giovedì 4 dicembre 2025

Oliva Gennaro: Prossimo obbiettivo, 48 ore di Cinisello balsamo

 Dott. Matteo Simone 
 

Il prossimo 27, 28 e 29 marzo 2026 avrà luogo a Cinisello Balsamo il Campionato Mondiale GOMU (Organizzazione Globale degli Ultramaratoneti di più giorni) di 48 ore.

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Gennaro attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Come ti definiresti dal punto di vista sportivo? Dal punto di vista sportivo mi definisco attraverso valori come tenacia, disciplina e resilienza. Per me uno sportivo si caratterizza per la volontà di superare i propri limiti. 
Quali competenze, risorse e caratteristiche possiedi nel tuo sport? Mi attribuisco tenacia, forza mentale, resistenza fisica, ma anche molta disciplina sia negli allenamenti che nella cura alimentare. 

mercoledì 3 dicembre 2025

Libro ORA Obiettivi Risorse Autoefficacia a “Più Libri più liberi” 2025

 Dott. Matteo Simone 
 

Vener5 dicembre 2025 avrà luogo, a La Nuvola, Roma, presso lo stand della casa editrice Prospettiva Editrice (Stand Regione Lazio - Piano “La Nuvola”) la videointervista e firmacopie del libro “O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport”, Matteo Simone. 

Il modello ORA contenuto nel libro, un modello ideato mettendo insieme aspetti della psicologia dello sport, psicoterapia della Gestalt, ipnosi ericksoniana e il metodo Eye Movement Desensitation and Reprocessing (EMDR). 
Psicologia dello sport, utilizzando aspetti quali la consapevolezza, il goal setting (una chiara definizione degli obiettivi), l’autoefficacia, il flow, la motivazione, le ragioni. 

martedì 2 dicembre 2025

Eleilson Costa: Lo sport è stato fondamentale per la mia salute

 Dott. Matteo Simone  
    

La pratica di uno sport risulta essere molto benefico per la vita di ognuno. Aiuta a sentirsi attivi e a prendersi cura di corpo e mente. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Eleilson Costa attraverso rispose ad alcune mie domande di alcuni anni fa. 
Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita? Sì, ho sempre voluto essere un campione in tutto quello che faccio.    
In che modo lo sport ha contribuito al tuo benessere? E 'stato fondamentale per la mia salute. 

La pratica di uno sport aiuta a prendersi cura di se impegnandosi quotidianamente con determinazione per far sempre meglio e cercare di raggiungere obiettivi difficili e sfidanti ma non impossibili.  

Rodrigo Freeman terzo uomo l’ASA 490 km (Atene-Sparta-Atene) 2025

Dott. Matteo Simone   
 

Tra il 20 e il 24 novembre 2025, si è svolta la 9^ Authentic Phidippides Run Atene-Sparta-Atene 490 km. 

Il vincitore assoluto è stato una donna, la russa Irina Masanova in 66h29’39” precedendo di quasi 6 ore il belga Werner Roels 72h52’29, al terdo posto assoluto un’altra donna, la ceca Lenka Berrouche 76h26’51”. 
Completano il podio maschile il polacco Pawel Zuk 78h13’38” e il brasiliano Rodrigo Freeman Lopez 78h24’14”. Completa il podio femminile l’ungherese Linda Boros 87h31’03”. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Rodrigo Freeman Lopez attraverso riposte ad alcune mie domande. 

Irina Masanova vince su tutti l’ASA 490 km (Atene-Sparta-Atene) 2025

 Dott. Matteo Simone   
 

Tra il 20 e il 24 novembre 2025, si è svolta la 
9^ Authentic Phidippides Run Atene-Sparta-Atene 490 km.
 

Il vincitore assoluto è stato una donna, la russa Irina Masanova in 66h29’39” precedendo di quasi 6 ore il belga Werner Roels 72h52’29, al terdo posto assoluto un’altra donna, la ceca Lenka Berrouche 76h2651”. 
Completa il podio femminile l’ungherese Linda Boros 87h31’03”. Completano il podio maschile il polacco Pawel Zuk 78h1338” e il brasiliano Rodrigo Freeman Lopez 78h24’14”. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza della vincitrice Irina Masanova attraverso riposte ad alcune mie domande. 

Translate