lunedì 19 ottobre 2020

Elena Pesavento: Obiettivi? 1h49min sulla mezza e 3h59 in maratona

Matteo Simone 

Nello sport bisogna avere le idee chiare, delle mete, obiettivi, sogni da poter raggiungere con un programma adeguato di allenamento facendo un percorso di consapevolezza impegnativo, costante con fiducia, passione, motivazione, determinazione.

Elena racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Ho sempre fatto sport (da quando ero piccola) e vengo dal mondo del tennis”.
Come sei cambiata attraverso lo sport?Sono diventata più attenta alla salute. In particolare nel mondo del running sono diventata meno timida”. 

Lo sport aiuta a sentirsi più fiduciosi e sicuri, a relazionarsi e confrontarsi con altri fisicamente e mentalmente, mettendosi in gioco e scoprendo pregi e difetti di sé stessi da poter apprezzare e migliorare.
Nello sport chi e cosa hanno contribuito al tuo benessere o performance?Ho un coach che mi segue e nell'ultimo anno ho avuto notevoli miglioramenti. Ho anche seguito un corretto regime alimentare che mi ha dato una nutrizionista”.
La tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle?La maratona”.

Per raggiungere risultati soddisfacenti e per completare gare impegnative come la maratona è importante affidarsi a persone esperte che suggeriscono, aiutano, insegnano e avere uno stile di vita adeguato a poter sostenere carichi di lavoro e affrontare gare sfidanti ma non impossibili.
Cosa hai scoperto di te stessa praticando sport?La tenacia e la forza di volontà. Non mollo mai!”.
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Non ho mai mollato”.

Lo sport aiuta a essere sempre più resilienti, a non mollare, a essere pazienti e fiduciosi.
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva?Sono contenti perché mi vedono serena”.
Quali sensazioni sperimenti facendo sport (allenamento, pre-gara, gara, post-gara?Svuoto la testa e mi sento più serena e piena di vita”.

Praticando sport si impara a gestire, affrontare, superare ogni situazione, se si è troppo tesi si può cercare di utilizzare strategie per rilassarsi, se si è troppo scarichi si possono utilizzare strategie per trovare l’attivazione ottimale prima di un allenamento o test importante o prima di una gara.
Quali sono i tuoi pensieri in allenamento e in gara?Migliorarmi fin quando potrò”.
La tua gara più estrema o più difficile?La maratona e un trail di 30 km con D+ di 1300m”.

Bisogna sempre cercare di migliorarsi, di pensare che il meglio debba ancora avvenire, capire gli aspetti da potenziare e criticità da risolvere da soli o facendosi aiutare da professionisti esperti.
Cosa ti ha fatto mollare o cosa ti fa continuare a fare sport?L'amore per me stessa e gli amici”.
Un tuo messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi allo sport?Divertimento stando in forma!”. 

Praticare sport significa volersi bene, aver cura di sé stessi, del proprio corpo e della propria mente. Lo sport è sia ricerca di benessere psicofisico che ricerca di performance per scoprire propri limiti.
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Per quali aspetti e in quali fasi?Si come motivatore prima della gara”.
Quali sogni hai realizzato e quali sono da realizzare? Prossimi obiettivi?Ho fatto 21 maratone. Ho fatto circa lo stesso numero di mezze. Obiettivi? 1h49min sulla mezza e 3h59' in maratona”.

Sembra avere le idee chiare Elena, sa cosa può ottenere nello sport, soprattutto nella corsa e cerca di raggiungere i suoi obiettivi con impegno e costanza, credendoci e cercando di trasformare sogni in realtà senza stress.
Un messaggio alle donne del mondo? Non datevi mai per vinte”.
Una frase o parola che ti aiuta nelle difficoltà?#nevergiveup”. 

Concordo, bisogna crederci sempre, non arrendersi mai, non mollare, andare sempre avanti.
Ti ispiri a qualcuno?Al mio coach”.
Come ti vedi a 50 anni?Ne ho 49, quindi come oggi”.
Cosa dà e cosa toglie lo sport?Da tutto, leva nulla”. 

Nello sport è importante affidarsi e ispirarsi a persone più esperte e capaci, lo sport rende giovani e fa portare a casa regali preziosi oltre alla fatica che non è nemica ma aiuta a raggiungere risultati importanti.

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate