La pratica di un’attività fisica produce tantissimi benefici psicofisici, apprezzando prima di tutto se stessi che riescono a mettersi in moto, uscendo fuori dalla zona di comfort e apprezzando poi luoghi e ambienti, soprattutto luoghi marini che di solito trasmettono leggerezza, pace, serenità.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Grazie attraverso risposte ad alcune mie domande. Qual è stata la tua carriera sportiva? Da giovane andavo in palestra, ora faccio lunghe passeggiate.
Quando ti sei sentita campionessa? Ogni giorno, dopo il lavoro, mi occupo di mia madre e della mia famiglia.
Cosa contribuisce al tuo benessere? L'amore per la vita.
È importante, nel corso della nostra vita, valutare cosa facciamo per noi, in che modo ci occupiamo di noi, come ci prendiamo cura di noi; inoltre è importante valutare cosa gli altri fanno per noi, in che modo si occupano di noi, come glia altri si prendiamo cura di noi; e anche è importante valutare cosa facciamo noi per gli altri, in che modo ci occupiamo degli altri, come ci prendiamo cura degli altri.
Cosa pensano la famiglia, gli amici e i colleghi del tuo sport? La mia famiglia è la mia forza, gli amici sono preziosi, quindi se sono serena io lo sono anche loro.
Quali abilità e caratteristiche possiedi nel tuo sport? Peccherò di modestia ma riesco a far remare la barca …con tre figli non è semplice ma sono capa tosta.
Trovi utili gli psicologi nel tuo sport? Non le nascondo che a volte ne avrei davvero bisogno, le responsabilità sono davvero tante.
La vita è fatta di impegni, priorità, fatica e soddisfazioni. Bisogna trovare un sano equilibrio tra faccende da sbrigare, impegni da prendere, ritagliarsi spazio e tempi per se stessi, per sperimentare benessere psicofisico.
Cosa hai scoperto di te stessa nello sport? Camminare mi rilassa molto se poi è vicino al mare ancora meglio, elemento naturale che amo molto.
Come sei cambiata attraverso lo sport? L'entusiasmo aiuta molto, mi ritengo una persona solare.
Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare? Vedere i miei dei due figli piùfigli più grandi con la corona d'alloro in testa.
Quali sono gli ingredienti del successo? L'onestà, la forza e l'intelligenza di non prendersi troppo sul serio ma esserlo.
Quale personaggio ti ispira? Tutti quelli che con coraggio si mettono alla prova.
Nella vita ci sono sempre obiettivi, mete, sogni da trasformare in realtà, per se stessi o per i propri cari ed è importante non aver fretta ma avere tanta fiducia ed essere corretti con se stessi e con gli altri, rispettosi e coerenti, andando avanti con determinazione ed entusiasmo.
Gli allenamenti fondamentali? Il buon cibo.
Il successo si ottiene a partire dal carburante che introduciamo da un a sana alimentazione, un carburante che sia nutritivo ma anche piacevole al gusto e all’olfatto che ci permette di esprimere le nostre potenzialità psicofisiche.
Dott. Matteo Simone
380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
http://www.unilibro.it/libri/f/autore/simone_matteo
Nessun commento:
Posta un commento