domenica 28 marzo 2021

Francesco Capuano, pallanuoto: La squadra per me è un elemento fondamentale

 Lo sport è partecipazione e unione sia nel bene che nel male 
Matteo SIMONE

3804337230- 21163@tiscali.it


Lo sport
 contempla, gioco, stile di vita, gruppo di appartenenza, successi. Si inizia a fare sport, si incontrano amici, si fa pare di una squadra, si decidono ruoli, si seguono indicazioni di esperti e allenatori, si pianificano obiettivi individuali e di squadra. 

Di seguito Francesco racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande. 

Che significa per te praticare attività fisica? “L’attività sportiva è per me la possibilità di fare ciò che mi piace, cercando di dare sempre il massimo”.  

Quando ti sei sentito campione nello sport? “Mi sono sentito un campione nello sport quando a 17 anni e mezzo sono stato convocato a disputare una partita di pallanuoto in prima squadra”. 


Si cresce, si matura, si hanno grandi opportunità in diversi ambiti e contesti tra cui lo sport dove si viene notati per bravura e successo dimostrato e tutto ciò incrementa fiducia e motivazione nel continuare e nel fare sempre meglio impegnandosi costantemente con determinazione. 

Quali sensazioni sperimenti facendo sport e in quali circostanze? “Le sensazioni che si provano sono molteplici: dalla gioia per una vittoria all’amarezza di una sconfitta. Oltre queste sensazioni si ha la possibilità di confrontarsi e relazionarsi con un gruppo in modo da migliorare sotto tutti gli aspetti non solo sportivi ma soprattutto relazionali”.  

Qual è stato il tuo percorso nello sport? “Il mio percorso nello sport è sempre stato costante, in continua crescita sia fisica che personale”. 


Attraverso lo sport si conosce sempre più se stesso, proprie capacità e possibilità, sia fisicamente che mentalmente instaurando relazioni con amici di squadra e staff e confrontandosi nelle difficoltà e nelle soddisfazioni. 

Nello sport cosa e chi contribuisce al tuo benessere e/o performance? “La squadra per me è un elemento fondamentale, un valore aggiunto che permette di raggiungere performance sempre più elevate”. 

Un'esperienza che ti  la convinzione che ce la puoi fare? “La vittoria di una partita molto combattuta accresce quella voglia di dare e fare sempre di più”. 


Le vittorie ottenute combattendo sono quelle più apprezzate in quanto fanno comprendere che per ottenere qualcosa bisogna impegnarsi, faticare, affrontare, gestire, superare le difficoltà che si incontrano lungo il percorso di allenamento e gara. 

Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva? “La mia famiglia e i miei amici sono contenti della mia attività sportiva e condividono la mia passione per lo sport”. 

Quali capacità, risorse, caratteristiche possiedi nel tuo sport? “Grazie allo sport ho acquisito caratteristiche trasversali quali ad esempio la gestione dello stress, l’autocontrollo e buone capacità organizzative e decisionali”. 

 

La pratica dello sport permette di apprendere competenze utili anche in altri contesti della vita, si diventa più maturi e sicuri, più disposti ad accettare e affrontare problemi che hanno almeno una soluzione se siamo fiduciosi nel cercarla. 
A cosa devi prestare attenzione nel tuo sport? Quali sono le difficoltà e i rischi? “I rischi del mio sport potrebbero essere per lo più legati alla condizione fisica essendo uno sport di contatto”. 

Ritieni utile lo psicologo nel tuo sport? Per quali aspetti e fasi? “Ritengo lo psicologo dello sport sia utile nella gestione dello stress e nel recupero dopo infortunio. Questo recupero a mio avviso non deve essere solo fisico ma anche mentale”. 

 

A volte ci possono essere delle situazioni dove l’atleta perde il senso di quello che si sta facendo, potrebbe decadere la motivazione, in quel caso sarebbe untile un confronto per ritrovare la voglia di centrarsi su se stesso per prendere in mano la situazione a avere bene in mente piani e programmi per raggiungere propri obiettivi individuali e di squadra.  

L'evento sportivo dove hai sperimentato le emozioni più belle? “Ho la possibilità di sperimentare le emozioni più belle ogni qual volta io entro in acqua”. 

Cosa ti fa continuare a fare attività fisica? "La passione e la dedizione per lo sport mi spingono sempre a continuare nella mia attività”. 


A volte le sensazioni ed emozioni sperimentate nello sport sono uniche e intense come può esser il contatto con l’acqua. 

Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni, COVID? “Ho superato le crisi, le sconfitte e gli infortuni grazie all’aiuto della squadra e dell’allenatore”. 

Un messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport? “Lo sport permette di potenziare molti aspetti, oltre quello fisico dà la possibilità di conoscere nuove persone e nuovi luoghi, dà la possibilità di accettare la sconfitta, il diverso. Lo sport è partecipazione e unione sia nel bene che nel male”. 


Lo sport di squadra da un grande vantaggio per la condivisione sia delle soddisfazioni che delle sconfitte, si fa parte di un gruppo che lavora insieme, ci si incontra, si è presenti l’uno nei confronti degli altri, si è attenti a se stesso e all’altro. 

Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare attività fisica? “Ho imparato a conoscere i miei limiti, cercando di migliorare sempre sia nell’aspetto individuale che collettivo”. 

Una parola o una frase che ti aiuta a crederci e impegnarti? “La massima cui faccio sempre riferimento è questa: ‘Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai’”.  


È importante andare sempre avanti, seguire sempre la propria passione nonostante le sconfitte, insistere sempre fino a che si riescono a ottenere benefici e si ha la voglia di migliorare. 

Ti ispiri a qualcuno? “Il personaggio cui mi ispiro molto è Michael Jordan”.  

Prossimi obiettivi e sogni realizzati e da realizzare? “Spero di poter continuare nella mia attività sportiva riuscendo a vincere un campionato con la mia attuale squadra”. 


Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate