Matteo SIMONE
380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
http://www.unilibro.it/libri/f/autore/simone_matteo
Nessun commento:
Posta un commento