sabato 7 maggio 2016

8 maggio a Montesacro a Roma, 'Race for children', ricavato per casa bimbi




 

Terza edizione, domenica prossima, 8 maggio, Festa della Mamma, della " Race for children", una corsa di 12 km nella riserva naturale Valle dell'Aniene a Roma, il cui ricavato sarà utilizzato per far dar vita, in zona, una casa accoglienza per bambini in difficoltà. La corsa è organizzata dall'associazione 'Roberta for children' in collaborazione con Italsport; si terrà nel quartiere di Montesacro ed è aperta ai tesserati FIDAL, Runcard, Enti di promozione sportiva ed appassionati purché in possesso di un certificato medico per attività agonistica.

Tutto il ricavato andrà a sostenere le spese per la realizzazione del progetto "Una casa per i bimbi".

L'obiettivo è infatti quello di una raccolta fondi per la realizzazione, in collaborazione con il terzo Municipio di un Centro per l’infanzia nel territorio, dove poter accogliere circa 10/12 bambini nella fascia di età 0-3 anni, in condizioni di abbandono alla nascita e/o in situazioni di rischio per la propria crescita psico-fisica, e/o bambini vittime di maltrattamenti.

Il progetto “Una casa per i Bimbi” ha anche ottenuto, assieme ad un unico altro progetto italiano, un finanziamento dalla Nato Charity Bazaar.  Lo scorso anno oltre 400 gli iscritti, ma quest’anno si spera di superare questo numero, grazie anche alla possibilità, per i non “corridori” di partecipare ad una passeggiata di 2 km con partenza alle ore 9.30, dallo storico Ponte Nomentano.

Madrina della manifestazione l'ex atleta olimpica, campionessa europea e pluricampionessa italiana dei 100 e 200 metri, Marisa Masullo.

Race for Children, giunta alla 3^ edizione, è una corsa aperta a tutti di circa 12 km (trail) che si svolgerà domenica 8 maggio 2016 a Montesacro (Riserva naturale Valle dell’Aniene). Contemporanea alla corsa, si svolgerà una non competitiva (o passeggiata) di circa 3 km. La manifestazione è organizzata dalla Onlus Roberta for Children in collaborazione con Italsport

RITROVO: Il ritrovo per la gara è fissato per domenica 8 maggio a Montesacro nella pineta adiacente Ponte Nomentano (Via Nomentana vecchia) alle ore 7.30; la partenza verrà data alle ore 9,30 in punto a Piazza Sempione.

COSTO ISCRIZIONI: La quota d’iscrizione sia alla gara che alla passeggiata è di 10€.

PERCORSO GARA COMPETITIVA: PARTENZA in Piazza Sempione, Corso Sempione, Via Maiella, Viale Gottardo, Via di Monte Sacro (entrata Riserva naturale Valle dell’Aniene dal cancello a fianco di Ponte Nomentano) circa 12 km tutti all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, ARRIVO sotto Ponte Nomentano

PERCORSO PASSEGGIATA: PARTENZA sotto Ponte Nomentano, (entrata Riserva naturale Valle dell’Aniene dal cancello a fianco di Ponte) uscita dalla Riserva dal cancello di Via Monte Nevoso, Viale Gottardo, Via di Montesacro, ARRIVO sotto Ponte Nomentano


Parteciperà alla manifestazione anche una rappresentativa del gruppo facebook 365 giorni sport tra i quali gli amministratori dello stesso gruppo Giulia Fadda e Giorgio Dii Maggio.

Il gruppo 365 giorni di sport, nato su Facebook ha lo scopo di condividere  una serie di pillole di esercizio fisico a costo zero, per prevenire tristezza e insoddisfazione, agevolare il metabolismo e aumentare l’autoefficacia; si svolge tutto con gradualità e regolarità, rispettando i tempi e i ritmi dettati dal corpo.

In pratica, chi si iscrive deve condividere sul social network l’attività fisica che svolge quotidianamente e per almeno 30 minuti continuativi al giorno, per 365 giorni l’anno, con un solo giorno di interruzione settimanale; ogni attività sportiva è consentita, l’importante è sudare e far partecipi gli altri del proprio impegno. Si può iniziare in qualsiasi momento aggiungendo una foto, un aggettivo o una breve frase con cui arricchire il profilo descrivendo il proprio stato d’animo alla fine di ogni allenamento. A completamento dell’anno l’iscritto riceverà un attestato di partecipazione.


Psicologo clinico e dello sport, Psicoterapeuta

380-4337230 - 21163@tiscali.it


Nessun commento:

Translate