domenica 8 maggio 2016

MOVE Week con Achilles International per correre e camminare insieme


La MOVE Week, settimana di mobilitazione, dedicata alla promozione dello sport per tutti che si svolge in tutta Europa è giunta alla sua quinta edizione. Quest’anno la MOVE Week si svolgerà a MAGGIO dal 23 al 29.


MOVE Week è una campagna annuale e rappresenta l’evento di punta della più ampia NowWeMove, campagna Europea di sensibilizzazione promossa dall’ISCA (International Sport and Culture Association) che si pone l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020.
Con la MOVE Week si vogliono coinvolgere e attivare tutte le realtà che comprendono l’importanza dello sport per tutti come strumento per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e che vogliono contribuire al raggiungimento del grande obiettivo del 2020.
In Italia la MOVE Week, coordinata e da quest’anno integralmente autofinanziata da UISP, ha raggiunto livelli di coinvolgimento e partecipazione incredibilmente elevati nel 2015, con 80 città coinvolte, 100 MOVE Agent, 215 eventi organizzati e 75.000 partecipanti.
Ma l’obiettivo finale è ancora lontano, e per raggiungerlo serve ancora uno sforzo di mobilitazione.
Partecipa anche tu!
La MOVE Week, che nelle precedenti edizioni era prevista per l’inizio dell’autunno, quest’anno sarà anticipata in primavera, nel mese di Maggio (23-29), per favorire l’organizzazione di eventi all’aperto e per non sovrapporsi con la Settimana Europea dello Sport (EWOS) 2016, in programma per il mese di Settembre 2016.
Offrendo un appuntamento di mobilitazione in date diverse, infatti, si raggiunge l’obiettivo di moltiplicare il numero dei partecipanti e di Europei sensibilizzati all’importanza di uno stile di vita attivo.
TEMA: FREE TO MOVE – Sport per tutti, salute di cittadinanza
L’edizione del 2016 della MOVE Week italiana, coordinata e da quest’anno integralmente autofinanziata da UISP, sarà intitolata al tema dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità di accesso a salute e movimento.
Per ridurre le distanze nelle diseguaglianze di accesso all’attività fisica, legate ad un gap economico ed educativo tra le diverse fasce della popolazione, la UISP invita i MOVE Agent ad organizzare eventi che possano offrire a tutti nuove opportunità di accesso, conoscenza, pratica sportiva.
Uno degli eventi Move Week è la corsa o camminata con Achilles International! Unisciti ad Achilles, il programma che in tutto il mondo permette di correre e camminare insieme, guida e non vedente. Vieni a conoscerci domenica 29 maggio, alle 09:30 al parco degli acquedotti Roma.
Per info achillesinternationalroma@gmail.com o 3931053915.  Ti aspettiamo!
Urge aiuto di persone generose e disponibili disposte a dedicare tempo per allenarsi con atleti con problemi visivi. Tali atleti per partecipare a diverse attività agonistiche ed amatoriali, necessitano di allenarsi e, quindi, essere accompagnati in queste attività da “guide sportive” ossia persone, disponibili ad indicargli il percorso, a porgergli un braccio, a farli evitare buche ed ostacoli.
Di seguito la testimonianza, nel gruppo facebook runners power, di Loris Cappanna, un corridore non vedente: “Sono qua a portare la mia testimonianza di vita e sport. Non parlerò di risultati o distanze percorse, ma di una passione che ti spinge a dare una svolta alla tua vita e della forza di non mollare mai. Mi sono legato al running circa 2 anni fa e a dirla tutta non mi piaceva nemmeno. Arrivavo da 12 anni di inattività per motivi di salute e mi sentivo uno sconfitto totale, soprattutto nella vita, dove i miei rapporti con il mondo erano diventati unicamente negativi. Ho incominciato a correre seppure con tanta difficoltà e inevitabili errori del novizio. Con il tempo una semplice attività fisica è diventata una passione profonda, tanto da essere ora uno stile di vita. Ma la svolta reale è avvenuta nella mia vita, dove tante giornate grigie e inutili, sono diventate giornate di sole, sorriso e tanta voglia di vivere. Con il passare del tempo sono arrivate anche le prime gare sui 5km, poi 10km, mezze maratone, maratone e anche una ultra di 48km. Tutte terminate, alcune bene altre meno, ma tutte con la forza e consapevolezza di non mollare mai!!! La forza di non mollare MAI dovrebbe essere in chiunque perchè ti permette di spingerti oltre i tuoi limiti anche se il tuo fisico ti abbandona. La mia è una storia semplice e umile ma con tanto coraggio di non smettere mai di sorridere nonostante le avversità. Nel concludere questo mio racconto, voglio consigliare di non mollare mai, prima nella vita e poi nello sport. Io ci sono riuscito e l'ho fatto anche se sono un'atleta cieco totale. Buone corse a tutti e sempre con il sorriso.”
L’esperienza di corsa con atleti non vedenti permette di scoprire cosa significa correre con una disabilità come la vista ed ognuno di noi si sperimenta come accompagnatore negli allenamenti ed in gara, mettendo da parte qualsiasi forma di competizione estrema e dedicandosi all’altro con generosità. 

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

Nessun commento:

Translate