domenica 29 maggio 2016

Calciatori ed oncologi per un progetto di corretti stili di vita


Matteo Simone

Psicologo dello sport, Psicoterapeuta

 

Calciatori di serie A affianco degli oncologi, incontrano direttamente nelle scuole italiane gli adolescenti per un progetto nazionale itinerante di educazione a corretti stili di vita. “Non fare autogol” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani sui principali fattori di rischio oncologico.

Il 31 maggio nuova tappa del tour della prevenzione oncologica. All'Istituto “Pagano-Bernini” di Napoli salirà in cattedra contro il ‪#‎cancro, l'ex azzurro Ciro Ferrara.

I social network, se usati bene, diventano un ottimo strumento di informaizone e di comunicazione ed arriva subitissimo dappertutto. E’ stato attivato un sito internet (www.nonfareautogol.it), un canale YouTube (http://www.youtube.com/NonFareAutogol), una pagina Facebook (www.facebook.com/NonfareAutogol) e un profilo Twitter (http://twitter.com/NonFareAutogol).

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica non ha fini di lucro, ed ha lo scopo di promuovere il progresso nel campo clinico, sperimentale, e socio-assistenziale, di favorire i rapporti tra gli oncologi medici, i medici di medicina generale e gli specialisti di altre discipline, di stabilire relazioni scientifiche e di collaborazione con analoghe Associazioni italiane ed estere, ed altre società e organismi scientifici, nonché di partecipare e collaborare con organismi istituzionali nazionali, regionali e locali, compresi il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie, ed ogni altro organismo e istituzione sanitaria pubblica.

L'AIOM si pone inoltre l’obiettivo di migliorare il livello di conoscenza sulle patologie oncologiche, con un’opera di sensibilizzazione e soprattutto prevenzione. A questo proposito realizza ed attua specifici progetti ed attività rivolti direttamente ai cittadini. Per

Intermedia è una società di progettazione e realizzazione di interventi di comunicazione integrata, specializzata nel settore della medicina, della salute e del benessere. Insieme all’AIOM, Intermedia ha ideato il progetto Non fare autogol per promuovere la prevenzione dei rischi oncologici tra i ragazzi delle scuole superiori, grazie all’aiuto dei grandi campioni di serie A. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.ilritrattodellasalute.org o www.intermedianews.it

Lo sport quale strumento di educazione e sensibilizzazione. Il calcio, tanto seuito dai più giovani, per mettere in guardia gli adolescenti da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile: abitudine al fumo, all’alcol, dieta scorretta, sedentarietà, scorretta esposizione al sole, utilizzo delle lampade abbronzanti, sesso non protetto, utilizzo di sostanze dopanti.
Al fianco dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Federazione Medico Sportiva Italiana. Come dico spesso: “Togheter is better (insieme è meglio)”.


Matteo Simone e-mail: 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate