giovedì 1 ottobre 2020

Davide Romanazzi, calcio: Ogni limite può essere superato con impegno

 Se non sei il primo a credere in te stesso nessuno lo farà per te!

Matteo SIMONE

http://www.psicologiadellosport.net 

Se si vuole ottenere qualcosa di importante nello sport o nella vita, bisogna essere convinti e impegnarsi con fiducia e determinazione, senza porsi limiti.

Di seguito Davide racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.

Qual è stato il tuo percorso nella pratica dell'attività fisica?Ho iniziato da piccolo a praticare karate e nuoto, ho proseguito in adolescenza con il calcio a 5 diventando un portiere”.

Nello sport cosa e chi hanno contribuito al benessere e/o performance?Ho avuto come allenatori persone serie, disponibili e dedite al loro lavoro”. 

Per ottenere risultati importanti c’è bisogno a volte di bravi maestri che stanno al fianco dell’atleta e riescono a comprendere cosa è meglio per loro, cosa possono potenziare, come progredire nella loro performance sportiva.

Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva?Ne sono entusiasti”.

Quale esperienza ti può dare la convinzione che ce la puoi fare?In più situazioni lo sport aiuta a comprendere che ogni limite può essere superato con impegno. 

Il duro lavoro paga, bisogna sapere cosa si vuole nello sport e nella vita, documentarsi, impegnarsi e apprendere sempre più dall’esperienza.

Un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?Ci sarebbero molte cronache di spogliatoio da raccontare, gli scherzi che vengono fatti lì dentro sono memorabili: tra vestiti che spariscono e frustate con gli asciugamani il divertimento è assicurato!”. 

Lo sport di squadra offre un valore aggiunto dato dallo spirito di gruppo che si crea nell’accogliere l’atleta e sostenerlo, condividendo insieme obiettivi sfidanti.

Quali capacità, risorse, caratteristiche possiedi nella pratica del tuo sport?Leadership e capacità di gestire le situazioni sono la mia specialità”.

Che significa per te praticare attività fisica?Relax e divertimento, ma anche dedizione e sacrificio”. 

Nello sport si ha opportunità di scoprire proprie risorse e capacità, soprattutto i un gioco di squadra dove bisogna avere sotto controllo ogni situazione di gioco sia degli amici di squadra che degli avversari.

A cosa devi fare attenzione nel tuo sport? Quali sono le difficoltà e i rischi?Nel calcio a 5 bisogna mantenere una concentrazione costante e curare ogni aspetto: il centimetro fa la differenza!”. 

Molto interessante e utile questa risposta di Davide: “Il centimetro fa la differenza”, in effetti bisogna essere precisi nel calcio nel passare la palla a un compagno di squadra, precisi nel parare un tiro all’incrocio dei pali, avere tutto senza controllo.

Cosa ti fa continuare a fare attività fisica? Hai rischiato di mollare? Il divertimento viene prima di tutto, senza quello lo sport perde di significato”. 

Lo sport non può essere solamente fatica e ricerca di risultato a tutti i costi ma anche divertimento e spensieratezza nell’affrontare qualsiasi situazione di gioco sia che si vinca, sia se si pareggia o si perde.

Ritieni utile lo psicologo nel tuo sport? Per quali aspetti e in quali fasi?Alla stregua del preparatore atletico che cura l'aspetto prettamente fisico, lo psicologo dello sport è un ottimo sostegno per l'aspetto mentale”. 

A volte ci sono pressioni, incomprensioni, demotivazioni tra gli atleti di una squadra e sarebbe importante l’intervento dello psicologo che propone nuovi scenari, incrementa fiducia, motivazione e resilienza.

L'evento sportivo della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle?Il campionato nazionale di calcio a 5 U21”. 

Mettersi in gioco in campo nazionale è sempre stimolante ed entusiasmante, è un obiettivo raggiunto che soddisfa e ripaga della fatica che non è mai sprecata.

Quale è stata la tua situazione sportiva più difficile?Ci sono partite in cui la concentrazione viene meno per cause che riguardano più che altro l'aspetto umano: magari una brutta giornata, pensieri negativi, lavoro ecc. possono pregiudicare una performance. Questo tipo di situazione ha sempre rappresentato un problema per me ogniqualvolta si presentava”. 

A volte nella mente dell’atleta ci sono pensieri e distrazioni che possono ostacolare l’impegno e la concentrazione, sarebbe opportuno centrarsi e focalizzarsi nel momento presente per l’impegno in cui si ritiene importante.

Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Testa bassa e pedalare!”.

Quale può essere un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi allo sport?Lo sport sviluppa la persona a 360 gradi, aiuta il corpo, la mente e la personalità. Con lo sport si trovano anche alcuni degli amici più cari e si impara a porsi degli obiettivi!”. 

In effetti sono tanti i vantaggi dello sport, sviluppa il potenziale umano, aiuta a trovare amici fidati che condividono una passione e l’impegno, aiuta a saper stabile obiettivi da raggiungere credendoci e impegnandosi.

Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare attività fisica?Un carattere forte e un grande spirito di squadra”.

Hai un riferimento? Ti ispiri a qualcuno?Oliver Kahn, portiere ormai ‘vintage’ del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, è un grande esempio di uomo-squadra, tenace ed eccentrico come pochi”. 

Lo sport aiuta a capire che è importante avere riferimenti di persone che hanno fatto la storia dello sport con la loro bravura e personalità.

Una parola o una frase che ti aiuta a crederci e impegnarti?No pain no gain!”.

Come ti vedi a 50 anni?Sicuramente in forma, spero di avere i capelli!” 

Tutto passa e cambia, lo sport aiuta a mantenersi in forma curando aspetti fisici e mentali.

Quanto credi in te stesso?Molto. Se non sei il primo a credere in te stesso nessuno lo farà per te!”.

Come hai scelto la tua squadra?Sono stato scelto nell'ambito di una selezione”.

 

Dott. Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Sito web: www.psicologiadellosport.net

Blog: http://ilsentieroalternativo.blogspot.it/

Libri: http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate