giovedì 11 marzo 2021

Sofiia Yaremchuk: Sogni da realizzare Maratona e Olimpiadi

 Sono veramente molto felice di aver ottenuto la cittadinanza italiana
Matteo Simone
380-4337230 - 21163@tiscali.it 

Il 18 dicembre 2020 è stata conferita la cittadinanza italiana a Sofiia Yaremchuk, Asd Acsi Italia Atletica, e ha esordito da cittadina italiana alla mezza maratona di Siena il 28 febbraio 2021. 

Inoltre, Sofiia ha vinto la 10 km “Roma Riparte-Riparti Roma” in 32’52, scortata dal valido atleta, nonché famoso nutrizionista, Francesco Fagnani che gli faceva da pacer. Sofiia vanta un primato sulla 10km su strada di 32’35” ottenuto a Roma nel 2019.
Completano il podio l’atleta del Burundi, Francine Niyomukunzi in 33’16 e l’atleta del Ruanda Adeline Musabyeyezu in 33’20. A seguire l’atleta del Centro sportivo Aeronautica Militare, Sara Brogiato in 33’55.
Approfondiamo la conoscenza di Sofiia attraverso risposte ad alcune mie domande.
Ciao Sofiia, come stai? Che significato ha per te essere cittadina italiana?Buongiorno Matteo, soprattutto grazie per le tue domande. Sto bene grazie. Sono veramente molto felice di aver ottenuto la cittadinanza italiana”.

Sofiia da diversi anni si allena a Roma ed è allenata da Fabio Martelli che è anche Presidente Regionale FIDAL Lazio e promotore e organizzatore della “Roma Riparte-Riparti Roma”, una gara di 10 km per professionisti e di 5km per i master a cui anch’io ho partecipato.
Come è stata la tua prima gara da italiana?La mia prima gara da italiana è stata il 28 febbraio, la mezza maratona a Siena, sono arrivata 2^ con il tempo 1h11’20”, ero molto contenta”.

Sofiia ha esordito da cittadina italiana alla mezza maratona di Siena il 28 febbraio 2021 arrivando seconda in 1h11’20, dietro all’atleta di Israele, Chemtai Salpeter Lonah. Sofiia vanta un primato sulla mezza maratona di 1h10’33” ottenuto a Terni nel 2020.    
Quando un raduno con gli azzurri?Quando sarò chiamata a un raduno con gli azzurri sarò pronta a dare tutto il mio contributo”.

Sofiia è sempre pronta, lavora duramente per ottenere risultati eccellenti e per cercare di essere convocata alle prossime olimpiade. Soprattutto ora con la cittadinanza italiana è molto entusiasta e ha molta voglia di fare bene e collaborare con lo staff e con gli atleti italiano per crescere insieme dal punto di vista atletico, professionale e umano.
Quando potresti indossare la maglia azzurra?Non so quando potrò indossare la maglia azzurra”.

Sofiia sembra essere serena e grata per aver ricevuto la cittadinanza italiana ed è fiduciosa nel poter rappresentare l’Italia in gare internazionali quando sarà possibile.
Quando la prima maratona?Il mio debutto in maratona non è urgente, lo stiamo preparando con molta cautela lavorando su ogni particolare e come sarò pronta debutterò in maratona, ma sarà importante non tralasciare le gare più corte per mantenere alta la potenza aerobica”.

Sembra essere molto consapevole Sofiia delle sue potenzialità e ha chiari i suoi obiettivi futuri senza farsi troppo condizionare da eventuali pressioni o fretta di dimostrare la sua performance, sa quali sono le sue qualità e caratteristiche e vuole continuare a cavalcare questa lunga onda di performance avvicinandosi con accortezza alla maratona che non deve intaccare le prestazioni sulle altre distanze.
Cosa diresti a Sofiia di 10 anni fa?A Sofiia di 10 anni fa direi: sei stata brava a sognare …e adesso vai forte”.

E’ importantissimo ogni tanto fare il punto della situazione, comprendere a che punto si è e da dove si è partiti, per apprezzare quello che c’è stato finora e poi puntare al meglio per se, non smettendo mai di sognare e crederci fino in fondo.
Già in passato ho intervistato Sofiia ed è risultato interessante un articolo pubblicato dove spiega anche chi contribuisce alla sua performance.
Chi contribuisce alla tua performance? “Ultimamente vivo e mi alleno a Roma. Il mio allenatore è il Colonnello Fabio Martelli del Centro Sportivo dell'Esercito. Con l'allenatore ho un buon rapporto, mi sostiene sempre nei momenti difficili per me, crede in me come un’atleta che può mostrare risultati elevati. Lo apprezzo molto e questo è molto importante per me, mi aiuta, mi stimola ad andare avanti e mostrare risultati sempre più alti.” 

Benvenuta Sofiia a Roma, lo sport mette persone in movimento per scegliere il meglio per sé, una squadra che accoglie e sostiene, un allenatore che consiglia e supporta, uno sport che stimola e rende felici.
La passione diventa un motore importante per raggiungere risultati prestigiosi sia per l’atleta che si impegna e ci crede, sia per l’allenatore che dedica tempo prezioso, osserva, valuta, e insieme si cerca di programmare obiettivi sfidanti e sogni da trasformare in realtà. 
Sogni da realizzare?Sogni da realizzare Maratona e Olimpiadi”. 

Interviste a Sofiia sono riportate nei libri: 
Sogni olimpici Aspetti, metodi e strumenti mentali di competenza dello psicologo per trasformare il sogno olimpico in realtà.
Presentazione: Isabel Fernandez.
Prefazione di: Sonia De Leonardis.  
Correre con la Mente Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni. Perché correre?  

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate