lunedì 19 ottobre 2020

Italo Madama, atletica: Il sostegno di amici e fan è importantissimo, ti gratifica sempre

 Matteo SIMONE

http://www.psicologiadellosport.net

 

Dal 9 al 11 Ottobre 2020 si sono svolti ad Arezzo i Campionati Italiani Individuali su Pista Master. Italo Madama dell’Atletica La Sbarra ha disputato la Staffetta 4X400 SM55 con i compagni di squadra: Pino Masi, Fabrizio De Grandis e Massimo Mantellassi in 4’33”89 classificandosi al 4° posto. Inoltre ha corso i 400 metri piani classificandosi  al 9° posto in 1’07”40.

Di seguito Italo Madama racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.

Come hai gestito il periodo del COVID?Il periodo covid, cerco di gestirlo rispettando i comunicati dei medici”.

Come ne sei uscito fuori?Mentalmente non ne sono uscito, ho paura”. 

Purtroppo dall’inizio di marzo la pandemia sta mettendo a dura prova le persone, e sembra che non ne siamo ancora usciti fuori.

Come sono andati i Campionati Nazionali in pista? “Potevo sicuramente far meglio, comunque bella esperienza”.

Quali sono stati i momenti più difficili e come li hai gestiti?Il momento difficile è stato come organizzare il viaggio e come stare insieme nelle stanze. Ho viaggiato da solo in macchina e ho dormito da solo”. 

Purtroppo la pandemia sta stravolgendo la vita e le abitudini delle persone, si cerca giustamente di stare alla larga dagli altri per non rischiare la propria salute e quella dei propri cari, ma la vita continua e bisogna organizzarsi per continuare a inseguire mete e obiettivi comunque sfidanti.

Cosa hai scoperto ancora di te stesso?Sono stato in grado di resistere alle tentazioni altrui (vedi viaggio e hotel)”.

Famiglia, amici, fan in che modo si interessano a te e ti supportano?La famiglia mi supporta tanto, anche gli amici che non corrono”. 

Non si può rinunciare completamente a passioni e hobby e non si può smettere di vivere ma si possono trovare le modalità per continuare a vivere sperimentando benessere e anche performance attraverso lo sport.

Cosa diresti a Italo di 10 anni fa?Direi a Italo: ce potevi pensa prima a correre”.

Quanto conta il sostegno di famiglia, amici e dei tuoi fan e come contraccambi?Il sostegno di amici e fan è importantissimo, ti gratifica sempre”. 

Complimenti agli atleti dell’Atletica Sbarra che si sono presentati, si sono allenati, hanno speso risorse ed energie per fare del proprio meglio portando il nome della squadra a una gara nazionale in un periodo di incertezze e confusione, ognuno di loro è stato un esempio per eventuali altri atleti che potrebbero mettersi in gioco nelle prossime occasioni.

Complimenti agli atleti dell’Atletica Sbarra che avevano programmato questa trasferta allenandosi seriamente, anche se poi non si sono potuti presentare ma avranno modo di riprovare alle prossime. Complimenti a tutti agli atleti dell’Atletica Sbarra che hanno sfiorato il podio.

Complimenti a tutti agli atleti dell’Atletica Sbarra che hanno gareggiato in più gare. Complimenti ai nuovi atleti dell’Atletica Sbarra che si sono inseriti in squadra esordendo con la maglia sociale in una gara nazionale. Complimenti alle donne dell’Atletica Sbarra che aumentano e fanno squadra in allenamento e in gara. Complimenti ai dirigenti dell’Atletica Sbarra che guidano, coordinano, coinvolgono.

Questo è lo sport che promuovo non solo come compagno di squadra ma anche in qualità di psicologo dello sport e dell'esercizio fisico, uno sport che fa portare a casa esperienze di vita, di fatica, di obiettivi da cercare di raggiungere, di momenti insieme, di viaggi per e post gara, di allenamenti insieme, percorsi insieme con il sorriso, entusiasmo, consapevolezza, fiducia e tanta resilienza, grazie a tutti

L’Atletica La Sbarra è menzionata in alcuni miei libri:

Cosa spinge le persone a fare sport?”, edito da Aracne Editrice, Prefazione di Isa Magli. Il libro riporta alcune interviste fatte ad atleti di diverse discipline sportive e indaga sulla motivazione che spingono le persone a fare sport. Non solo la performance, ma anche la voglia di mettersi in gioco, di mantenersi in forma, di rincorrere il benessere psicofisico, emotivo e relazionale. Una spinta motivazionale dettata da cuore, testa e corpo per provare a non mollare e per migliorarsi.

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788825528275

Sport benessere e performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta”, edito da Prospettiva Editrice. Sollecitato da un amico triatleta ho pensato di scrivere un libro che parli non solo di campioni, ma anche dell’atleta comune lavoratore, il quale deve districarsi tra famiglia e lavoro per coltivare la sua passione sportiva, per trovare il tempo per allenarsi, praticare sport, stare con amici atleti, partecipare a competizioni. Attraverso questionari ho raccolto il punto di vista di atleti comuni e campioni, per approfondire il mondo dello sport, e in particolare gli aspetti che incidono sul benessere e sulla performance.

http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=397&controller=product


Dott. Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Sito web: www.psicologiadellosport.net

Blog: http://ilsentieroalternativo.blogspot.it/

Libri: http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate