venerdì 17 aprile 2020

Rosita Rella: Ho iniziato a fare sport per perdere peso, sono partita da 120kg

Lo sport mi ha cambiata totalmente la vita, fisicamente ma soprattutto psicologicamente
 Matteo SIMONE

Si fa sempre in tempo a cambiare stile di vita e abbracciare uno sport che cambia la vita, fa rinascere, fa apprezzare ogni giorno e ogni fatica che porta al traguardo, diventando sempre più convinti e performanti. 

Di seguito l’esperienza di Rosita attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Ho iniziato a fare sport per perdere peso, sono partita da 120kg verso i 48,3kg di oggi”.

Possiamo dire che Rosita, attraverso lo sport, ha tirato fuori da sé 2 terzi di sé superfluo, trasformandosi in un’atleta che ama la vita e la fatica che trasforma sogni in realtà raggiungendo mete e obiettivi prestigiosi.
Un tuo messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarli allo sport?Lavoro nello sport e ai miei allievi e ai miei clienti dico sempre ‘Che lo sport va di pari passo con la vita’”. 
Come sei cambiata attraverso lo sport?Lo sport mi ha cambiata totalmente la vita, fisicamente ma soprattutto psicologicamente”.

Lo sport aiuta a darsi regole e metodo per seguire programmi e piani di allenamento che portano a sentirsi bene, in salute e sperimentare anche successo.
Nello sport chi e cosa hanno contribuito al tuo benessere o performance?La conoscenza casuale di una persona che grazie al suo vissuto sportivo, mi ha fatto conoscere il mondo del triathlon, scatenando in me, la voglia di partecipare a una gara”.
La gara della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle?Di sicuro l’Ironman di Cervia 2019”.

Tutto sta’ a incontrare uno sport o uno sortivo che invita o coinvolge a praticare una disciplina sportiva e poi si può sperimentare benessere e sensazioni ed emozioni che aiutano a impegnarsi con motivazione e passione per fare sempre meglio e cercare di alzare sempre l’asticella delle difficoltà e degli obiettivi da raggiungere.
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva?Sono felicissimi e condividono con me la mia passione”.
Cosa hai scoperto di te stessa praticando sport?Ho scoperto la grinta, la passione, la forza, l’entusiasmo, quando gareggio mi sento una pantera”.

La partecipazione alle gare tira fuori dalle persone le parti più nascoste, sia umane che animali che servono per fare del proprio meglio con grinta e coraggio andando avanti senza mollare.
Hai sperimentato l'esperienza del limite nelle tue gare?Non c'è mai un limite nelle gare, ogni gara è vissuta dando sempre il massimo”.
Quali sensazioni sperimenti facendo sport (allenamento, pre-gara, gara, post-gara? L’entusiasmo e l’adrenalina”. 
Quali sono i tuoi pensieri in allenamento e in gara?Che ringrazio Dio per aver avuto questa fortuna”.

La gara diventa un banco di prova dove la persona vuole capire di sé stessa cosa riesce a ottenere in termini di prestazione sportiva, quanto sono stati efficaci gli allenamenti, come si è trasformata la forma fisica con i sacrifici.
Cosa ti ha fatto mollare o cosa ti fa continuare a fare sport?Lo sport fa parte di me, mi ha fatto rinascere, non potrei mai mollare qualcosa che mi fa stare bene”.
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Pensando sempre che il meglio doveva ancora arrivare e che tutto si può superare”.

Quando si conquista una forma fisica ottimale e un alto livello di prestazione fisica, si è più propensi a continuare, riuscendo anche  a superare qualsiasi imprevisto, difficoltà, crisi per fare del proprio meglio.
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Per quali aspetti e in quali fasi?Ritengo che un mental coach, specie negli sport come il mio di endurance, sia fondamentale prima e dopo la gara”. 
Quali sogni hai realizzato e quali sono da realizzare? Prossimi obiettivi?Ho raggiunto finalmente la mia miglior condizione fisica e spero di raggiungere il mio più grande obbiettivo, scendere sotto le 5h in un triathlon 70.3”.

Rosita sembra avere le idee chiare, elevata consapevolezza delle sue capacità, una elevatissima fiducia in sé, obiettivi difficilissimi ma non impossibili.
Un messaggio alle donne del mondo?Volere e potere”.
Una frase o parola che ti aiuta nelle difficoltà?Forza e coraggio”.
Come ti vedi a 50 anni?Una super atleta😅”.

Complimenti, grazie, molto interessante e utile.

Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
21163@tiscali.it +393804337230

Nessun commento:

Translate