venerdì 5 gennaio 2018

Cotugno Giovanni selezionatore rappresentativa Puglia per 3° Trofeo Regioni 2018

Matteo Simone 

La Iuta Italia (Italian Ultramarathon and Trail Association) ha indetto per il 2018 il 3° Trofeo delle Regioni, manifestazione con cadenza annuale articolata su 3 prove, riservata sia alla categoria femminile che a quella maschile e rivolta alle Rappresentative Regionali di Ultra Trail.


In ciascuna prova, ogni Rappresentative Regionali, maschile e femminile, potrà essere composta, a discrezione del Selezionatore Regionale, da un massimo di 6 elementi residenti nella regione che rappresentano, dei quali, solo i primi 3 faranno classifica. 
I componenti di ciascuna Rappresentative Regionali potranno essere diversi rispetto alla/e prove precedenti.
L'Area Trail della IUTA ha conferito a Cotugno Giovanni il ruolo di Selezionatore per la Rappresentativa Regionale della Puglia che parteciperà al Trofeo delle Regioni di Ultra Trail.
Giovanni Cotugno, con un passato di Atleta FIDAL ad alto livello con personali di 15’01” sui 5.000 metri e 31’ sui 10.000 metri, si è già adoperato per la performance di altri atleti;.
La Maremontana, a Loano (SV) di km 45, in programma il prossimo 25 marzo, sarà la prima prova ufficiale e temporalmente più vicina che vedrà le rappresentative regionali affrontarsi per l'assegnazione del titolo italiano di Ultra Trail Corto.
Questo Trofeo delle Regioni sembra essere un’occasione e grande opportunità per far conoscere la Regione Puglia in Italia sia a livello di performance atletica che di qualità dei prodotti regionali, pertanto si sta pensando di richiedere ai maggiori marchi della Puglia di valutare la possibilità di aderire a questo progetto ambizioso e sfidante in qualità di sponsor per il supporto della rappresentativa. 
Giovanni Cotugno, assieme ad altri atleti quali Vito Intini e Giuseppe Mangione e altre figure professionali quali lo psicologo dello sport dott. Matteo Simone, sta lavorando per mettere su la squadra della Puglia di Trail corto, medio e lungo che rappresenterà la Puglia.
Al Gruppo Trail Puglia si aggiunge il medico sportivo Giuseppe Macchiarola già medico della Federazione Nazionale pugilato femminile e uomo di sport, e poi ancora l'addetto stampa Raffaele Luciano consigliere FIDAL Foggia, e ancora 2 massaggiatori uno maschio e uno femminile e anche un nutrizionista.
 
Giovanni Cotugno oltre ad essere Tecnico di atletica leggera è anche Presidente dell’Associazione Sportiva di Manfredonia “Gargano 2000 Onlus” che da diversi anni punta a sviluppare l’educazione attraverso lo sport e vanta tra i suoi atleti Alessandro Tomaiuolo.
Da alcuni anni si apprezzano le notevoli prestazioni di Alessandro Tomaiuolo atleta FISDR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e FIDAL in forza alla “Gargano 2000 Manfredonia”.
 
Nel libro “O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia, Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport” è menzionata la Gargano 2000 Manfredonia: 
C’è una trasmissione di competenze, di passione, tra gli atleti nella cittadina di Manfredonia. …Sembra esserci una sorta di passaggio di consegna, una sorta di vocazione a far sì che altri traggano vantaggio, traggano insegnamenti utili per far bene, è come se ci fosse un gioco di squadra longitudinale, una sorta di devozione e vocazione per il paese per far sì che ci sia sempre qualcuno nella cittadina di Manfredonia che porti lustro in ambito dell’Atletica Leggera, e questo grazie anche alla Gargano 2000 Manfredonia che sostiene questi personaggi, li accompagna, li difende, li protegge, li esalta, fa opera di persuasione verso gli stessi atleti riguardo alle loro capacità, potenzialità. Vi è qualcosa che si sta costruendo nel tempo, che ha delle radici forti, solide, che viene nutrito dai diversi attori, presidente, responsabili, accompagnatori, tecnici, genitori.”

Quello che viene chiesto alle amministrazioni locali è che sostengano queste realtà, queste risorse umane e stia al loro fianco.

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate