sabato 14 giugno 2025

Angela Loiacono: Correndo ho scoperto che non esiste età per qualsiasi sport

 Dott. Matteo Simone 

Si è sempre in tempo per iniziare a praticare uno sport, per salire su un treno dello sport che fa star bene e fa mettere
in gioco allontanandosi dalla zona di confort.
 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Angela attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Qual è stato il tuo percorso sportivo? Percorso sportivo iniziato: il camminare.  

Il cammino è la base di ogni attività fisica, una grande opportunità di mettersi in movimento allontanandosi dal divano, da casa, da ogni zona di troppo confort. 
L'evento sportivo in cui hai vissuto le emozioni più belle? Super Jump in palestra. 
La pratica di uno sport permette di sentire il corpo e diventare più coraggiosi e resiliente, si provano altre discipline sportive e tra queste il Super Jump sembra essere molto dinamico e divertente, permettendosi di scaricare tensione con un notevole dispendio di energie. 
Qual è stata la tua situazione sportiva più difficile? 
La più difficile per me nessuna, ci vuole solo costanza e volontà. 

Ogni passione da coltivare richiede, soprattutto all'inizio, un’elevata passione e motivazione in modo da essere disposti a impegnarsi con costanza e tanta forza di volontà per trovare il tempo e le opportunità di allenarsi dedicandosi a se stessi e coltivando relazioni con altri, condividendo momenti insieme di svago e fatica. 
Come hai superato le crisi, le sconfitte, gli infortuni? Le crisi e altro superate con tanto sport. 
Una parola o frase che ti aiuta a crederci e impegnarti? Adoro lo sport perché mi aiuta a stare bene in tutto: mente, fisico e altro. Soprattutto, attraverso lo sport ho superato tante cose, specie le delusioni che si hanno nel percorso di vita; magari da chi non te l’aspetti. 

Spesso la pratica di uno sport risulta essere molto terapeutico per il fisico, il corpo, l’anima, lo spirito. Si riesce a estraniarsi da tutto ciò può essere disturbante e sperimentare piacere e soddisfazione anche se può essere faticoso ma la fatica viene messa in conto, non disturba e non fa male, ma fa parte del percorso di crescita personale. 
Cosa hai scoperto di te correndo? 
Correndo ho scoperto che non esiste età per qualsiasi sport. Faccio tantissimo sport. Lo sport per me è vita🙏. 

Ben venga lo sport a qualsiasi età, per caso o consigliato da qualcuno, praticato da soli o in compagnia, per approfondire la conoscenza del proprio corpo e anche approfondendo la conoscenza di se stessi nel volersi impegnare, decidere obiettivi, trovare motivazioni, incrementare autoefficacia e resilienza. 
Cosa c’è oltre lo sport? Oltre lo sport c'è mia figlia e mio nipote che adoro, vorrei intendere la famiglia, a seguire tante amicizie. 
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva? Amici e famiglia pensano che faccia troppa attività sportiva. 
Hai rischiato di mollare di fare attività fisica? Mai mollato tranne in gravidanza. 
Un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarli allo sport? Messaggio che darei ai ragazzi per fare sport è che aiuta a stare meglio per il fisico e per la salute, visto che oggi questa gioventù pensa solo a fumare e bere. 

Lo sport risulta avere un ottimo valore educativo allontanando persone dall’ozio, dalla noia,
dalle cattive abitudini scoprendo se stessi sempre di più, e soprattutto che ognuno di noi può essere artefice del proprio benessere, del proprio futuro.
 
C'è stato il rischio di incorrere nel doping? Un messaggio per sconsigliarne l'uso? Il rischio del doping ci sta, importante non farne uso. Il messaggio è che fa male e non serve a nulla. 

Dott. Matteo Simone 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate