sabato 4 gennaio 2020

Martine Sesma: Sogni realizzati? Vincere un ultra prima dei 33 anni. Fatto! (Due volte!)

Dreams realized: winning an ultra before age 33. Done! (Twice!)

La pratica dell’ultramaratona è molto impegnativa per il tempo da impiegare in allenamenti quotidiani e gare lunghissime da partecipare, quando arriva una vittoria è sempre un momento esaltante ed entusiasmante, il coronamento di un sogno. Di seguito Martine racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande: Quando ti sei sentita campionessa nello sport? Vincere la gara di 4 giorni Born to Run nel 2017 e avere molti altri importanti traguardi quell'anno è stato il mio momento da ‘campionessa’. Le mie corse dopo sono diminuite a causa di problemi di salute.”

C’è un tempo per tutto, un tempo per eccellere e per vincere e un tempo per recuperare, per rallentare, riposare, fare più attenzione, tutto passa, tutto cambia: C’è stato il rischio di incorrere nel doping? “Nessun rischio di doping per me poiché sono un corridore di fascia media in generale. Non corro per soldi, quindi non c'è tentazione di imbrogliare.” Ritieni utile lo psicologo dello sport? “Sono sicuro che uno psicologo dello sport sia utile, anche se non ne ho visto uno io stessa. Il nostro sport è molto impegnativo e stressante per rimanere in condizione di correre miglia lunghe e sono un grande fan della terapia cognitivo comportamentale in generale.

Quando c’è tanta fatica, quando è richiesto tanto impegno, quando bisogna mantenere alta la motivazione, quando c’è calo di forma o infortuni, può essere utile confrontarsi con una figura di riferimento che può indicare delle strategie per affrontare, gestire, superare un disagio, malessere, difficoltà: Sogni realizzati e da realizzare? Prossimi obiettivi?Sogni realizzati: vincere un ultra prima dei 33 anni. Fatto! (Due volte!) Sogni da realizzare: tanti. La maggior parte ruota non attorno al mio sport preferito (ultrararunning) ma al recupero di salute e benessere.”

L’atleta ultrarunner non ha intenzione di mollare ma di proseguire il suo percorso di ricerca interiore attraverso lo sport ma con la consapevolezza che le cose cambiano e quindi bisogna cavalcare l’onda del cambiamento con le risorse residue rimodulando piani e programmi per cercare comunque di trovare benefici nello sport e nella vita senza pretese e senza pressioni: La gara più difficile?Angeles Crest 100 miglia, il mio secondo tentativo e la seconda volta DNF in gara ... storia completa qui: https://www.scpr.org/news/2017/08/09/74487/ultra-mom-takes-on-grueling-angeles-crest-100-trai/

Sembra che Martine non sia abituata a mollare facilmente, se una volta non riesce ci riprova in modo diverso, staremo a vedere se riproverà in futuro la prova estenuante delle 100 miglia Angeles Crest: Quali sensazioni sperimenti nello sport? Moltissime! L'ultrarunning a volte è estenuante, esaltante altre volte. Ho avuto gare in cui ho corso con le ossa rotte nel mio piede, gare in cui mi sentivo come se fossi stata strappata, a pezzi nell'addome dal dolore pelvico (ho endometriosi e ho sperimentato ‘fiammate’ durante le gare molte volte), gare in cui ho sanguinato, gare dove vomitavo e gare dove tutto è andato bene e mi sono sentita benissimo!

Si mettono in conto le difficoltà nell’ultrarunning, così come si mettono in conto le situazioni più estreme e bizzarre dove bisogna cavarsela a volte da soli e altre volte bisogna chiedere aiuto, con un’elevata consapevolezza delle proprie capacità e imiti: Un messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport?Uscire e giocare. Gioca e basta! Escursione. Correre. Camminare. Danza. Cantare. Raccogli bastoni e pietre. Corri attraverso l'acqua e arrampicati sulle rocce. Sperimenta la vita all'aria aperta ogni volta che ne hai l'occasione! Ogni possibilità! Genitori, portate fuori i vostri figli e giocate con loro. Mio figlio di 8 anni ha terminato la sua prima gara di 30 miglia nel corso di alcuni giorni mentre stavo camminando per una distanza di 100 miglia all'inizio di quest'anno. Amava ogni miglio, perché per lui era un gioco puro. Il giovane Sebastian Salisbury, è il figlio più giovane di uno dei miei cari amici e collega ultrarunner. Ragazzo fantastico.”

In effetti, i ragazzi dovrebbero giocare all'aperto con coetanei, sperimentare, sviluppare conoscenze e competenze attraverso lo sport: Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Incerto, nella migliore delle ipotesi! Ho corso il mio primo miglio, in assoluto, pochi mesi dopo la nascita di mio figlio maggiore. Ho iniziato a correre per curare la mia mente e raggiungere la forma fisica come madre single. Ho corso la mia prima maratona spingendo mio figlio in un passeggino, all'epoca aveva circa 18 mesi. Ora corro ovunque tra 3-15 gare all'anno e devo ancora disputare una gara.” Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare sport?Adoro correre, anche quando finisco per ultima o solo male, o anche se è doloroso. Correre e correre insieme mi danno gioia.”

Interessante testimonianza di approccio allo sport come riabilitazione, cura, elaborazione di problemi e pensieri, una terapia naturale da fare da soli o insieme senza pretese, senza vincere a tutti i costi, ma facendo del proprio meglio con o senza dolore: Chi contribuisce nello sport al tuo benessere e performance?Ho avuto allenatori meravigliosi nel corso degli anni! Sono stata allenata da Trey Barnes nel 2012, poi da Michele Yates (ultrarunner e olimpionico di fama mondiale) dal 2014-2017, e ora per la corsa mi allena Larry Blaylock a Los Angeles e per il potenziamento muscolare Eric LeClair. Sono entrambe leggende locali nei loro sport e contribuiscono con grande saggezza, responsabilità e passione, con i loro stili di allenamento, al mio sport. Sono più forte di quanto lo sia mai stata, sollevando pesantemente pur continuando a correre molto veloce. Mi sono classificata al terzo posto in un piccolo evento poche settimane fa, Back On The Ranch 3 ore, la mia miglior corsa in un paio d'anni. Mi sentivo così bene di tornare forte dopo essermi sentita così impoverita e distrutta nei due anni precedenti.”

Ogni tanto fa berne rallentare e riorganizzarsi, soprattutto se si riesce a trovare bravi e competenti allenatori che possano dare consigli basati sulla loro esperienza e sui loro studi: Quale esperienza passata ti dà fiducia nel raggiungere i tuoi obiettivi?Sono entusiasta perché so che qualunque cosa la vita mi metta davanti fisicamente o in altro modo, mi alzerò e supererò fino al giorno della mia morte.

Psicologo, Psicoterapeuta          
380-4337230 - 21163@tiscali.it


Martine Sesma: Dreams realized: winning an ultra before age 33. Done! (Twice!)
Sogni realizzati? Vincere un ultra prima dei 33 anni. Fatto! (Due volte!)

Quando ti sei sentita campionessa nello sport?Winning the Born to Run 4-Day race in 2017 and having several other strong finishes that year was my “champion” moment. My racing declined after that due to health issues.”
C’è stato il rischio di incorrere nel doping?No risk of doping for me since I’m a mid-pack runner in general. I don’t run for money so there’s no temptation to cheat.”
Ritieni utile lo psicologo dello sport?I’m sure a sports psychologist is useful, though I haven’t seen one myself. Our sport is very demanding and stressful to stay in condition to race long miles, and I’m a big fan of cognitive behavioral therapy in general.”
Sogni realizzati e da realizzare? Prossimi obiettivi?Dreams realized: winning an ultra before age 33. Done! (Twice!) Dreams to be realized: so many. Most revolve not around my sport of choice (ultrarunning) but around regaining health and wellness. “
La gara più difficile?Hardest race: Angeles Crest 100 mile, my second attempt and second time DNF’ing the race... full story here: https://www.scpr.org/news/2017/08/09/74487/ultra-mom-takes-on-grueling-angeles-crest-100-trai/
Quali sensazioni sperimenti nello sport? “Sensations experienced in sport: so very many! Ultrarunning is grueling at times, exhilarating at others. I’ve had races where I ran on broken bones in my foot, races where I felt like I was being ripped apart in my abdomen from pelvic pain (I have endometriosis and have experienced “flares” during races many times), races where I bled and races where I vomited and races where everything went right and I felt great!”
Un messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport? “A message to bring kids closer to sport: get outside and play. Just play!! Hike. Run. Walk. Dance. Sing. Collect sticks and rocks. Run through water and climb rocks. Experience the outdoors every chance you get! Every chance!! Parents, take your kids outside and play with them. My 8yo son finished his first 30-mile race over the course of a few days while I was walking a 100-mile distance earlier this year. He loved every mile, because to him it was pure play. Google the young man Sebastian Salisbury, he’s the youngest son of one of my dear friends and a fellow ultrarunner. Amazing kid.”
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta? "Path to becoming an athlete: uncertain, at best! I ran my first mile, ever, a few months after my oldest son was born. I started running to heal my mind and achieve fitness as a single mother. Ran my first marathon pushing my son in a stroller, he was about 18 months old at the time. Now I run anywhere between 3-15 races a year and I have yet to run a race I regret.”
Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare sport?I love racing, even when I finish last or just poorly, or even if it’s painful. Running and racing together bring me joy.
Chi contribuisce nello sport al tuo benessere e performance? Who contributes to my well-being and performance: I’ve had wonderful coaches through the years! I was coached by Trey Barnes in 2012, then Michele Yates (the world-famous ultrarunner and Olympian) from 2014-2017, and now I run under Larry Blaylock in Los Angeles and powerlift under Eric LeClair. They are both local legends in their sports and contribute tremendous wisdom, accountability, and passion to their coaching styles and my sport. I am the strongest I’ve ever been, lifting heavy while still turning out solid runs. I finished tied for 3rd in a small event a few weeks ago, Back On The Ranch 3hr, my best run in a couple years. Felt so good to be coming back strong after feeling so depleted and destroyed the previous two years.”
Quale esperienza passata ti dà fiducia nel raggiungere i tuoi obiettivi? “Past experience: I have overcome strong odds to become who I am today, and I’m excited because I know whatever life throws at me physically or otherwise, I’ll rise up and overcome until the day I die.”

Psicologo, Psicoterapeuta          
380-4337230 - 21163@tiscali.it
http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Simply wish to say your article is as astounding.
The clarity in your post is just cool and i can assume you are an expert on this subject.
Well with your permission allow me to grab your feed to keep
up to date with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the enjoyable work.

Anonimo ha detto...

I'm amazed, I must say. Rarely do I encounter a blog that's both educative and entertaining, and
without a doubt, you have hit the nail on the
head. The issue is an issue that too few folks are speaking intelligently about.
I'm very happy that I stumbled across this during my search for something
relating to this.

Translate